Guardati dal desiderare le stelle
di _sonder

09/09/15, ore 15:32

Sono arrivata qui curiosando sul forum, perché ho visto che questa storia ha vinto il concorso sui prompt. Le altre classificate le avevo già lette infatti, ma - assurdo! - mi mancava proprio la prima.
Sì, decisamente capisco perché hai vinto, hai uno stile unico, poetico, ma mai pesante, sei davvero fantastica.
Ogni parola ha un valore di per sé e all'interno della frase, ogni suono è studiato e al posto giusto, la semplice vicenda del protagonista e dei suoi pensieri è magistrale.
Wow, davvero, una bellissima emozione :)
Ti devo fare anche i complimenti per una cosa che ti sembrerà un po' stupida: l'impaginazione, lo stile di scrittura, l'immagine, la stretta colonna di parole ecc... Intendo dirti che io non so usare l'html in questo bellissimo modo - anzi, non ho mai letto una storia qui che fosse così ben strutturata, bravissima!
Grazie per aver regalato al fandom questa bellissima storia
Endorphin <3

04/08/15, ore 21:30

Wow... Wow. Questa storia mi provoca uno strano effetto: é bellissima da leggere, assolutamente, ma la tristezza di Pai è così grande, anche se non sfocia nella disperazione, che mi fa male leggere, e immagino Retasu che corre da lui a consolarlo e stringerlo... Mi fa veramente sentire una stretta al cuore, al pensiero che Pai non sarà mai felice, ma non riesce a sfogare la tristezza. Anche questo suo tenersi tutto dentro è estremamente IC, come il suo tono rassegnato, ma non per questo debole. Se la rileggo un'altra volta muoio di crepacuore. Complimenti, veramente!
Nasuada

24/07/15, ore 14:36

Questa OS merita di essere inserita nelle scelte per molteplici motivi, che ho argomentato nella mia valutazione al contest di recente. La grammatica è perfetta, lo stile curato e ricercato (ma comunque comprensibile nell'immediato), l'introspezione dei personaggi è dettagliata e delineata magistralmente. L'autrice mostra originali punti di vista riguardo alle personalità dei personaggi senza snaturarli, arricchendoli e attribuendo loro ulteriore fascino. L'atmosfera che permea la lettura rimanda al mondo onirico, è vaga ed evocativa. Per queste ragioni, credo che la storia meriti di essere inserita nelle scelte.

15/07/15, ore 12:49

Prima classificata al contest " Un prompt per le Mew Mew."

TOT: 69/70

GRAMMATICA: 10/10
Perfetta, non ho trovato nessun errore. Complimenti!

STILE: 10/10
Mi sono letteralmente ubriacata del tuo stile. È poetico, evocativo, originale, a tratti oserei dire perfino seducente: il connubio estate/foresta notturna ha contribuito a conferirgli questa caratteristica. Il lessico è ricercato, ricco, utilizzato magistralmente; sono presenti numerose metafore, che non selezionate puramente per impressionare il lettore tramite le parole stesse, bensì per fornire un'immagine sintetica ed efficace delle condizioni dei personaggi.
Il tuo stile ha qualcosa di diverso, di particolare, non è eccessivo o artificioso. Non ricorri a costrutti complessi del periodo, permettendo al lettore di seguire la lettura in maniera scorrevole e lineare: c'è dunque un equilibrio tra poeticità e chiarezza. Anche se penso che si presti di più alla prosa, non posso evitare di dirti che l'ho amato dalla prima all'ultima riga.
"[...] perché tu preferisca l’onda delle acque allo scorrere del sangue."
È incredibile come tu sia riuscita ad esprimere l'essenza di Retasu in poche parole, hai inoltre creato un contratsto di emozioni tramite i colori; l'acqua, limpida e trasparente, richiama la purezza e la sincerità, mentre il sangue che scorre durante la guerra richiama la colpa e il male.
Complimenti!

TITOLO: 4/5
Non mi ha conquistata pienamente, ma mi è piaciuto comunque. Fa pensare a ricordi amari e malinconici, a desideri irrealizzabili. Accostato all'ambientazione vaga, quasi da sogno della storia, acquisisce sfumature più complesse. Questo titolo si adatta a Pai e al suo stato d'animo, non è soltanto un rimando alle lucciole e a Retasu, ma anche alla luce e al calore che Pai, vivendo in un pianeta buio e freddo, non ha mai potuto avere e desidera ardentemente.

ORIGINALITÀ: 10/10
Meriti senza ombra di dubbio il punteggio pieno. È la prima volta che vedo Pai accostato alle lucciole: hai approfondito la sua psicologia in maniera nuova, distinta e personale.

IC: 15/15
Con poche righe sei riuscita a centrare il carattere di ogni personaggio, anche quelli che vengono soltanto menzionati. Lo stile poetico ed evocativo di cui ti sei servita ha contribuito a conferire un ulteriore fascino a ciascuno di loro.
Prima di tutto devo assolutamente fare un appunto su Profondo Blu:
"[...] sei votato alla lealtà di un padrone assopito nel suo letto di distruzione."
Con questa frase hai condensato il passato, il presente e il futuro dell'alieno, ne hai segnato la condanna, anticipandola. Trovo inoltre che il lessico da te scelto dia un'immagine di Profondo Blu estremamente evocativa.
"[...]mentre i compagni s’infuocano a colpire e ad amare le loro stesse nemiche. Vedi la rovina nei loro occhi. Hanno bevuto il fiele del compromesso e non puoi comprenderli né perdonarli."
Kisshu e Taruto vengono ritratti magistralmente in poche righe, così come Pai, che disapprova il loro atteggiamento.
Anche Retasu è descritta alla perfezione, hai messo in luce (considerata la scelta del tuo prompt sembra un gioco di parole) ogni aspetto del suo carattere, dall'innocenza all'ostinazione a cercare un dialogo col nemico, dal candore dell'animo alla sensibilità. In particolare questa frase rivela il perché Pai ne sia attratto:
"Retasu è filo d’erba che s’incendia. La sua freschezza sfugge alla logica delle tue strategie."
Passiamo a Pai, protagonista indiscusso. Che dire, l'hai spremuto come un limone: hai espresso ogni sfaccettatura del suo carattere, ne hai fatto un ritratto degno di una psicologa. A proposito delle lucciole dici:
"Non le comprendi, perché sono diapositive antiche di un’infanzia spenta nella fatica."
Non potevi trovare un'immagine più azzeccata e d'impatto per descrivere un alieno che è cresciuto esercitandosi a combattere tra fame, freddo e miseria.
"Hai edificato una barriera per ripararti dall’incertezza delle cose belle… e della loro mortalità. Perché la bellezza non è facile da spiegare e i suoi segreti diventano bizze del petto, distrazioni dell’anima."
Qui invece emerge la paura di Pai di attaccarsi a qualcuno, di provare amore o affetto. È una visione di lui che abbiamo in comune, la trovo plausibile.
E anche qui:
"Tu che indossi una museruola quando lei parla di pace [...]"
È una metafora efficace della condizione di Pai. Lui è suddito di Profondo Blu, non può esternare né le sue emozioni né i suoi pensieri, così ha imprigionato se stesso in un silenzio forzato.
Citerei ogni tua frase, credimi, perché in sole 980 parole sei riuscita a condensare un mondo, scavando in profondità nella mente dei personaggi, sopratutto in quella di Pai, in modo coerente, perfettamente IC.
Complimenti meritatissimi.

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 15/15
"Come lo sfolgorio di un minuscolo insetto, così lei deve essere libera per esprimere la propria bellezza. Lontana dalla tua mano."
"Lontana dalla tua mano." Sono quattro parole, eppure esprimono un concetto tanto vasto quanto complicato, poiché rimandano alle lucciole e ai pensieri di Pai nei confronti di Retasu: lui sa che uccidere la ragazza gli risulterebbe facile come uccidere una lucciola schiacciandola nel palmo della propria mano. Vinto dall'attrazione che ha per lei, perciò, capisce di doverle stare lontano, e si rassegna a poterla soltanto osservare da lontano. L'immagine di questo amore irraggiungibile, spiato nel buio, a cui fanno da sfondo la foresta e le lucciole, è di una straziante bellezza. Mi ha letteralmente conquistata. Non potevi fare una scelta migliore con questo prompt per ottenere il mio completo apprezzamento, l'atmosfera che si respira durante la lettura e l'ambientazione da te scelta riflettono esattamente ciò che desideravo trovare.

GRADIMENTO PERSONALE: 5/5
Se potessi ti direi 10/5. Le lucciole esercitano un certo fascino su di me, mentre Pai è un personaggio interessante che mi è sempre piaciuto analizzare. L'uso del prompt, l'ambientazione, l'atmosfera, l'introspezione, lo stile, l'IC: tutto mi ha conquistata. Questa lettura mi ha fatto pensare a "Sogno di una notte di mezza estate", ti sarà quindi chiaro a questo punto quanto mi sia piaciuta. Credimi, non potrai mai avere idea di quanto mi sia dispiaciuto arrivare alla fine. L'ho letta e riletta senza mai stancarmi e ho intenzione di segnalarla all'amministrazione affinché venga inserita nelle scelte.
Complimenti!

03/07/15, ore 16:46

Recensione premio [2]
Allora premettendo il fatto che ho appena riletto l'ultima recensione che ti ho lasciato e ho constatato che era schifosa. Insomma, non è da me lasciare una recensione così misera. Comunque sono qui per rimediare. Be' dopotutto era anche ora, quindi non continuiamo a perderci in discorsi che non riguardino questa storia.
Ammetto di non seguire più la serie Tokyo Mew Mew da un pezzo, però siccome tu scrivi bene e questa storia mi ha incuriosito ho pensato di darci un'occhiata e di lasciarti un commenti, che suppongo si trasformerà in un commentone. Comunque, devi ancora spiegarmi il tuo segreto nel descrivere le cose. Cioè, come cavolo fai?!! L'inizio mi ha lasciato di stucco e mi sono fermata un attimo di leggere per usare le parole adatte, ma il tuo stile è così intenso, ogni parole lascia un'emozione, ogni parola è al posto giusto. Sì, sei davvero brava non c'è che dire, e mi perdonerai se lo ripeto ogni singola volta che leggo le tue storia ma è solo la verità. In più sforni storia ad una velocità impressionante, adesso che sono in vacanza anche io conto di fare lo stesso – però questo cosa c'entra con la storia? Niente, appunto, sono solo io che mi perdo in chiacchiere inutili.
Comunque, dall'introduzione capisco che la fic è incentrata su Pai, anche dalla righe iniziali si capisce, ma non appena nomini Retasu mi fa ricordare la mia infanzia e come ho cambiato idea nel corso degli anni. La mia mew mew preferita era sempre stata Mint, però col tempo ha finito per non piacermi più e quella che preferisco tutt'ora è sicuramente Retasu, un po' perché il suo carattere assomiglia al mio, un po' perché mi è simpatica. Pai, invece è così, come se volesse rifiutare la felicità in un certo senso. Potrebbe essere felice, ma non vuole perché... non saprei nemmeno io spiegarlo bene ma tu l'hai fatto. Mi ha fatto capire che Pai non può permettersi di amare perché è ricolmo di odio, anche se credo che nel suo cuore un briciolo d'amore ci sia, non può essersi dissolto nel nulla, così come se niente fosse. Ed è in parte merito di Retasu se lui è così, se riesce ancora ad amare, e perché no forse anche ad amare lei. Forse... non lo sa nemmeno lui. Ed è il finale, credo, che dimostri ciò di cui sto parlando. Pai crede di non poterla avere ma questo è solo un limite che si è imposto e che non riesce a superare.
Mi piace anche come hai inserito le lucciole e l'immagine finale infonde calma e tranquillità. Anche a me piacciono molto le lucciole, però credo di non averle mai viste o se le ho viste da piccola, ora non ricordo. Una volta mi piacerebbe vederle.
Comunque, alla fine ce l'ho fatta e sono giunta anche con la seconda recensione, ora manca l'ultima, che poi ultima non è, visto che continuerò a leggere le tue storie e a recensirle. Credo che dovrai sopportarmi. Già, già. Me ne vado adesso, penso di averti annoiato un po' con questo commento, eheheh. ^^
Ayumu

26/06/15, ore 16:46

Me la sono proprio gustata questa os.
adoro Pai, il suo essere contorto e adoro come nell'anime si sja accennato della sua attrazione per Retasu (potevano approfondire un po' xD).
credo tu lo abbia centrato in pieno e in pieno il prompt delle Lucciole.
concordo con te sul fatto che sia Pai che Retasu potrebbero amarsi (non ho una ff in cui non si innamorini xD) ma è anche vero che c'è Ryou di mezzo (va dalla rossa, va xD).
detto ciò, complimenti ! A presto!

24/06/15, ore 18:28

Le Mew Mew, non avrei mai pensato di tornare in questo fandom. Anche se ho sempre fatto il tifo più che altro per la Ryo-Lettuce (dannate mangaka e dannati sceneggiatori dell'anime, che non ci hanno mai dato la soddisfazione XD), la potenziale coppia Lettuce x Pai mi ha sempre interessata. In questo caso si tratta di una one-sided, come è giusto che sia; anche se ho sempre pensato che Pai non fosse veramente innamorato di lei, credo che ne fosse semplicemente affascinato. Però questa fanfic cattura alla perfezione quel sentimento del "potrebbe succedere, ma...". Mi è piaciuto molto l'accostamento alle lucciole, rende bene l'dea della malinconia che si accompagna a questo tipo di emozione. Complimenti quindi, e a presto! ^^
(Recensione modificata il 24/06/2015 - 06:29 pm)

24/06/15, ore 17:30

Non ho parole, è spettacolare davvero*^*
I miei più sinceri complimenti, la storia va nelle ricordate:3
Spero di risentirti presto perché questa storia è davvero bella*-*
Un bacione, alla prossima
Jiyu<3