Who's gonna watch you die?
di Occhi di nebbia

29/03/16, ore 18:29

[1] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buon pomeriggio,
finalmente eccomi qua a lasciare le recensioni premio e, come al solito, sono estremamente in ritardo – mh, non cambierò mai sotto questo aspetto, vero?
Se nella precedente recensione che ho lasciato stavo per mettermi a piangere per avere trovato, finalmente, Kami-sama solo sa quanto io sia stata felice, un Sirius Black ben caratterizzato senza che passi per un maniaco sessuale; ora sto piangendo per come tu, mia cara, hai descritto la morte di Fred. Perché mi vuoi così male? ç__ç
Ovviamente scherzo, sul fatto di volermi male, perché sei riuscita ad ottenere il risultato che speravi di raggiungere: lasciare nel lettore una sensazione di vuoto, la stessa che la Rowling ha lasciato nel mio.
Rivivere questo momento è stato veramente straziante; ogni parola è stata scelta con una dedizione veramente ammirevole, atta ad imprimere nel lettore le ultime azioni che il ragazzo compie e ad espandere in maniera smisurata i sentimenti che si sono catalizzati nel cuore del lettore.
Sinceramente, non trovo le parole per esprimere quanto io abbia apprezzato questa drabble: poche semplici parole per un’intensità immensa.

Himeko

09/12/15, ore 15:51

Ciao. Sono molto triste e rammaricata...
Non è una brutta cosa, sai? Significa che sei riuscita nel tuo intento di passare a me le sensazioni che volevi si esprimessero tramite le tue parole. Ho rivisto di nuovo la morte di Fred...

Intento riuscito.

-Han

30/09/15, ore 19:27

- scambio recensioni -
(Perché scelgo sempre una tua storia? Boh, forse perché mi ispirano. [Parecchio.] Con il prompt Sizzy come va, a proposito? Ho visto che non hai aggiornato la raccolta, con mio grande dispiacere.)
Insomma, ho recensito quasi tutte le tue storie nei fandom Harry Potter e Shadowhunters XD. Però questa mi era sfuggita, forse perché l'hai pubblicata dopo che ho fatto l'ultimo giro nella tua pagina.

Venendo a noi... i feels. Santo cielo, i miei feels. Solo Dio sa quanto ho pianto la morte di Fred. La Rowling, poi, ha dato prova del suo sadismo nel descrivere quella scena. Tu, cara, l'hai - quasi - eguagliata.
Mi è piaciuta la scelta di inserire frasi nominali, prive di predicato, ed andare a capo illogicamente per dare la sensazione della vita che si sta spezzando, dell'ultimo respiro che ti sta abbandonando. Ho sempre pensato che un Avada Kedavra ti faccia morire istantaneamente e senza dolore, tipo un'iniezione letale, però in un certo senso questa storia mi ha fatto ricredere.
Sei riuscita in modo strabiliante a descrivere i pensieri di Fred, rivolti soprattutto a Percy e a George. George! Oh, George, tesoro mio... ma ci pensi che, ogni volta che si guarderà allo specchio, ripenserà al suo gemello? C'è una fanart che dice "Ogni specchio è per George Weasley lo Specchio delle Brame", il che, unito alla tua storia, fa una bella iniezione di tristezza.

Concludendo... complimenti! Questi esperimenti ti riescono bene, al contrario di me XD.
Bye bye,
Federica

12/08/15, ore 00:04

Nona classificata al contest "l'ultimo istante":

Grammatica 9,60/10
Qualche piccola imperfezione per quanto riguarda le virgole, ma nulla di grave:
• “Precipito ma Percy non può salvarmi” – “Precipito[,] ma Percy non può salvarmi”.
• “George non posso lasciarti solo” – “George[,] non posso lasciarti solo”.

Stile e Lessico 10/10
Stile davvero buono. Hai intriso le poche parole che compongono questa Drabble di grande malinconia, che si intravvede senza la minima difficoltà.
Ho trovato, inoltre, molto azzeccato l’utilizzo del presente, sei riuscita, in questo modo, a descrivere il momento esatto in cui Fred muore.
Il lessico, invece, non è molto ricercato, ma è comunque molto curato, e lo si può ben notare, oltre al fatto mi è stato ottimo l’inserimento di alcuni ossimori, un semplice esempio è urlo silenzioso, molto bello.

Titolo 3,70/5
Il titolo, se devo essere sincera, non mi ha fatta impazzire.
Il motivo è semplice, anche se soggettivo – per cui non sei stata molto penalizzata -, il fatto è che non mi piacciono molto quelli in cui vengono inseriti, semplicemente, due sostantivi, tenuti legati solo ma una congiunzione.
Ad ogni modo, però, seppur non eccessivamente originale, è appropriato e coerente con la storia.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Molto bene anche in questa sezione.
Ho rivisto Fred nelle tue parole. Soprattutto mi è piaciuto molto il fatto del ripensare a George e al volere, dal ragazzo, un ultimo sguardo, ma al contempo desiderare che egli non lo veda, poiché non può fare nulla per aiutarlo.
Il suo lato comico e spensierato, come sempre, è superiore alla paura della morte, e il fatto che tu, nelle ultime frasi, l’abbia specificato, mi ha fatto molto piacere.
Anche il fatto che lui abbia, prima di riflettere sulla sua morte, pensato alla famiglia, è molto IC, quindi complimenti.

Gradimento personale 4,80/5
Questa storia mi è piaciuta molto.
Innanzi tutto, apprezzo moltissimo Fred come personaggio, e questo di certo ti ha aiutata, ma soprattutto è scritta bene, scorrevole e con quel tocco di malinconia che ho rivisto spesso nella morte del ragazzo. Mi hai fatto ripensare a quando lessi la sua morte per la prima volta.

Impaginazione 5/5
Okay, qui non potevo che darti il massimo! Quando ho aperto il file che mi hai inviato sono rimasta immobile per almeno dieci secondi. Davvero molto, ma molto bello, è un peccato che non si possa riportare su EFP, devi averci lavorato parecchio, perciò non potevo che premiarti con il punteggio più alto!

Totale 38,10/40

06/07/15, ore 09:32

Ciao, cara ! Sono passata da te per curiosità e devo dire che ho trovato questa FF davvero molto particolare, interessante ed originale. Ho apprezzato moltissimo la parte finale, molto in linea con il personaggio, sempre un po' burlone ma coraggioso e legato alla famiglia. L'idea degli a capo e delle frasi spezzate confondono un po'il lettore, che non capisce bene che cosa sta succedendo ... ma penso che l'effetto sia giusto, ci si immedesima appunto nello stato di confusione mentale di Fred ... Mi piace anche il fatto che cerchi il fratello con lo sguardo, come se avesse paura di morire da solo in realtà, o con la distruzione come ultima immagine nei suoi occhi. Devo dire che però è difficile da apprezzare, molto delicata e questo sottile gioco con gli a capo e le frasi spezzate non sempre piace ... almeno secondo me, anche se personalmente ritengo sia una buona idea :) Complimenti ed a presto ! La tua Rora-chan ♡

02/07/15, ore 17:10

Sono qui per lo scambio di recensioni :)
Allora, già leggendo l'ambientazione e il titolo, la tua fanfiction mi aveva molto ispirato.
In effetti è scritta molto bene, con una grammatica ed una sintassi impeccabili, ma...
Come dire, non ho percepito il dramma e la malinconia che mi aspettavo. Non totalmente, mi sembra tutto troppo veloce- anche se capisco che in un certo senso la morte di Fred lo è stata.
Ciò non toglie che nella parte finale tu ti sia in qualche modo salvata, con questa tua bellissima frase
Meglio così, sorrido,
vedrei solo lo strazio nei tuoi occhi,
mentre, impotente, mi guardi morire.

Racchiude tutto l'inevitabile strazio della consapevolezza e l'ho apprezzata davvero molto, nella sua sincerità e anche- perchè no?- nella sua lieve ironia.
Spero non ti sia offesa per ciò che ti ho fatto presente, sono semplici mie opinioni :)
Baci e a presto,
Nox

02/07/15, ore 13:22

Hei,
Mi è piaciuta la tua drabble!
Molto bella l'idea dell' andare "a capo" per dar l'idea del fiato spezzato, anche se non ho potuto apprezzarla a pieno, ma questo poichè sono gusti personali.
Mi ha commosso il fatto che Fred abbia preferito che il fratello non lo guardasse mentre moriva per non vedere dolore nei suoi occhi.
Il lessico è utilizzato molto bene per la situazione descritta, brava!
Lo stile inoltre è stato in grado di farmi immedesimare nel gemello e in ciò che lui provava nei suoi ultimi istanti di vita, quindi comlimenti.

S_SNAPE ( Demire )

01/07/15, ore 20:28

Oh, ora sì mi sono definitivamente commossa. Fred è sempre stato tra i personaggi che ho più amato, ed è stato terribile leggerne la morte.
Questa drabble è davvero tra le più belle che abbia mai letto su questo momento, che seppure sia stato trattato innumerevoli volte, trovo tu lo abbia reso in maniera davvero molto originale, con quelle frasi che si susseguono veloci, come lo vita che se ne sta andando. E poi Fred, che vede Percy per l'ultima volta, e poi cerca di chiamare George, mi ha spezzato il cuore.
Ma la cosa che mi ha fatto veramente commuovere è stata quando hai descritto che, se George fosse stato lì presente, sarebbe stato peggio vedendo il suo dolore.
Beh, trovo tu abbia scritto un'autentica perla, complimenti! Mi capita davvero di rado di commuovermi, perciò brava!
HP_dream^^