... e Ginevra colse la mela ...
di G RAFFA uwetta

22/08/15, ore 16:45

Recensione premio
Scusa il deplorevole ritardo ma finalmente sono arrivata con ciò che ti spetta!
Questa storia è intrigante ed inquitante al tempo stesso.
Le mezze frasi lasciate in sospeso, i puntini carichi di significato, le parole con doppia interpetazione e quell'alone di mistero me l'hanno fatta adorare fin da subito.
Mi sono piaciuti molto i parallelismi, sia quello con la moglie di re Artù e Biancaneve (che avevo colto) sia quello con Eva (che mi ha sorpresa molto ed ho scoperto leggendo le note dell'autore).
Sei stata molto brava altro che il solito: "E Ginny aveva il cuore che batteva all'impazzata a pochi passi da Tom, il quale non aveva mai provato niente del genere per qualcuno". No, questo è un what if fatto come si deve, con i -passami la volgaritá- controc***i. Tom è e resterà il cattivo per eccellenza che, da giovane, ha affascinato chiunque e Ginevra ci casca, coglie la mela, cede anche lei a quell'arcano fascino che tutte le fangirl hanno notato. Tom la uccide, senza rivoltarsi contro la propria natura fa l'unica cosa di cui è capace e che vuole fare.
Complimenti ancora!

12/08/15, ore 00:03

Seconda classificata al contest "L'ultimo istante":

Grammatica 9,95/10
C’è solo un piccolo errore di battitura, per il resto una grammatica impeccabile:
• “La gola, chiusa tra lunghe dita affuolate” – “La gola, chiusa tra lunghe dita affusolate”.

Stile e Lessico 10/10
Stile e lessico entrambi davvero ottimi!
Innanzi tutto partiamo dal primo: lo trovo davvero impeccabile, solitamente non mi piace l’utilizzo del presente, forse perché sono io stessa fissata con il passato remoto, fatto sta’ che non lo apprezzo molto; questa volta, però, l’ho trovato perfetto.
Hai fatto centro, decidendo di descrivere i fatti nello stesso momento in cui avvengono, in più con l’utilizzo della seconda persona singolare, che io trovo davvero raffinato. Poi, non ho potuto non notarlo – tendi a utilizzare molto spesso gli incisi, cosa che, per determinate persone, tende a franare un po’ la lettura, mentre io, come immagino si noti abbastanza, li adoro.
Anche il lessico è curato e, di certo, anche ricercato, oltre che perfettamente adatto alla situazione in cui Ginevra si offre a Tom.

Titolo 4,95/5
Titolo davvero incisivo che, a prima lettura, mi ha riportato in dietro nel passato a quando ero piccola e guardavo Biancaneve! Mi è piaciuto davvero molto.
Sinceramente, non impazzisco per i tre puntini, né nel mentre della stori, né nel titolo, eppure i tuoi ci stanno davvero molto bene; fanno capire che c’era stato un inizio e e ci sarà una fine, dopo il sacrificio della ragazza.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
ottimo anche questo punto.
In realtà ho avuto un po’ di difficoltà qui, il fatto è che tu non descrivi esattamente un personaggio, più che altro una situazione.
Eppure, dopo solo la prima lettura, ho rivisto Ginny.
In quelle poche frasi, che di lei non dicono quasi nulla, in realtà, l’ho intravista perfettamente. E questo, a dirla tutta, è difficile, ma ti meriti davvero i miei complimenti.

Gradimento personale 5/5
Questa storia mi è piaciuta davvero molto, non c’è che dire!
Innanzi tutto, è scritta davvero bene, e inoltre – e qui, forse, sarò parecchio soggettiva – trovo perfetta la coppia Ginny/Tom.
Ginevra Weasley è un personaggio non molto approfondito e, per certi versi, anche parecchio odiato, ma, invece, a me piace.
In coppia con Tom mi ha sempre incuriosita, li vedo bene insieme. Certo, non credo che lui potrebbe mai amarla, forse solo considerarla un trofeo, o una cosa del genere, ma, già da quando ho letto che era stata lei a possedere il suo diario, ho iniziato a vederli bene.
La tua storia, quindi, mi è piaciuta davvero molto, complimenti!

Impaginazione 4,90/5
Anche questa è molto buona!
Ho amato, letteralmente, il fatto che tu abbia inserito sia l’interlinea a sinistra che a destra, l’ho trovato davvero azzeccato e molto ben utilizzato.
Il font "Times New Roman” è uno dei miei preferiti, e la grandezza del testo è giusta!

Totale 39,80/40

13/07/15, ore 15:32

Bella drabble, mi è sembrata come una poesia.
Mi sono piaciuti i riferimenti mitologici e biblici e anche il tuo voler ricordare il nome di Ginny, Ginevra colei che tradì il suo Re. Che sia un caso che la Rowling abbia voluto scegliere proprio questo nome per la compagna di Harry? Chissà. Io il personaggio di Ginny l'ho sempre visto troppo poco approfondito e poco importante nella trama generale, salvo guardacaso proprio quando c'è di mezzo Tom Riddle nella Camera dei Segreti... Allora lì sì che mi interessa di più, tutta la faccenda.
E questa Ginny che fa "risorgere come una fenice nera" Riddle, m'ispira assai.
Complimenti, mi ha colpito.
(Recensione modificata il 13/07/2015 - 03:33 pm)

01/07/15, ore 13:28

Anche se non sono una patita della serie di Harry Potter, ho letto questa drabble perché so che scrivi meravigliosamente anche in testi narrativi, non potevo farmela scappare.
Qui la dolcezza della poesia e la discorsività della prosa si intrecciano creando un effetto etereo e delicato, intriso di sensualità.
brava come sempre. .
Un abbraccio

27/06/15, ore 19:34

Mi congratulo con te!
Questa Drabble è molto bella e quasi musicale con le frasi interposte in questo modo, come a formare rime di una poesia.
Il modo in cui hai descritto il fatto, anche se in poche righe, è semplicemente preciso, conciso e perfetto.
Mi piacciono molto anche i riferimenti che messo, sembrano quasi essere fatti apposta.
Complimenti ancora, questa storiella finirà fra le mie preferite.