Poco poco, ma più in basso
di aelfgifu

26/04/20, ore 09:26

Beh, allora ho ragione di essere fiera di mio fratello, ha sposato una donna 3 o 4 cm più alta di lui ed è sempre stato molto orgoglioso di lei! 😉
La prima parte mi è piaciuta molto, è una riflessione molto vera sul significato del termine "bambina" rivolto ad una donna.

05/10/15, ore 11:03

Una riflessione interessante, seguita di una specie di breve satira. Di quest'ultima mi piace particolarmente il tono volutamente iperbolico dell'incipit. Concordo con il messaggio, infatti non credo di aver mai usato un simile termine, anche se non con questa ragione in mente, ma perché mi sembrava strano: la mia fidanzata è una donna, ha la mia età e il mio livello di maturità (se non di più), con una bambina (a livello mentale) non mi sentirei a mio agio (probabilmente mi annoierei). Quanto all'altezza, purtroppo seguo la regola, ma dovrei impegnarmi sul serio per non farlo: sono alto 1,92! Scherzi a parte, l'idea è buona, magari ci sarebbe spazio per svilupparla un po', per esempio aggiungendo altri modi di dire e fare sbagliati. 'Castigat ridendo mores'?

19/08/15, ore 15:29

Ciao carissima,
grazie di questo bel racconto. Mi hai insegnato nuovamente una cosa: non sapevo che "bambina" avesse quella connotazione ma leggendo le tue righe sono sicura che sia stato così in un passato nemmeno tanto lontano. E putroppo in alcune parti del mondo è ancora così: le spose-bambine in India ad esempio...nonostante Oriana Fallaci ne abbia parlato negli anni 70 denunciandone le crudeltà, sono ancora una realtà.
Le raccomandazioni per giovani uomini sono di un'ironia fulminante...credo che tanti maschi considerino bibbia quello che hai scritto. Sull'altezza ricordo un aneddoto che mi ha raccontato mia madre: mia nonna era alta e per sposare mio nonno (che aveva più o meno la sua stessa altezza) ha dovuto indossare delle ballerine (per non rischiare di superarlo...cosa improponibile durante il ventennio fascista!)

25/06/15, ore 13:17

Mi è piaciuta molto questa riflessione, più che altro perché più volte ho avuto la prova che non è infondata.
La seconda parte è sicuramente la migliore, lascia intendere il senso del brano. La storia è semplice e breve, ma efficace.
Complimenti !

25/06/15, ore 10:23

Finalmente torno a leggere... Mi piace molto questa tua riflessione.
Mi piace perché è reale, non per tutti è così però quello che scrivi è vero. Affronti una realtà un po' scomoda in maniera gradevole, sei stata profonda e nello stesso tempo leggera nel trattare la situazione.
"Bambina" ... una parola tenera che nasconde un'orribile significato pensandoci bene... Una cosa che fa paura. A me piace pensare che quando si dice bambina lo si dica solo per tenerezza, spero di non essere un'illusa... :)
Amo molto il tuo modo di scrivere e dunque non posso che dirti nuovamente brava!
A presto
Eldarion