L'ultimo istante

10/09/15, ore 18:20

Sedicesima classificata
L’ultimo istante di love137063

Grammatica: 8.65/10
Allora, cosa posso dire? Ho notato che tendi a spezzare un po’ troppo le frasi, usufruendo in modo eccessivo del punto fermo. La grammatica italiana offre una vasta gamma di segni d’interpunzione, quindi ci si può sbizzarrire. Ho riscontrato due errori rilevanti: ambedue riguardavano il tempo verbale, infatti hai coniugato i verbi al presente, invece che al passato remoto. Ho notato qualche piccola svista, ma sono sicura che con il tempo migliorerai!
• La vidi, e nei suoi occhi il mio respiro si fermò. → Trovo superflua la virgola dopo vidi. (– 0.01)
• Bellatrix sferzò l'aria con la bacchetta → Hai dimenticato il punto fermo. (– 0.01)
• Chiusi gli occhi per l'ultima volta. Ormai niente più sofferenza. / Niente più fughe. Niente più bugie. → Personalmente unirei queste frasi. Chiusi gli occhi per l’ultima volta; ormai niente più sofferenza, niente più fughe, niente più bugie. (– 0.01x3)
Guardai Harry. Benedetto ragazzo. Mi guardò, e io affogai nei suoi grandi occhi verdi. Niente era più possibile. → Il verbo guardare è stato ripetuto, sostituisci uno dei due con un sinonimo. Osservai Harry, benedetto ragazzo. Mi guardò ed io affogai nei suoi grandi occhi verdi; niente era più possibile. Ovviamente puoi sostituire il punto e virgola con i due punti. (– 0.05; – 0.01x3)
• Se avesse potuto mi avrebbe trattenuto. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo potuto. (– 0.01)
• Se se ne fosse accorto prima mi avrebbe spinto via. → Se, se ne fosse accorto prima, mi avrebbe spinto via. Oppure: se si fosse accorto prima, mi avrebbe spinto via. (– 0.01x2)
• Fa parte della vita. Ogni essere umano è destinato a morire. Chi prima e chi dopo. → Fa parte della vita; ogni essere umano è destinato a morire, chi prima e chi dopo. (– 0.01x2)
• Ho vissuto soli trentasette anni. Forse non è stato sufficiente. Forse sì. → Ho vissuto solo trentasette anni, forse non è stato sufficiente. O forse sì. (– 0.03x2; – 0.01)
Guardi ancora Harry. → Guardai. (– 0.40)
• Aprii le braccia. Nella mano stringevo ancora la bacchetta. → Sostituisci il primo punto fermo con una virgola. (– 0.01)
• Sentii la fredda, crudele risata della mia stessa cugina. Sentii l'urlo di Harry. Il sussulto di Ginny. Il pianto Hermione[ ]. → Sentii la fredda e crudele risata della mia stessa cugina, udii l’urlo di Harry, il sussulto di Ginny, il pianto di Hermione. (– 0.05; – 0.01x5; – 0.03)
• Una grande luce bianca. Poi il buio. Il canto di una fenice. → Una grande luce bianca, poi il buio. Percepii il canto di una fenice. (– 0.01; – 0.10)
• Ormai sono oltre il velo. → Ormai ho oltrepassato il Velo. (– 0.40; – 0.03)
• Finalmente rivedrò Lily e James. Ma Harry no. → Sostituisci il primo punto fermo con una virgola. (– 0.01)
• Ciao ragazzo mio. Luce della mia anima. → Sostituisci il primo punto con una virgola. (– 0.01)

Lessico e Stile: 4.50/5
Ho riscontrato qualche piccola difficoltà durante la lettura, ma nulla che non si è potuto risolvere.
Il tuo stile mi pare acerbo; questa è una delle prime storie che pubblichi?
Personalmente ho trovato il tuo stile un po’ troppo sistematico, e penso che questo sia dipeso anche dall’eccessivo uso del punto fermo.
Il lessico, sebbene non sia ricercatissimo, ma non per questo non deve essere giudicato positivamente, l’ho trovato un po’… ripetitivo. Inoltre, non sono riuscita a percepire distintamente il dolore di Harry e quello degli altri personaggi, è come se lo avessi intravisto senza sentirlo veramente. Avrei preferito che descrivessi maggiormente le azioni, senza farle sembrare così schematiche, ed i sentimenti dei personaggi. Lo so che essendo una flashfic, non si potesse esagerare, ma un’ulteriore accenno allo stato d’animo dei personaggi, avrebbe giovato molto dal punto di vista introspettivo.
Ripeto: ho trovato il tuo stile acerbo, ma sono sicura che con il tempo migliorerai!

Caratterizzazione dei personaggi: 9.40/10
Ti sei concentrata molto sulle azioni dei personaggi e poco sull’introspezione, quindi non sono sicura che il tuo Sirius fosse completamente IC.
Ho trovato i suoi pensieri un po’ troppo disconnessi tra loro e non credo che in punto di morte si sarebbe soffermato a salutare tutti. Magari avrebbe lasciato vagare il suo sguardo, osservando il dolore di Harry, Remus che accorreva a trattenere il ragazzo già pronto a lanciarsi verso di lui. Ecco, forse si sarebbe soffermato proprio sul dolore di Harry, sorridendogli anche, incoraggiandolo a non lasciarsi travolgere troppo dall’ennesima perdita.
Le riflessioni di Sirius ed i suoi pensieri finali, mi sono sembrati lontani dal personaggio della Rowling, quindi non ho potuto assegnarti un punteggio più alto. Tuttavia ho riconosciuto qualcosa del Black della Saga nel tuo.

Titolo: 5/5
Punteggio pieno: te lo sei meritata.
L’ultimo istante” rientra nella cerchia dei titoli che mi hanno catturata sin dal primo istante, perdona il gioco di parole, che li ho letti. Esso nasconde un significato profondo, che preannuncia al lettore ciò a cui andrà incontro: l’ultimo istante di una vita. Un titolo che si presta benissimo al contenuto della flashfic, anticipando al lettore che vi sarà una morte, perché suona un po’ malinconico. Quando l’ho letto, ho immediatamente avvertito una morsa al cuore; ho provato una sensazione di tristezza, malinconia ed angoscia. Ottima scelta!

Originalità: 9.90/10
Ho avuto modo di leggere altre fanfiction che trattassero questa morte così dolorosa. Eppure, come dico sempre, ogni storia ha la sua originalità e qui risiede nell’averci descritto gli ultimi istanti di vita di Sirius attraverso una dettagliata, seppur superficiale, analisi.

Gradimento personale: 9.50/10
Mi dispiace non darti un punteggio più alto, ma la mancanza d’introspezione, per una come me che l’adora, si è sentita.
Come ho già detto in precedenza, ho trovato il tuo stile piuttosto acerbo e sistematico, e se questa è una delle prime fanfiction che scrivi, posso assicurarti non solo che è normale, ma anche che hai tutte le capacità per migliorare, soprattutto dal punto di vista descrittivo.
Ho percepito l’amore paterno che Sirius prova per il figlioccio e mi è dispiaciuto vederlo morire ancora una volta, però sono anche felice che tu ti sia cimentata su questo tema: hai portato un po’ di Angst in questo Contest.
Ho apprezzato, sebbene appena accennato, lo spazio che hai dato alle reazioni dei personaggi presenti al Ministero, la crudele e divertita risalta di Bellatrix, l’urlo – rabbrividisco ancora, se ci ripenso – di Harry, il veloce intervento di Remus - se non ci fosse stato lui, molto probabilmente Potter si sarebbe buttato oltre al Velo -, il sussulto di Ginny, la caduta di Ron. Ma sono sicura, come ho già detto, che migliorerai e chissà che non parteciperai a qualche altro mio Contest con uno stile più maturo. In ogni caso, mi farebbe veramente piacere leggere altre tue storie.

Totale: 46.95/50