Memorie sotto il cielo di Arda
di Tielyannawen

10/02/16, ore 20:06

Buonasera a te, mia cara!
Dopo aver letto la recensione che mi hai lasciato, sono venuta a ri-curiosare sul tuo profilo. Avevo già buttato l'occhio su questa tua storia la prima volta, ma ora ho deciso di aprirla. E, insieme ad esaa, mi si è aperto un magico mondo, certo di poche righe, ma da subito avvincente.
Solitamente leggo malvolentieri le storie inerenti al "lo Hobbit", non perchè non apprezzi i personaggi, tuttaltro! Piuttosto perchè trovo che molti si siano ispirati soltanto al film per scrivere le proprie fan fiction ed è risaputo che la seconda trilogia di Jackson si discosta molto, vuoi per il tono, vuoi per il registro, vuoi per la trama, dall'originale. Insomma, diciamo che poco mi fido delle fic che spuntano come funghi riguardo all'impresa di Thorin Scudodiquercia, in particolar modo quando leggo "bagginshield" negli avvertimenti (lo so, a volte sono troppo canon, ma non concepisco ciò che Tolkien, in prima persona, non concepiva, dato che si sta facendo uso delle sue storie). Tuttavia, avendo già letto l'altra tua storia, ho pensato di potermi addentrare anche in questa tua lunga avventura (per citare te) e devo ammettere che ha carpito la mia attenzione già dall'inizio!
Ad esempio, questo personaggio femminile sfuggevole, di cui per ora non si sa niente, è descritto da alcuni dettagli che sembri lasciare casualmente agli occhi del lettore attento. Ad esempio, sappiamo dalle tue parole che è una fuggitiva, ma non sappiamo da chi stia fuggendo e perchè, e sappiamo che ha più di sessant'anni, il che mi porta a pensare che possa essere di razza elfica, o Dunedain.
Beh, che dire, l'unico modo per scoprirlo è che mi butti a leggere il prossimo capitolo e credo proprio che lo farò! :-D
Ah, fra l'altro, vorrei segnalarti una frase che mi è piaciuta moltissimo.

«Rappresenta ciò che ero», sussurrò, come se pronunciare ogni singola parola le costasse una grande fatica, «e per questo non potevo andarmene senza. Il passato esige di essere ricordato, anche se quello che è stato non tornerà più»

"Il passato esige di essere ricordato, anche se quello che è stato non tornerà più"...dieci punti solo per questa saggia osservazione. Non so se è farina del tuo sacco, anche se suppongo di sì, in ogni caso mi complimento con te! Bravissima!
A presto, Fjorleif.

27/07/15, ore 15:56

Ma ciaooooo!
Di solito ho la buona abitudine di andare a sbirciare sul profilo di chi mi lascia una recensione, ed ecco che sono giunta fin qui.
Devo premettere che, di solito, prediligo le storie che riguardano il Signore degli Anelli, e leggo meno spesso quelle dedicate allo Hobbit; però la tua introduzione mi ha molto incuriosito e così ho deciso di leggere il prologo, che ho trovato molto interessante e pieno di premesse per una storia altrettanto interessante e fruttuosa. Quindi ho deciso di lasciarti un commentino. Per il momento posso solo dirti che il tuo stile di scrittura mi sembra molto buono, scorrevole e fluente. Riguardo alla storia, dovremo aspettare la lettura del prossimo capitolo perché possa lasciarti un parere più cospicuo e, non temere, credo proprio che lo leggerò presto!
Bacioni per ora!
Evelyn

05/07/15, ore 11:00

Eccomi qui!!! <3
Che bello questo prologo!
Innanzitutto è scritto benissimo e poi è misterioso al punto giusto.
Sono davvero curiosissima di saperne di più, chi sarà questa fuggiasca dai capelli lunghi che, dopo sessanta lunghi anni, sente finalmente la carezza del vento sulla pelle?
"Il passato esige di essere ricordato, anche se quello che è stato non tornerà più" .
Da cosa starà scappando? Dove sarà diretta? Non vedo l'ora di continuare per scoprirlo;)
Un bacione e a presto! :****
Diletta

05/07/15, ore 09:08

Ciao!!
Piacere di conscerti e benvenuta! :3
Ti diró che aspettavo questa tua storia xD e prima che mi denunci per stalker mi spiego! Di solito mi piace leggere anche i commenti di altri autori nelle storie in comune e avevo letto di questo tuo progetto su quelli di Didi95 spero che la la cosa non ti dispiaccia!
Poi Didi ha aiutato anche me talvolta quindi non potevo che essere curiosa xD ahahah se ciò ti da fastidio chiedo venia ...
comunque l'inizio mi piace e mi sto facendonun sacco di domande: chi è la donna? E l'uomo?
Le fiamme da dove vengono ed Erebor è ancora intatta dall'arrivo di Smaug?
Aspetto il continuo! E seguirò la storia volentieri :)
Bisous
Sylvie