Un inutile pezzo di carne ripugnante
di kyonnyuchan

21/06/15, ore 22:48

Buonasera, Kyonnyuchan.

Era da un bel po' che non leggevo nulla su Evangelion, e la tua fanfiction mi è piaciuta molto.

È raro trovare autori che si soffermino su Rei. Di solito Asuka e Shinji rapiscono tutta l'attenzione del pubblico, forse perché la First, come giustamente fai notare tu, sembra un personaggio vuoto, una marionetta (o per citare Asuka, una bambola meccanica).

Eppure non è affatto così, e la tua storia rende perfettamente la natura di Rei: una creatura artificiale ma nata dall'uomo, e che tende in qualche maniera all'umano senza mai riuscirci del tutto. E proprio gli ultimi istanti della sua vita sono quelli che la rivelano tale: l'intrusione di Armisael nella sua coscienza porta allo scoperto sentimenti, emozioni, desideri. Tutte cose che la First non sapeva nemmeno di avere, e che adesso scopre di possedere e di amare.

Ho apprezzato molto il riferimento a Pinocchio, per due motivi. In primo luogo, porta un pezzetto d'Italia in Giappone. In secondo luogo, il burattino di legno è un archetipo perfetto del personaggio di Rei, la "bambola" che cerca di essere umana.

Se a questo aggiungiamo che la prosa è ottima, e che i sentimenti traspaiono perfettamente dalle parole di Rei (sembra quasi di sentirla parlare), non posso che alzare la bandierina verde. Ottimo lavoro.

A presto,

Bookmaker