Lily Evans
di wildbeauty

14/09/15, ore 13:39

Sedicesima classificata al contest "L'ultimo istante":

Solo due nomi di wildbeauty – Tot. 32,40/40

Grammatica 9,90/10
Solo un’imperfezione da nulla, ma che io avrei preferito inserita in maniera differente, poiché – seppur magari fatta apposta, con l’intenzione di inserire un polisindeto – mi è parsa pesante:
• “Sai che Harry è lì vicino e vorresti girarti e morire guardandolo, sussurrandogli[…]” – “Sai che Harry è lì vicino[,] vorresti girarti e morire guardandolo, sussurrandogli[…]”.

Stile e Lessico 8,50/10
Il lessico è molto semplice, non estremamente ricercato, ma perlopiù adatto al contesto.
Il punteggio, tuttavia, non è eccessivamente alto e ti spiego subito il motivo: spesso, quando tu hai proseguito nello scrivere tutto sulla medesima riga, io sarei andata a capo, in modo da dare più enfasi in determinati punti della narrazione, per andare con più “calma”.
Comunque, il tuo stile è molto buono e scorrevole, il lessico adeguato, anche se non molto ricercato.

Titolo 4/5
Il titolo non mi è di spiaciuto e, dopo tutto, esprime gli ultimi due pensieri che popolano la mente di Lily in quell’ultimo istante.
Perché, come penso abbia intuito chiunque, quelli erano gli unici pensieri nella mente della donna.
Non credo che, in quel momento, a lei importasse di se stessa, non troppo, perlomeno. Quindi diciamo che come titolo ci può stare, seppur si tratti di poche parole che, comunque, non sono di grandissimo effetto.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Di certo, la donna da te descritta è Lily Evans. Si tratta della madre e della moglie che, anche nel suo ultimo istante di vita, pensa a suo marito e a suo figlio.
A lei, come già accennato, non importa della sua vita, non in quel momento. Lei pensa ad Harry, pensa a James, pensa alle due persone che più ama al mondo.
Vuole proteggere loro, vuole guardare suo figlio un ultima volta, morire guardandolo.
E tu hai rispecchiato soprattutto questo suo lato: quello materno.
Qui non posso che darti il massimo, davvero.

Gradimento personale 3.5/5
Seppur io apprezzi davvero moltissimo Lily Evans, questa storia non mi ha convinta del tutto. Forse ha contribuito, come già detto, il punto che ti ho segnato nello stile.
Ad ogni modo, come puoi ben vedere, non mi è comunque dispiaciuta, anzi.
A tuo favore ha di certo giocato il fattore “madre”, quell’istinto caratteristico di Lily che la porta a pensare a Harry anche nel suo ultimo respiro.
Oltre al suo ripensare a James mi è piaciuto moltissimo, sarà che sono una gran fan di questa coppia!

Impaginazione 1,5/5
Ad essere sincera, non mi ha convinta molto.
Certo, si tratta comunque di un qualcosa di semplice, ma comunque non mi ha entusiasmata. Forse sarebbe stato meglio se fosse stato centrato, o comunque disposto in modo un po’ differente.
La scrittura è classica e, personalmente, avrei usato un font diverso.
Probabilmente questo anche per il fatto che, comunque, si tratta di una Drabble.

Totale 32,40/40