Le cronache dei draghi e dei re - L'apprendista di fuoco
di Rossini

02/03/19, ore 23:05

La storia si apre in maniera interessante. C'è un preambolo in cui si inquadra il protagonista come discendente della casa reale, una personalità di spicco dunque, e nella seconda parte l'incontro con un mostro di origini sconosciute... anche il salvatore centenario sembra una figura strana e anomala, anche se immagino sia preposto in quel luogo a mo' di protezione....
La storia è scritta abbastanza bene ma ci sono elementi suscettibili di miglioramenti e, se non risultano sgraditi, scriverò qualche consiglio.

-"Probabilmente, se mai sarebbe stato ricordato, lui sarebbe stato ricordato come il principe che per fare il suo dovere"
Ripeti due volte 'ricordato' sarebbe meglio formulare: "se mai sarebbe stato ricordato, l'avrebbero fatto come di quel principe che per fare il suo dovere..." (o qualcosa di simile)

-Qui: il suo caro ed affezionatissimo padre – nonché il re – [...]
Non era necessario specificare che si tratta del re tra i tratti perché Daniel si presenta sin da subito come principe e ci sono già molti riferimenti alla sua stirpe reale, per cui risulta un'inutile ridondanza.

-"e anche a Cowain, quelli che campavano, campavano di commercio."
Come sopra, starebbe meglio evitare ripetizioni. "quelli che campavano lo facevano di commercio" ad esempio.

-"proprio il luogo possibile più distante," consiglio di invertire: "più distante possibile", si legge più scorrevolmente.

-Si nomina troppo spesso il regno di Cowain, ben 40 volte. Si potrebbe ridurre facilmente il numero in molti punti perché è nominato in superfluo, porto alcuni esempi per dare l'idea:
a) Perché per lui Cowain?! (Perché per lui doveva essere diverso?)
b) Dunque, non riusciva a spiegarsi Cowain in nessun modo, (a spiegarsi la cosa in nessun modo)
ecc

-"se lui lasciava fare a loro quello che loro volevano. " (ripetizione loro)

- "due anni dopo, suo fratello Marcus, anche lui al compimento del quindicesimo anno d’età."
Si dovrebbe omettere il discorso sul compimento del 15esimo anno, qui, perché è già stato sottolineato prima, dando anche la spiegazione del motivo della legge che decreta così.

Con semplici accorgimenti il testo può essere reso più fluido per la lettura, quindi più apprezzabile.
A presto =)

ps. mi ero dimenticata a scrivere che la descrizione dell'attacco del mostro mi è piaciuta molto. é vivida e ricca di particolari che lo rendono chiaro all'immaginazione =)
(Recensione modificata il 04/03/2019 - 01:38 pm)

14/04/17, ore 20:47

Ciao...questo è un bellissimo capitolo, oltretutto scritto anche meravigliosamente bene...i personaggi sono ben caratterizzati e hai uno stile e un lessico che mi piace moltissimo...al prossimo capitolo
Un carissimo saluto

07/09/16, ore 12:55

Ho letto questo primo capitolo tutto d'un fiato e mi chiedo come sia possibile che una storia scritta così bene abbia solo tre recensioni!
Scrivi divinamente, sembra di leggere una storia fantasy originale, non esagero se dico che la tua fa impallidire qualsiasi altra fanfiction.
Mi spiace solo di averla scoperta in un periodo in cui sono indaffarata e non posso dedicarmi molto alla lettura, ma prometto che lentamente mi metterò in pari con i capitoli!
Ancora complimenti, a presto!