Tutta colpa di una boccetta in frantumi
di Russian Sonia 1992

07/08/15, ore 22:37

RECENSIONE PREMIO PER IL TERZO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "PORN WITH PLOT - SECONDA EDIZIONE"

Valutazione

Grammatica e ortografia: 8/10.
Stile e scelte lessicali: 5,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 13/20.
Originalità della trama e dei contenuti: 7,5/10.
Scena di sesso: 13/20.
Trama: 9/20.
Gradimento personale: 6,5/10.

Per un totale di 69/110. NIENTE BONUS PERSONAGGIO

Grammatica e ortografia: In più occasioni hai messo il punto dentro alla virgolette del discorso diretto quando però la frase non si concludeva a quel punto ma continuava con l'intervento del narratore. Questo utilizzo è scorretto. “ Aveva attirato la piccola Weasley a sè” la forma corretta del pronome è “sé”. “un'essere maligno” essere maligno è maschile, quindi l'apostrofo è sbagliato.

Stile e scelte lessicali: Lo metto nello stile perché non è un errore strettamente grammaticale, ma non mi è piaciuto il tuo uso dei tempi verbali. Scrivere una storia all'imperfetto non è il massimo: appesantisce la narrazione e in più occasioni non concordi correttamente col resto per cui non si capisce bene la successione degli eventi. La scrittura è stilisticamente discontinua. È un fatto che mi disturberebbe molto in altre storie, ma devo ammettere che, in questo contesto di nonsense/parodia, potrebbe funzionare. Funziona meno il lessico, anche qui discontinuo, ma soprattutto inappropriato in certe occasioni.

Caratterizzazione dei personaggi: Tenendo conto è che un nonsense, e quindi i personaggi devono essere caricaturali, mi pare che te la sia cavata bene. Forse ogni tanto scivoli un pochino verso la parodia, ma ci può stare.

Utilizzo degli elementi del pacchetto: Sono entusiasta di come hai utilizzato l'obbligo. Non avrei mai immaginato che qualcuno avrebbe utilizzato così quell'indicazione. Hai rispettato la collocazione, omesso (era tua facoltà) il personaggio ma hai anche male interpretato l'oggetto. Io ti chiedevo di usare l'olio da massaggio alla lavanda, non l'olio essenziale (non sono proprio la stessa cosa).

Originalità della trama e dei contenuti: Tornando all'obbligo, il modo in cui l'hai utilizzato ti ha concesso di costruire una trama divertentissima. L'idea è, di fatto, semplice, e lo svolgimento è lineare, ma io l'ho trovata molto divertente.

Scena di sesso: Mi piace il fatto che tu abbia preso molti dei tipici stereotipi da scena lemon da fanfiction e li abbia ridicolizzati, ma ti sei fatta prendere la mano pensando più alla parodia che altro e, di fatto, rendendo la descrizione piuttosto superficiale.

Trama: il contorno di trama è abbastanza “ristretto” e strettamente funzionale alla scena lemon. Avresti potuto fare di più. Mi spiego. L'idea, come ti ho detto prima, mi piace molto, ma il fatto di scoprirsi dei “burattini” nelle mani della scrittrice non viene sviluppato abbastanza e sfocia in una scena lemon che è chiaramente una parodia.

Gradimento personale: Non è la storia del secolo, ma si lascia leggere con piacere e strappa anche qualche sorriso.
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 10:49 pm)

10/07/15, ore 16:37

Appena mi hai detto della versione rossa sono corsa a leggerla...molto divertente!
PS:Povero Blaise lui è carino ma Millicent...

24/06/15, ore 09:14

Ciao! La trama non é male ma è piuttosto evidente che questo non é il tuo campo. Il ritmo é troppo veloce, le descrizioni sono pari a zero e c è tanta sensualità quanta può essercene tra un ippogrifo e uno schiopodo. Manca il lessico di materia e vai da un tempo verbale all altro quasi senza regole logiche; mi dispiace, ma in coclusione non posso sicuramente lasciarti la, bandierina verde.
Sono tuttavia sicura che in altri campi le tue fanfic siano spettacolari e non cedo l ora di leggerne una ;)
a presto^^
Sarapia

22/06/15, ore 17:25

Eccomi qua a soddisfare il mio vizio di leggere le altre storie dei contest a cui partecipo^^

Devo dire che all'inizio sono rimasta un po' perplessa, perché non mi capacitavo di come mai Zabini fosse alla Tana, però piano piano con gli indizi che hai seminato mi sono ricordata di uno dei prompt che mi erano capitati e mi sono detta 'sarà che devono essere obbligati a fare sesso'... E infatti!
Ho trovato molto divertente l'idea che fossi tu a 'costringerli' e la vena parodica successiva (come la specifica sul colore), anche se alla fine credo che tu abbia calcato un po' troppo la mano su questo, facendo sì che la scena lemon risulti divertente ma molto poco coinvolgente, a mio avviso. Insomma, non sono certa si possa considerare una storia erotica, onestamente. Comunque essendo la prima che scrivi sono certa che migliorerai e apprezzo molto il fatto che tu abbia sfidato te stessa (considera che ho indetto un contest in cui chiedevo ai partecipanti di scrivere la cosa che hanno detto 'non scriverò mai!' xD E lo sto facendo anche io^^). Mi è rimasto comunque un po' il dubbio di cosa ricercassi tu, cioè se volessi rendere la scena eccitante oppure no...

Infine, mi è piaciuta l'idea che Blaise fosse allergico alla lavanda ma mi è dispiaciuto che tu non abbia in qualche modo sfruttato la cosa: così ho l'impressione che la storia funzionerebbe lo stesso pure senza olio, ecco. (tanto ci sei tu a 'costringerli')

E dopo questo papiro ti lascio!

Alla prossima,
Isidar