Devil's Calling
di Oblakom

04/06/17, ore 11:59

Premetto col dire che no, non sei l'unica che li shippa. Ci sono anche io! :D Scherzi a parte, passiamo alle cose serie: ho amato questa raccolta di frasi, alcune mi sono piaciute particolarmente, e mi ha toccata quella di Sauron che cerca Melkor non nelle stelle nell'oscurità (mi perdonerai ma non ricordo il numero ^^ XD). Alcune erano proprio toccanti, Tolkien stesso non avrebbe saputo far di meglio (ma dopotutto lui non shippava Angbang, così come non shippava Russingon Sigh...). Complimentoni ancora per questa magnifica raccolta e alla prossima ;) ;-* The Crazy Lindir's Wife

30/01/17, ore 12:24

Ciao Oblakom!

Per cominciare, rispondo alla tua domanda "c'è qualcuno che li vede insieme 'sti due?".
Per quanto riguarda me, rispondere "sì" sarebbe dire troppo: faccio fatica ad attribuire a Melkor la capacità di provare sentimenti come l'amore o l'affetto.
Faccio però meno fatica ad immaginarlo irretire esseri pronti ad ascoltarlo, e sfidare sé stesso nel corrompere chi apparentemente è meno corruttibile, come un dotatissimo maia di Aule, per esempio.
Trovo anche plausibile che questa corruzione sia stata una vera e propria seduzione, e che questa possa comprendere anche aspetti sessuali (non ho difficoltà a immaginare Melkor dedicarsi ad attività che esplorano tutte le possibilità date da un corpo fisico, comprese "quelle").
Infine credo che in un rapporto, diciamo così, di tipo schiavo/padrone, alla lunga anche chi "conduce il gioco" possa sviluppare un certa dipendenza, se non dal partner in sé, da ciò che può ottenere dal partner (e la linea di separazione è sempre sottile).
Detto in breve: non credo si possa "ridurre" il loro rapporto ad un rapporto fisico/sessuale o (ancor meno) romantico, ma credo che nella loro complessissima relazione possano esserci state anche componenti di questo genere.

Tutto questo panegirico per giustificare il fatto che sono qui a lasciare il mio commento al tuo ottimo lavoro (e per giustificare le mie incursioni tra le fanart di Phobs o tra quelle Freckles, che tu sicuramente conoscerai se shippi questa coppia, e le cui atmosfere si respirano in anche alcuni punti del tuo scritto, cosa che mi è piaciuta moltissimo).

Ma veniamo finalmente al dunque.
Innanzitutto mi ha incuriosito la forma della tua storia, che si potrebbe quasi definire epitaffica. Non avevo mai letto niente scritto in questo modo e mi sono sorpresa, arrivata alla fine, di tornare a ripercorrere la storia alla ricerca dei punti che mi avevano più colpito! Non mi aspettavo che un semplice elenco di sentenze potesse farmi quest'effetto, ed è tutto merito della tua abilità nella scelta dei momenti narrati, delle parole che hai usato, dei sentimenti che hai saputo evocare. Brava!
Hai dato vita a uno scritto originale, ricco di spunti interessanti, a tratti toccante.
L'ho letto davvero con piacere.

A rischio di diventare troppo prolissa, vorrei sottolineare alcuni punti che mi sono rimasti particolarmente impressi:

"#08 – Miglior amico
A differenza di molti Maiar Mairon non aveva mai avuto amici intimi … poi nella sua vita era entrato Melkor e … aveva scoperto che rispetto a quel nuovo rapporto un migliore amico non era poi così rilevante."

È una riflessione interessante e triste allo stesso tempo pensare che Mairon fosse alla ricerca di qualcosa che tutti desiderano – l'amicizia, l'accettazione – e che da quando Melkor entra nella sua vita questi bisogni, diciamo, primari, non abbiano più significato. È anche il punto che mi ha ricordato le affascinanti atmosfere di Freckles.

Molto bello anche il #13 (Noia):
"Erano entrambi in catene – semplicemente, nella sua prigione interna al mondo, Sauron si annoiava un po’ meno."

Questa visione di Sauron incatenato, vincolato a seguire un copione, un destino ormai segnato che ha perso significato dal momento in cui viene separato dal suo maestro, mi è piaciuta moltissimo. Forse è OOC – forse Sauron non vedeva l'ora di essere libero di condurre le cose lui come voleva – ma nonostante ciò mi intriga parecchio.

Lo stesso concetto viene espresso anche nell'efficacissimo #40 (Buco):
"La fine della Guerra d’Ira aveva gettato Melkor in una voragine da cui non sarebbe mai più potuto risalire – e l’anima di Sauron, forse, persino più in basso."

Un altro punto che mi ha fatto riflettere è stato il #27 (Uccidere):
"Avrebbe dovuto uccidere Sauron per il suo fallimento – che in quel momento non gli andasse di sporcarsi le mani con il sangue di una creatura inferiore era tutta pura e semplice fortuna del Maia."

Quante volte mi è capitato di pensare: come può Melkor aver lasciato vivere Sauron dopo la caduta di Tol-in-Gaurhoth? Come può non aver adottato contro di lui una punizione esemplare? Perché, se è vero che solo di un comune servo si tratta, non se ne è liberato dopo quel fallimento apocalittico (che ha condotto alla perdita di un Silmaril)?
L'unica risposta possibile, dal mio punto di vista, è: perché non era un servo qualunque.

Come anche tu ribadisci nel #43 (Facile):
"Era facile, per Morgoth, corrompere i cuori e le anime … eppure, malgrado i fallimenti che gli aveva presentato non aveva mai, neppure una volta realmente pensato di uccidere Sauron … "

E ce ne sarebbero tanti, tanti altri, ma termino qui, altrimenti rischio veramente di esagerare!

Ti ringrazio per aver condiviso e ti rinnovo i complimenti per l'originalità e per la qualità del tuo lavoro.

Losiliel

27/12/16, ore 15:43

Ciao! Per prima cosa, ti do assolutamente ragione sul fatto che Melkor&Sauron siano estremamente difficili da trattare, e molto dipende da quale direzione tu voglia prendere, se renderli canonici oppure no. Personalmente amo questi personaggi e li vedo proprio come un binomio, ma non come coppia in senso sessuale. Questo ovviamente non toglie nulla alla tua raccolta di frasi che mi è piaciuta veramente molto. Secondo me, a parte il fatto di lasciare intendere(in alcune frasi più che in altre) il fatto che abbiano una relazione, non hai stravolto i personaggi poi così tanto. Niente cose melense e da diabete, per intenderci.
La drabble che più mi è piaciuta è stata la #48. Veramente molto bello l'ossimoro fra vuoto/creazione, anche se quest'ultima io l'ho intesa più sul piano ideale che sul piano puramente materiale.
Per concludere, ho apprezzato anche la forma, non ci sono strafalcioni e ogni frase è ben delineata.
A presto,
Martina

26/09/16, ore 12:14

Semplicemente una meraviglia...
Adoro Mairon e Melkor, e BOH sono troppo carini.
Tra l'altro mi mancavano tantissimo le frasi/fiction stile innamorati ^w^

30/10/15, ore 11:19

Eccomi, come promesso! Sono nuova del fandom del Signore degli Anelli. Sono sempre stata appassionata dei film di Peter Jackson, ma ovviamente i libri sono di gran lunga migliori. Non sono ancora riuscita a leggerli tutti, adesso sto cercando di finire il Silmarillion. Veniamo a noi!
Non ho mai letto una one shot articolata in questo modo e trovo che sia un'idea geniale! Il testo è molto scorrevole e privo di errore grammaticali e lessicali. Come ho detto la forma che hai dato al testo mi piace, il lettore riesce ad individuare bene la personalità dei due personaggi. Il loro rapporto è molto stretto e si nota come Sauron sia a un piano inferiore rispetto a Melkor; lo venera, lo emula e lo ama; forse amore non è la parola giusta ma non sono in grado di trovarne un'altra forse nessuno lo è.

"#39 – Speranza
Sauron sapeva che non avrebbe mai più rivisto Melkor, ma nei lunghi anni del suo esilio si era comunque scoperto più di una volta, al di là di ogni ragionevole logica, a sperare."
Questa è la mia preferita!

Complimenti,
Gwainel

20/06/15, ore 18:40

ehilà! benvenuta nel fandom ;)

per rispondere alla tua domanda, sì, sono in parecchi a shippare MelkorxSauron, non solo nel fandom inglese ma anche qui hanno i loro begli estimatori (me, ad esempio XD)
quindi, ero molto curiosa di aprire la tua ff, tanto più che in genere non sono avvezza a questo tipo di challenge e di scrittura, ma con la lettura non ho avuto problemi di sorta, benchè sia poco abituata leggere one shot con questa composizione ^-^
comunque nel complesso il giudizio è positivo, in alcune frasi i personaggi mi sono parsi decisamente IC, in altri invece meno, ma comunque essendo presente l'avvertimento OOC non c'è sicuramente da lamentarsi ^^ per spiegarmi meglio: immagino che sia anche che da parte mia sono estremamente esigente quando si tratta di questa coppia, ma mi è parso in alcune frasi di percepire un eccessivo attaccamento di Melkor a Sauron, cosa che io personalmente vedo poco nel rapporto tra questi due PG, vedo la loro più come una relazione master/slave e m'immagino che Melkor si divertisse a illudere Sauron di tenere a lui più che effettivamente provare dei sentimenti affettivi che collego poco a questo personaggio, ma in certe frasi il loro rapporto d'altro canto mi è parso ben più vicino alla mia visione, questo sì ^-^
(un piccolo appunto: hai scritto che nel Vuoto Atemporale Melkor e Sauron avrebbero potuto creare uno spazio per loro, il che immagino non sia possibile, essendo il Vuoto un non-luogo estremamente annichilente, e di per sè Melkor e i suoi servi non avevano la capacità di creare che invece ambivano più di qualsiasi altra cosa al mondo)
comunque mi sono piaciuti certi riferimenti al canon, quali Sauron che si prosta davanti ad Eonwe per essere risparmiato o il fatto che Sauron fosse anticamente un Maia al servizio di Aule, sono cose che fa piacere trovare in un fandom come questo, più avvezzo ai film jacksoniani che altro ^^
la punteggiatura e la grammatica sono corrette, e non ho notato errori di battitura, direi che è tutto perfettamente in regola :)
comunque, brava, pollice in su per te ^-^
a presto,

Feanoriel