C'è una strada piccola, affannosa e ripida...
di Elisir86

20/07/15, ore 21:29

Perdonami, mi dispiace moltissimo non aver recensito il capitolo precedente! Sono stata coinvolta nelle solite vacanze, ma ora posso dedicarmi alla tua storia- molto bella, molto sentita e personale. Faccio un appunto che mi ha compiaciuto parecchio: questi personaggi che tu mi presenti, prima di essere in un determinato fandom, sono tuoi. Ti appartengono totalmente, poiché hai dato abbastanza informazioni da renderli uguali e diversi dalla versione originale, e la fanfiction si potrebbe benissimo leggere senza conoscere hetalia.
Trovo fondamentale questo dettaglio nella buonissima riuscita di una fanfic!
Ho apprezato moltissimo il modo in cui si stanno evolvendo tutte le vicende, e non posso che sottolineare la poesia di feliciano: blu, quadri blu, il viso e lo sguardo e il modo di fare che sanno di blu. Ha un curioso impatto psicologico, voglio vedere e capire il perché della faccenda. Il professore universitario sarà forse Ludwig? Severo e malinconico e bello, forse.
Mi ha poi stretto il cuore quel povero Germania che da piccolo adolescente chiude il proprio cuore ad un fratello che fatica a confidarsi con lui- è ben percepibile il senso di tradimento che prova, e smanio per poterli vedere vicini di nuovo.
Complimenti anche per gli altri protagonisti (un piccolo applauso per romano!) e per te che hai creato un ambiente tanto ideale e interessante, emozionale dalla prima all'ultima parola.

20/06/15, ore 11:23

Buongiorno! Ho letto con piacere la tua fanfiction, forse troppo, se legata a personaggi che solitamente nel mio immaginario tengo un poco in disparte.
L'idea è semplice, ma non per questo non originale (per quanto ho visto, posso dedurre sia concentrata su un nucleo familiare, da qui il semplice- non posso negare che prevedo un futuro un più complesso) e bella, perché narrata con maestria e genuinità. È proprio il tuo stile che intreccia più tempi e più sensazioni ad avermi avvicinato alla storia; candore del passato, un nuovo futuro, una macchia posta fra i due trmpi di cui noi lettori possiamo solo intuire la natura dolorosa.
Questo andazzo malinconico, molto italiano, mi è piaciuto parecchio.
Quindi la metto fra le seguite, e aspetto il prossimo capitolo!
Complimenti!
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 11:26 am)