Lo specchio della verità.
di Paolo Ciraolo

18/06/15, ore 16:56

Rieccomi Paolo,
questa poesia l'ho trovata molto interessante. Mi sembra leggermente più ermetica rispetto a quelle che pubblichi di solito, e questo me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Lo specchio è per me è un tema molto poetico; l'immagine riflessa nello specchio può distorcere l'apparenza delle persone, ma quando si tratta dello specchio della verità l'immagine della cruda realtà può nascondere lati oscuri che sarebbe meglio restassero ignoti.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia personificato la Madre Terra e la Pace. Belle le rime, strofe e versi molto piacevoli e di scorrevole lettura. Complimenti!
Alla prossima
Monique

17/06/15, ore 16:52

Meravigliosa introspezione Paolo. Troppe volte ci affidiamo allo "specchio" proprio per sentirci dire quello che vogliamo. Tutti noi dovremmo riflettere ( in ogni senso ) pensando ad una critica costruttiva e su quanto ci facciamo abbagliare dalle non verità presenti in questo mondo ma solo ai nostri occhi. Inoltre, trovo il passaggio con il "nessuno si specchi per benedire" di alta levatura; potremmo parlarne per anni, soprattutto sul gesto dell "umano" che ha la pretesa di poter benedire senza accettarne le conseguenze, senza passare da quello Specchio ( permettimi la maiuscola ) che va ben oltre il riflesso, ma ci conosce fin nell'angolo più intimo del nostro essere. Complimenti come sempre. Mauro

17/06/15, ore 00:20

wow, veramente bella e chiarificante, hai dato prova di conoscere e comprendere numerose tematiche molto importanti della nostra condizione attuale e di saperle trattare con sentimento e profondità
complimenti, auguri per i prossimi componimenti

16/06/15, ore 18:37

'sera Paolo.
Anche oggi mi hai deliziato con una tua perla di saggezza.
Specchiarsi nel vetro della sincerità arreca sempre qualche danno perché questo mondo viscido e infame non ha ancora imparato ad assaporare la luce buona della vita, il calore di ciò che chiamiamo altruismo e vivere con gli altri.
Pertanto l'inflessibilità di certi individui ferisce, e noi non possiamo far altro che farci scivolare addosso tutte queste cattiverie o accettarle con intelligenza.
Buona serata a te e famiglia
-Bigin