Recensioni per
Koi no Yokan; “Presagio di un amore”
di KomadoriZ71

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
09/12/15, ore 17:37

Carissima, come sempre sono ancora in super-ritardo per le recensioni.
Evabbè.
Ora che me lo hai ricordato, anche io a gennaio farò un anno di attività (attività... che parolone) e, uhm, devo fare assolutamente qualcosa. E ovviamente ti spammerò il tutto. Con tanto amore <3

Ma passiamo alla storia.
Come al solito comincio con le difficoltà che ho trovato nel testo, se no capita che mi perdo qualcosa di strada. La mia memoria da Goldeen...
Innanziutto il grassetto. Va bene che vuoi caratterizzare il testo, ma purtroppo corsivo e grassetto sono molto brutti da vedere quando tutto il testo è così evidenziato. Per dirti, con i dialoghi o comunque frasi, periodi isolati può andare bene, ma di più disturba non poco.
Sempre nella grafica del testo ho notato a un certo punto, in mezzo al monologo di Ivan (bello lui, almeno ci prova a fare qualcosa di bello <3 ).
Poi "ics". Più che un errore la trovo una simpatica onomatopea, anche se personalmente avrei messo più una X in maiuscolo.
Vabbè, stile mio.
A parte un paio di virgolette che stavano bene in un paio di punti, non ho trovato gran che di errori di grammatica. Come sempre.
Passiamo invece alla trama vera e propria. Il capitolo in sè è molto gradevole da leggere, Max come sempre è il solito scienziato schizzinoso e così sarà sempre (anche se il signorinello non ha perso tempo a notare Ariana. Lo sapevo che Max non è immune a certe cose :P )
Poi Ivan, il nostro caro Ivan.
Conoscendolo di più mi è più facile giudicarlo, anche perchè in certi versi l'Ivan del videogioco è molto simile al mio Redden.
Ho notato che dalla Renzoku è cambiato molto, anche quando ci ruolo nel fantamondo ho notato che lo fai più "incerto" di quello che, nel videogioco è.
Nonostante tu riesca a seguire alla perfezione il suo carattere, ho notato in generale solo questa leggera incrinatura.

Quando lessi per la prima volta Il Viaggio della Jerle Shannara e poi ho scoperto il personaggio di Ivan ho notato molti parallelismi tra Red e il nostro caro -e futuro, parlando di questa fanfic- Capo Idro: la stessa saldezza di spirito, l'amore verso i sottoposti, perlopiù amici fidati e compagni d'avventure, lo stesso coraggio ad affrontare situazioni pericolose e mortali pur di salvaguardare il proprio gruppo.
Di certo Ivan non sarà il tipo più brillante del mondo (per quello basta e avanza il nostro Max :3 ) e...

...

Mannaggia, lo sapevo che avrei divagato. 
Forse sarà una mia impressione, ma penso che l'Ivan meglio caratterizzato sia il tuo nella Renzoku!
Che poi nel resto è solo questione di una leggera sfumatura, quasi non percettibile.
Come quando si suona un violino con una corda non perfettamente accordata. Come una melodia sublime e meravigliosa, ma ancora con un'unica nota calante.


P.S. Passerotto... ADORO QUESTO SOPRANNOME.

Recensore Junior
21/06/15, ore 21:17

Bon soir! Ormai mi trovi ovunque, spero non ti dispiaccia. Ma ci tenevo particolarmente a commentare, per vari motivi che ti dirò subito, per cui here I am.
Prima di tutto, l'idea. La Rocket!AU a me non è per nulla nuova, perché su tumblr specialmente gira parecchio l'headcanon che Archie e Maxie fossero state reclute Rocket insieme prima di dividersi e litigare e Dio solo sa cosa li ha fatti separare. Io sono piuttosto neutrale a riguardo, non l'ho mai appoggiata e non l'ho mai negata, ma mi piace, non ci scrivono spesso su.
In secondo luogo, il testo si presenta veramente bene. C'è stato un salto di qualità veramente notevole, e i colori, l'immagine (che di solito, saprai bene, non mi piace) è stata inserita in modo ottimo, il font, la dedica e la citazione, il modo con cui hai scritto il nome del capitolo. Sulla parte estetica di una fanfiction io tengo sempre molto, e questo è proprio un bel lavoro, complimenti davvero.
C'è stato anche un gran miglioramento sotto il punto di vista dello stile di scrittura, si vede che è un lavoro a cui hai dedicato molto tempo. Ma, armata di penna e post-it gialli dell'Ikea, mi sono segnata alcune cose che mi hanno fatto piuttosto storcere il naso, durante la lettura, tra cui, andando in ordine:
• il nome "Gerardo", non chiedermi perché, mi ha fatto morire dal ridere. Non è niente di che, ma volevo fartelo sapere;
• "due settimane di ferie", nulla di sbagliato, solo credo che due settimane di vacanza in un'organizzazione criminale come il Team Rocket siano un po' troppe: a mala pena mio padre se ne concede una all'anno, e fa il panettiere;
• "Max era un geologo molto rinomato, ma i minerali lo appassionavano", con "ma" la frase non ha senso; se è un geologo per forza gli piacciono i minerali. A questo punto era meglio mettere "e";
• "Max l'adorava. La trattava come una sorellina, era felice di averla al suo fianco a Kanto:", i due punto non ci vanno qui;
• "«Sì» esclamò Max con voce bassa:", nemmeno qui;
• "«Scordatelo Dana» tuonò Max:" e nemmeno qui.
Per il resto niente da ridire, confronto agli altri tuoi scritti che mi è capitato di leggere hai fatto veramente un ottimo lavoro, ed è per questo che ci tenevo tanto a recensire. Ribadisco ancora che hai comunque bisogno di molto esercizio, e che i dialoghi spesso e volentieri suonano innaturali - specialmente quelli di Maxie, perché capisco che parli tanto, ma fa dei discorsi troppo lunghi ed è difficile starlo a seguire. Cerca di utilizzare parole meno ricercare e banali, soprattutto per Archie, cerca di caratterizzarli bene anche sotto questo punto di vista. Prova a recitare i dialoghi ad alta voce, sforzati di renderli fluidi e realistici, anche utilizzando i "uhm" e gli "ehm" e intersezioni varie. Hai tutto il potenziale per farlo, e con qualche piccolo miglioramento riuscirai a diventare davvero brava.
Ribadisco ancora i miei complimenti, continua così! Mi spiace davvero di essere ovunque, ma scrivete tanto, e ci tengo a seguire come state andando e a darvi suggerimenti. Avete del potenziale, per me, e con un po' di pratica riuscirete a diventare proprio bravi bravi. Au revoir, dunque, spero di non averti scocciato con tutto questo popò di roba.

Recensore Veterano
20/06/15, ore 21:30

TADAN! ECCOMI! L'ho letta tutta adesso *^* è bellissimaaaaaaaaa... E Gerardo? Riferimento puramente casuale alla mia ff preferita? 😏 non credo ahahahah complimenti sempre per il modo di scrivere, fluido e interessantissimo😍 ci vediamo al prossimo aggiornamento❤
~Vale

Nuovo recensore
20/06/15, ore 19:05

Mi scalda il cuore sapere che mi hai citata! Farò tutto il possibile un giorno per vederci! L'idea di Tentacruel in versione Kraken è splendida, anche la scoperta delle possibili megapietre da parte di Max, tutto contarnato dal team Rocket, è un idea fantastica! Non vedo l'ora di leggere il continuo,continua così,lode alle ship yaoi ahahaha

Nuovo recensore
20/06/15, ore 18:24

Ehi, bellezza!
Allora, come prima cosa, ti ringrazio per aver dedicato anche a me questa fan fiction, ne sono davvero onorato, ti vi bì ahw~
E poi sì, ci incontreremo con il potere delle ship. (?)

Comunque non mi aspettavo proprio una ff in cui si arruolavano al Team Rocket, questo mi ha sorpreso parecchio.
Max che tratta questa Dana come una sorella? Sarà la mia crack ship! Okay no, sii serio Antony.
La sto amando, eheh.
Sono curioso di vedere come proseguirà, e di vedere come i due si incontreranno.

Beh, non sono ancora bravo a recensire, quindi mi scuso per la scarsità. Bye chu~