Segnali dal passato
di Gemad

22/10/16, ore 20:51

Hey!

Mi hai chiesto di passare, quindi eccomi qui. Premetto che ho potuto leggere, per ragioni di tempo, solo una parte della storia, quindi non giudicheró a fondo la trama, anche se ti posso dire che, pur non avendo scelto linee guida di trama troppo originali, la trattazione è tutto sommato interessante.

Anche i personaggi mi hanno incuriosita, anche se sono un po' privi di sfaccettature per i miei gusti (e ci tengo a sottolineare che è un parere personale), comunque li hai inseriti bene, e ogniuno ha il proprio fascino.

I riferimenti all'opera originale, poi, sono carini, anche se dovresti fare attenzione, andando avanti con la storia, a non inserirne troppi, soprattutto per non rischiare di rendere la scena forzata o banale.

Lo stile è semplice, ma non per questo sbagliato, il vero problema, qui, è la grammatica. La consecutio temporum è totalmente errata, passi dal presente al passato con uno schiocco di dita, e credo sia il fattore principale che fa chiudere la storia appena al primo capitolo per non riaprirla mai più.

Potresti risolvere facilmente questa cosa ricorrendo ad un Beta, che potrebbe ricontrollare e correggere sia i primi, che i futuri capitoli.

Per finire, la trama e i personaggi sono interessanti e promettono piuttosto bene, ti basterebbe aggiustare i tempi verbali per rendere la storia già più scorrevole.

Un saluto,
Kyem

12/10/16, ore 13:19

Ciaoooo! Eccomi qua come promesso. Di solito preferisco lasciare un unica recensione dopo aver finito di leggere tutti I capitolo, ma mi sa che avro' tanto da dire (ovviamente cose belle)
Che dire, e' la prima volta che leggo una storia del genere. Molto triste e toccante come capitolo iniziale, in cui si parla della morte del protagonista e della tristezza che provano I suoi familiari. Famiglia che tra l'altro si e' allargata benissimo direi :D
Inutile.dire che la mia parte preferita e'stata "Ma, in fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è altro che una nuova, grande avventura"
Frase che.adoro!
Detto.cio, sono curiosa di sapere come hai portato avanti.la storia ;))

12/10/16, ore 11:39

Ciao,
Un triste ma curioso viaggio nel futuro, nel quale un ormai vecchio Harry è prossimo a lasciare questo mondo, cedendo sia pure solo nel finale ai doni offerti dalla morte. Un racconto che rende giustizia ad un grande personaggio e alle sue fantastiche avventure, vissute e condivise con i suoi più grandi amici.
Ben scrittoe e molto coinvolgente, davvero niente male.
I miei complimenti
Un abbraccio

Luca

19/08/15, ore 10:07

ciao allora ho notato alcune cose:
-se cominci con un tempo(presente o passato) è meglio se continui con quello
-magari evita di ripetere sempre adora Adora quel legno pregiato adora quei quadri adora quelle foto (puoi mettere gli piacciono particolarmente, oppure una delle sue stanze preferite è... )
-Qui non s capisce cosa vuoi dire: l’ambiente di socialità che arieggiava
-C'è un errore di battitura...destro sula mascella
-Cambierei un pò la frase perchè è poco leggibile...Dopo quegli infiniti minuti di riflessione passati nel bagno, Jackson prese un gran respiro, si avviò verso la porta, afferrò la maniglia per poi tirarla verso di sé, aprendo la porta, ed uscendo, trovando suo padre di fronte a sé. la cambierei così: Dopo quegli infiniti minuti di riflessione passati nel bagno, Jackson prese un gran respiro, si avviò verso la porta e la aprì trovandosi suo padre di fronte.
-La porta era proprio davanti a sé.... E' meglio mettere era davanti a lui
-Cambierei: attorno ad un letto matrimoniale a baldacchino; esso era bellissimo, splendido e comodissimo ma nella quale, però, giaceva una sola persona, ormai in fin di vita. ... in questo modo: attorno ad un bellissimo letto matrimoniale a baldacchino, era molto lavorato e pieno di comodi cuscini, tuttavia data la situazione, quel pregiato mobile aveva perso il suo fascino, infatti, vi giaceva una sola persona, ormai in fin di vita.
-Cambierei Rose, una ragazza che conosceva ma che vedeva raramente, ed Hugo, uomo che conosceva maggiormente siccome era il padre del suo migliore amico Jonathan...con Rose, una ragazza aveva visto qualche volta, ed Hugo, che invece conosceva maggiormente visto che era il padre del suo migliore amico Jonathan,
Direi che come inizio non c'è male!!! e mi è piaciuta molto la similitudine tra il terzo fratello e harry!
fammi sapere cosa ne pensi delle correzioni!
temishira

08/07/15, ore 17:22

wow l'hai descritta benissimo sembra quasi di rivedere la storia dei 3 fratelli dei doni, quando il 3° fratello passò il mantello al figlio e poi se ne andò con la morte da pari a pari.
Comunque si gli hai sicuramente reso giustizia
brava
krys

29/06/15, ore 20:47

Ho letto il primo capitolo anche di questa, all'inizio ero un po' confusa, non capivo bene chi erano i personaggi, poi però ci sono arrivata U.U
Volevo dirti che ho notato che hai migliorato un po' la grammatica e che sei più descrittiva rispetto all'altra, quindi sono presenti dei passi avanti, come supponevo, per questo sono sicura che se avrai pazienza e dedizione con il tempo e l'esperienza riuscirai a migliorarti notevolmente :)
Stai attenta ai verbi, soprattutto all'inizio, se parli in terza persona usando il passato remoto e l'imperfetto, non puoi tirare fuori improvvisamente il presente. Quindi ti consiglio di rileggerti sia questa che l'altra fic e di ripostare i capitoli modificati (sempre se ne hai l'interesse e il tempo :D).
In bocca al lupo! Ciao!! :D

18/06/15, ore 00:51

Ciao, ho notato il riferimento alla storia dei tre fratelli e devo dire che sono rimasta colpita. La tua storia promette davvero bene, mi piace. L'ulrima coaa che vorrei dirti è che ho notato all'inizio la ripetizione della parola 'adora' almeno tre volte, la prossima volta cerca di evitare la ripetizione di una parola più volte all'interno di una frase. Per il resto continuerò a leggere questa tua storia perché è particolarmente interessante, non sono presenti troppi dialoghi privi di descrizione come in alcune storie. I miei complimenti :)