Impassibili
di Ghen

05/12/23, ore 02:30

Ciao. 😊 Come sempre sei molto brava a scrivere, sei sensibile e ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa storia, anche se l'apprendo con estremo ritardo. Purtroppo, ancora oggi, a fine 2023, le cose non vanno meglio... Viviamo in un mondo e in una societá, soprattutto quella italiana, omofoba e transfobica. È molto triste... Peró è importante parlarne, sensibilizzare e documentare su queste vicende, quindi ancora grazie. A me la tua poesia è piaciuta e al di lá del tema, della storia della quale è testimone, permette una immedesimazione per tutti, perché in fondo tutti soffriamo, chi più e chi meno, anche a seconda dei periodi. Credo che i tuoi versi siano significativi e che rendano giusto omaggio, alla memoria di quella povera ragazza. Non ci si dovrebbe mai abituare a queste storie, non dovrebbero diventare la norma e all'ordine del giorno, ma purtroppo e non vuole essere una giustificazione, viviamo in un tempo in cui tutto viene banalizzato e reso anche troppo di pubblico dominio, anche fino alla morbosità e tutto perde di senso, diventa superficiale ed è difficile non diventarlo a propria volta, delle persone superficiali, senza sensibilità, senza empatia ed egoiste... Non cerco scuse, ma non è semplice rimanere "umani"... Ci si prova, c'entra il vissuto di ognuno, ma è arduo... Per questo una poesia come questa è così importante. Per rimanere umani e non indifferenti e magari, non "impassibili. Si dovrebbe pensare ad una ri-educazione e ad un'educazione diversa, che non discrimini, che non etichetti e che non si basi su patriarcato, etero-normativitá e influenza invadente delle religioni, anche se forse è più un illusione... Purtroppo, certi retaggi sono duri a morire. Ma chissá... Bisogna sperare, rimanere positivi o almeno provarci. Una poesia come questa, dà il suo contributo. Complimenti. 😊 Ho "stra-scritto", probabilmente anche male, esprimendomi forse confusamente, senza farmi capire, magari perché è anche notte... Scusami... 😅 Spero di poter riprendere a leggere "Our home", la mia AU Supercorp preferita, scritta benissimo, piacevole e scorrevole. Purtroppo l'ho abbandonata da un po', ma tra università e lavori vari, ho un po' dovuto... Ma voglio riprenderla e spero che tornerai a scriverla, perché era ed è una magnifica storia. Lo dico anche a fiducia, perché ne ho letto meno di metà, ma so come lavori e ho letto anche altre tue belle cose, qui. Ancora complimenti per questa poesia. A presto, spero. 😊
Damiana
(Recensione modificata il 05/12/2023 - 02:47 am)

18/06/15, ore 17:42

Ciao! :)
Non so da dove iniziare.. beh, innanzitutto complimenti. L'anima delle arti non sta tanto nella loro forma, ma in quello che riescono a farti sentire e questa decisamente fa sentire qualcosa.
Proprio qualche giorno fa su youtube Buzzfeed ha pubblicato uno dei tanti video sui trans e ha postato sul sito un vecchio video di Ruby Rose che, per quanto sia sul "gender fluid" e non sull'essere trans, ha lasciato trasparire un certo stato d'animo. Stato d'animo che sei riuscita a trasmettere anche tu in poche righe. Poco importa che l'ultima riga non fosse in rima (sin da bambina ho sempre pensato che le rime fossero sopravvalutate). Sei stata veramente brava e ti rifaccio i miei complimenti. All'interno della comunità LGBT, i trans sono quelli un po' più trascurati e meno compresi, eppure quelli che attraversano un vero inferno prima di vedere la luce, se ci riescono. Leggere questa tua poesia mi ha fatto tornare un po' di speranza per il genere umano, dopo aver letto i commenti di youtube che mi avevano fatto venire voglia di cavarmi gli occhi....
Come la storia del Bambino sintetico e quella sulla Russia (non ricordo il titolo, perdonami), anche questa verrà fatta girare (sempre se non sei contraria).
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti: bandierina verde assolutamente meritata.
Poèsie.

17/06/15, ore 15:41

Ciao :)
Hai scritto che la tua poesia non è un granchè, invece a me è piaciuta davvero tanto.
Anzi, ti riempio di complimenti perché mi hai fatto commuovere molto e ti sono grata per questa poesia :)
Dovresti scriverne altre, sei molto brava!
Se ti va un giorno passa a leggere qualche mia poesia, sarei molto contento di avere quache tuo giudizio, ma senza impegno e solo se ti va naturalmente.
Ancora complimenti per la poesia, un tema così delicato ma allo stesso tempo crudo e forte. E' davvero molto toccante questo brano e fa pensare davvero tanto a quello che è successo.
Ciao! A presto!

Laura