La luna scarlatta
di G RAFFA uwetta

09/05/16, ore 18:20

Sviluppo della trama e dei personaggi : 2 + 2.5
Quello che forse ti ha maggiormente penalizzato è che la trama non ha una vera e propria evoluzione. Non c’è uno sviluppo chiaro di essa e, d’altronde, la storia non ha interesse nell’essere sviscerata. Il punto focale del tuo scritto è Remus. Dai accenni qui e lì, costruisci una vicenda intorno a lui, ma è tutto finalizzato alla sua introspezione, a sottolineare la percezione di sé e del rapporto con Sirius.
Se da una parte ho trovato che la trama non sia particolarmente curata, trovo che la caratterizzazione di Remus sia ben fatta. Non ti soffermi eccessivamente su un unico punto, dai una visione generale, accenni alcuni dettagli, ma dai modo al lettore di immagazzinarli con calma. Chi conosce Remus lo scorge nel tuo scritto, per chi invece lui è meno conosciuto è un buon modo per iniziare a imparare qualcosa su di lui.
L’introspezione la trovo ben fatta, è leggere, non appesantisce la lettura in alcun modo, non crei quella cappa angosciante che spesso viene associata al personaggio di Remus, ma non per questo svilisci i suoi sentimenti o la situazione in cui si trova.
Ho poi apprezzato il rapporto che ha con Sirius. Sirius c’è, è una costante nella sua vita, ma può ancora essere inteso come un semplice amico. Non deve per forza essere l’amante, semplicemente è presente, è solido, è lì per Remus. E Remus trova in Sirius supporto e conforto, proprio come è nella realtà del canon.
Stile e grammatica: 2 + 2
Non penso di aver rilevato grandi errori grammaticali. L’unica imprecisione che ho trovato è “succube”. È scorretto utilizzare questa forma se ci si riferisce a un maschile singolare. Infatti la forma corretta in tal caso è succubo. Succube è un femminile plurale.
Inoltre ho notato che spesso mancano virgole tra un periodo e l’altro, ciò rende la lettura spesso frettolosa e ho avvertito proprio la mancanza di quella virgola che faccia da ponte da un periodo all’altro. Manca anche la virgola prima del ma, cosa che io considero errore.
Non ti ho dato un punteggio pieno per quanto riguarda lo stile, poiché ho trovato che in alcuni punti fosse fin troppo scarno. Talvolta è frammentario, i periodi sono spesso brevi e la narrazione è scandita da numerosi punti fermi. Non mi ha fatto eccessivamente storcere il naso, ma considero comunque essenziale un determinato uso dei periodi, poiché questi stessi condizionano la percezione della storia da parte del lettore.
Ho comunque apprezzato la presenza di figure retoriche calzanti e ho trovato che in molti punti la storia fosse molto evocativa.
Ho una piccola osservazione da fare: all’inizio del testo si parla di una “fumosa pozione”. Ritengo che sia un termine erroneo da utilizzare in associazione a un liquido, poiché esso non potrà mai essere fumoso.
Parere personale: 2.5
La storia mi è piaciuta. Non tratta di un paring che apprezzi eccessivamente, ma mi è piaciuta.
Mi piace come hai trattato la caratterizzazione di Remus, come abbia scandito le fasi della sua vita, come l’accettazione di quello che è e il rapporto con Sirius l’abbiano cambiato nel profondo. Ho inoltre apprezzato quel piccolo scorcio sulla sua infanzia.
Mi piace che Sirius e Remus mantengano quei tratti adolescenziali che un po’ li hanno sempre contraddistinti, anche se sono cresciuti e hanno dovuto venire a patti con problemi che mai avrebbero dovuto affrontare. E poi ho apprezzato il rapporto che delinei tra i due, la solida amicizia che li unisce.
Totale: 11

16/08/15, ore 14:08

SECONDA CLASSIFICATA
Raffyloveantonio Uwetta – La luna scarlatta
Grammatica: 9,5/10
Direi fantastica salvo alcune piccole imprecisioni:

• “La polvere galleggia nell'aria sospinta dai refoli di vento”. Il termine ‘refolo’ indica un soffio di vento improvviso perciò il complemento di specificazione che lo segue è superfluo. (-0,25)
    “facendo entrare violento il primo scroscio d'acqua gelida” con la parola ‘violento’ viene specificato il concetto perciò sarebbe meglio metterlo tra parentesi (-0,25)

Stile: 10/10
Bellissimo: ricco di aggettivi ed anche figure retoriche. E’ davvero di impatto. Non semplice ma neppure troppo complicato da capire. Sei riuscita a descrivere il tutto in maniera impeccabile.

Trama 4/5
Trama breve ma intensa, giusta una frase che lascia il lettore con il fiato sospeso. Credo che se avrei trovato questa storia su EFP l’avrei letta, perciò molto bene.

Citazione 9/10
Ottimo l’inserimento della frase nel testo, hai saputo darle il giusto significato.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché, nonostante io capisca perché l’hai fatto, credo che tu l’abbia modificata un po’ troppo. Ripeto: lo capisco ma ho deciso comunque di toglierti un punto per questo.

Personaggi: 8,5/10
Sono Sirius e Remus, li hai caratterizzati abbastanza bene eppure c’è qualcosa che non mi convince. Non so, forse è il loro modo di fare. Però la sofferenza di Remus che spesso è sopravvalutata l’hai lasciata trasparire in modo eccellente.

Originalità: 9/10
Non si trovano molte storie così e direi che non è neanche una coppia così comune inoltre credo che l’uso della seconda persona sia molto originale: non è da tutti usarlo e saperlo usare.

Titolo: 5/5
Ebbene sì: punteggio pieno. Mi è piaciuto molto. Non amo i titoli banali, buttati lì tanto per, credo che quelli pensati rendano molto di più. Per spiegarmi meglio: i titoli che celano un significato profondo sono quelli più facili da ricordare ed anche i più belli, in particolar modo quelli come questo che si comprendono fino in fondo solo a lettura conclusa.

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta moltissimo nonostante io non sia un’amante di questa coppia. Mi ha colpita molto l’uso della seconda persona perché, se è usata bene, è una cosa che mi fa letteralmente impazzire. Hai strutturato la coppia molto bene e mi è piaciuto anche l’amore celato e non corrisposto oltre al colpo di scena della giovane vittima.
Davvero complimenti.

TOTALE: 64/70

23/06/15, ore 10:38

Ciao! A differenza tua, io stravedo per la coppia Remus/Sirius ed anche i singoli personaggi mi piacciono molto. E se posso condividere il tuo disappunto per la loro discutibile condotta adolescenziale, anche se per Remus in minima parte, non ritengo che poi lo stesso Remus non si sia pentito in età adulta e cercato di riscattarsi. Cosa che in effetti non si può dire di Sirius...
A parte questo, trovo che la one-shot sia ben scritta, i paesaggi e le emozioni sono descritti in maniera poetica e suggestiva, ma riguardo il contenuto sono un po' confusa o.O
Non ho ben capito nemmeno se i due ragazzi siano stati insieme o se si trattava solo delle fantasie di Remus. Ma, soprattutto, non ho capito se Remus ha ucciso qualcuno durante un plenilunio :(
Sarei contenta se mi illuminassi :)
Alla prossima ^^