La chiamavano tranquillità
di futacookies

03/03/16, ore 14:47

Ciao bellissima!
Sto iniziando a rilasciarti le recensioni premio che ti devo e sinceramente so che ti stupirà che io abbia cominciato proprio da una Harry/Ginny, ma mi ha messo curiosità xD
Allora, inizio col dirti che non so proprio perché non ti piaccia, è una bellissima raccolta! E' simpatica, spiritosa, allegra, inquadra bene i momenti felici di una coppietta, dà un'idea chiara e carina della loro vita insieme.
Li ho trovati tutti divertenti, ma il mio preferito è quello in cui Ginny invita a cena i Dursley! Mi era sempre sembrato brutto che non si rivedessero mai più (ok che erano degli stronzi, e scusa il cattivo francese, ma con loro ci è cresciuto!) e ho apprezzato tantissimo questa tua idea, ammetto che sono morta dalle risate!
I personaggi mi sembrano caratterizzati tutti alla perfezione e, ti dirò la verità, è la prima Harry/Ginny che mi piaccia in tutta la mia vita!
Splendido anche lo stile: semplice, ma molto incisivo, e soprattutto quotidiano, perfettamente adatto alle situazioni che descrivi.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo!

Un bacio,
Mary

08/11/15, ore 21:53

Seconda classificata al Contest About Daily Life e vincitrice del Premio Miglior Coppia.
La chiamavano libertà di Liberty_Fede

Grammatica: 9.87/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali, hai saputo usare al meglio la punteggiatura e ho trovato solo qualche piccola svista, che passo a segnalarti senza tediarti troppo con i miei noiosissimi discorsi.
Caduta
• «Sai», cominciò lui, «questa ferita me la sono procurata…» → Manca il punto a fine frase. (– 0.03)
Predestinazione
• Gli sventolò sotto al naso l’assurda missiva giunta qualche minuti prima, che aveva letto avida e soprattutto curiosissima. → Qualche minuto. (– 0.05)
• Spesso capitava che la professoressa Cooman, i seguito […]. → In seguito. (– 0.05)

Lessico e Stile: 5/5
Dunque, il lessico risulta semplice, ma proprio per questo è capace di catturare l’attenzione del lettore, trasmettendogli le emozioni che sono insite nel testo, tenendolo inchiodato davanti lo schermo del computer fino a quando non giunge alla fine ed allora, grazie allo stile fluido e scorrevole, costituito da periodi ben congegnati, ritorna ad inizio pagina per potere leggersi nuovamente le varie drabbles che compongono questa One shot – o almeno, così è stato per me.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Amo Harry e Ginny, sono una delle mie coppie preferite, inoltre mi piacciono anche come personaggi presi singolarmente.
Per quanto riguarda Potter, sono certa di potere dire di trovarmi dinanzi a lui: premuroso, leggermente imbranato, la goffaggine lo seguirà sempre, ma dico, come ha fatto a scivolare su una buccia di banana? Inoltre l’ho trovato veramente tenero quando si è imbarazzato per le parole allusive di Ginny, non dimentichiamoci che è sempre stato un po’ introverso, un po’ come sua madre.
Invece, per quanto riguarda la Weasley, direi che non ci sono dubbi: è proprio lei, con quel suo modo di arrabbiarsi, di giungere al nocciolo della questione, il suo modo di porsi, la sua determinazione e l’amore – ricambiato – che nutre per Harry.
Insomma, sei riuscita a caratterizzarli in ogni loro sfaccettatura con solo centodieci, suppongo, parole a drabble.

Originalità: 4.98/5
Dunque, come dico sempre, ogni fanfiction è originale a modo suo.
In questa ho riscontrato degli spaccati di vita che sono stati trattati più e più volte, tuttavia non esattamente nella stessa maniera con cui li hai narrati tu.
L’originalità risiede appunto nella versione leggermente comica con cui ci hai proposto le drabbles: i commenti in versione potteriana hanno fatto la differenza, rendendo ancora più comica la fanfiction.

Gradimento personale: 10/10
Potevo non darti il punteggio pieno? Assolutamente no.
Ho amato la suddivisione in drabbles di questa One shot e ho apprezzato maggiormente, perché so quanto possa essere difficile rientrare in un certo numero di parole, le emozioni che sei riuscita a fare scaturire in me.
Inoltre, ti ringrazio per avermi fatta sorridere, proprio in questi giorni ho riiniziato ad andare in università e venire a conoscenza del cambiamento di orario di un treno diretto, mi ha destabilizzata. È da due giorni che cambio il treno e se alla mattina tutto fila liscio come l’olio, la sera mi trovo a dovere aspettare come minimo venti minuti l’arrivo del treno; se solo ci fosse una sala d’attesa non mi lamenterei.
Oh, perdonami, ho cominciato a divagare. Comunque, la tua fanfiction ha avuto un potere rilassante su di me e sei anche riuscita a farmi ridere, oltre ad avere riempito, maggiormente, il mio cuore d’amore per la coppia.
Ho adorato il momento in cui Ron e Ginny battono i poveri Hermione e Harry a poker; siamo sicuri che sia solo la fortuna del principiante? Non è che ci nascondono qualcosa?
Ho amato il momento in cui Harry è spaventato all’idea di assistere ad un altro parto; poverino, dopotutto questi eventi del tutto naturali non sono poi così traumatici. Okay, qui parlo più che altro per una questione di deformazione professionale, credo. Tuttavia mi ha intenerito Harry.
Ho sorriso anche quando Ginny era arrabbiata per la sconfitta e Ron festeggiava, d’altronde quell’evento potrebbe non riaccadere mai più, no?
Ma l’ultima drabble, oddio, quella mi ha fatta commuovere: come si fa a non amare questa coppia?
Davvero un ottimo lavoro!

Totale: 39.85/40

06/07/15, ore 10:55

Ehilà!
Ma che cosa carina davvero. Leggere questa raccolta è stato un piacere :)
Mi è piaciuta tantissimo perché mi sembra proprio che tu abbia dato loro ciò che, causa guerra, non si erano potuti godere prima. Hanno la loro storia, scherzano insieme, ridono, si prendono in giro e si amano e dai, se lo meritavano eccome.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia inserito tutte le drabble/flash in un unico capitolo, velocizza la lettura e, allo stesso tempo, permette di avere un quadro più ampio e immediato dei due personaggi assieme. Fra l'altro, non posso neanche dirti se i personaggi sono OCC o meno, considerando che questo lato del loro carattere nei sette libri non è mai venuto fuori. Per quel che posso dirti, dell'OCC non me ne frega niente, perché mi sono divertita e va bene così.
Il lessico è buono, adatto alle situazioni e la grammatica altrettanto, hai inserito le virgole -grazie a Merlino- in modo che esse diano intonazione ai dialoghi che a questo punto risultano moltopiù verosimili (poi non so se sia voluto o meno, ma spero di sì :). Una piccola cosa, se una battuta di un discorso diretto non è seguita da niente (nel senso che si va solamente a capo per rispondere o cambiare argomento), il punto va sempre fuori dalle virgolette. " Bla bla bla ". Invece, se la battuta è interrotta non è importante poiché ciò che hai scritto fuori dalle virgolette è un inciso. " Bla bla bla", disse ciò ..., "bla bla bla". Ovviamente a meno che le due parti del discorso non siano due frasi diverse, in quel caso è necessario sempre un punto.
Nel complesso hai fatto un ottimo lavoro e ne sono stata molto felice perché ultimamente le Harry/Ginny mi lasciavano un po' l'amaro in bocca.
Spero di rileggerti e buona estate!
Lele.

05/07/15, ore 14:44

Davvero non sei soddisfatta di ció che hai scritto?!
Tu stai male!
Sono tutte storie terribilmente dolci quanto simpatiche, allegre e spontanee.
Non sono un'amante di questa coppia, lo ammetto, ma ció che hai scritto mi è piaciuto tantissimo!
Ti chiedo solo un favore: credi di più in te stessa perchè sai scrivere bene, e anche tanto.
Il testo è fluido, non ci sono errori, la fantasia c'è.
Spero di poter leggere qualche altro tuo scritto.

Vera 💙

05/07/15, ore 12:15

Come fai a dire che non ne sei per nulla soddisfatta? Io l'ho trovata adorabile, fluente e decisamente centrata. I personaggi sono senza ombra di dubbio IC; che dire, sono riuscita a farmi un film mentale dettagliato di ogni scena che hai descritto! Ho adorato la scena della proposta in particolare: il commento di Ginny era meraviglioso e azzeccatissimo per il suo personaggio. Davvero un buon lavoro, per non amare molto la coppia.
Spero di leggere altro di tuo pugno. *afferra con avidità i biscottini*
Baci,

Hera

05/07/15, ore 10:33

Ma dai, perché ti butti giù così... E' carinissima questa raccolta, e te lo dice una che, pur non avendo nulla contro la coppia Harry e Ginny, non ne è certamente una fan ;-)
Ce ne sono in effetti un paio che non mi hanno convinta troppo, ma per il resto alcune sono davvero deliziose, come la richiesta di matrimonio, davvero poco romantica, ma con la risposta di Ginny ad Hermione (?)che mi ha fatto davvero spaccare xD
E anche il lago di lacrime al matrimonio non è stato da meno...
Va beh, complimenti ^_-

05/07/15, ore 10:23

L'ho letta ieri sera di volata e vista la molteplicità di episodi sono un po' a corto di cose da dire, ma l'ho adorata!
L'ho trovata davvero dolce e spesso anche divertente, originale e scorrevole. Quando si comincia non si può più smettere, diventa indispensabile leggere anche la drabble successiva, e poi quella dopo ancora, un po' come quando si inizia una serie tv dicendo 'guardo un episodio e poi torno a studiare'!
Davvero, davvero carina, e mi ha fatto molto piacere scoprire che tu ti sia cimentata in un'altra Hinny, questa volta decisamente più positiva! Non amando la coppia sei stata davvero brava a catturare tutti questi aspetti quotidiani^^
Potresti farla partecipare al contest sugli Slice of life :D
Isidar :*

05/07/15, ore 01:10

Mi piace tantissimo. I personaggi sono tenerissimi e mi piace molto vedere questa felicità e questi attimi da coppietta in un mondo normale. Sembra tutto così spontaneo. Complimenti! :)
Ramo97

05/07/15, ore 00:33

Perché non ti piace quello che hai scritto? a me é piaciuto davvero tanto e pensa che ho da poco finito di vedere l'ultimo film e non sapevo se ridere o piangere! e poi il fatto che hai scritto tutto questo solo per fare un regalo alla tua amica, ti fa onore.

05/07/15, ore 00:21

Ahahaha troppo simpatica! Nonostante le prese in giro di Ginny credo che lei sia anche troppo buona nei confronti della goffaggine di Harry!! È proprio un imbranato... mi chiedo come sia riuscito a sconfiggere Voldemort ahah
Alcuni episodi sono veramente carini, complimenti!