Bianca come neve
di Clytie

18/08/16, ore 00:03

Partendo dal fatto che questa è la mia prima recensione e che non sono una scrittrice, questa storia mi piace tantissimo, perché quei 19 anni sono stati liquidati e questa ff ci da la possibilità di comprendere meglio le conseguenze di quella devastante guerra. Complimentissimi❤❤

27/12/15, ore 11:34

Salve, recensione premio in corso... xD

Scusami, ma non ho resistito a leggere questa tua piccola meraviglio xD ho partecipato al contest anche io, ma non ho letto tutte le storie perchè eravamo in tantissimi!
Questa è stato un peccato saltarla, è davvero bellissima.
Stupenda, malinconica e ricca di Pathos, ci sta benissimo la visione di Fred e lui che prende la mano del fratello **, spero solo che nel tuo immaginario George sia vecchio, eprchè non potrei sopportare un'altra morte prematura nella famiglia Weasley, fa troppo male. Una storia breve, ma intensa, bravissima.

23/08/15, ore 12:47

Quinta classificata al contest "L'ultimo istante":

Grammatica 9,90/10
Solo un piccolo appunto:
• “Sia buio ed oscurità” – “ Sia buio e oscurità”.

Stile e Lessico 9,70/10
Bello davvero! Innanzitutto, il tuo stile di scrittura è davvero ottimo, prima mi hai fatta rattristire, con la faccenda della morte di George, mentre poi sei anche riuscita a farmi sorridere, non c’è che dire.
La differenza, inoltre, fra l’aspettativa – del buoi e delle tenebre – e della realtà, in cui lui si ricongiunge con il fratello – luminosa e felice, perché lui è contento di morire, di completare la parte che gli è stata tolta con la morte di Fred.
Il lessico è piuttosto semplice, eppure mi è piaciuto un sacco.

Titolo 4,50/5
Titolo davvero carino. Inizialmente, quando l’ho letto, ho pensato: “Non dovrebbe essere Bianca come la neve?”, mentre, quando poi ho letto la Drabble, mi sono resa conto che ci stava davvero bene.
L’ho trovato davvero adeguato alla definizione della luce candida, bianca come neve che lo accoglie.
Inoltre, non è eccessivamente lungo, né troppo corto. Complimenti!

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
George è perfettamente IC. Ho rivisto – nonostante gli anni passati – il ragazzino che, insieme al gemello, passava una vita spensierata e serena.
Non ho mai pensato alla sua morte – probabilmente perché mi è bastata quella di Fred –, ma penso che anch’io l’avrei immaginata.
Lui è circondato dai familiari, che tengono a lui più di ogni cosa al mondo, e anche per lui è così, ma nella sua mente regna sempre il gemello defunto, credo che lui non sarebbe mai stato completo senza di lui; sono due parti di un’unica cosa.
Anche Fred è molto IC, già da quando lo “rimprovera” per avergli rubato il maglione. Stupendo!

Gradimento personale 5/5
Seppur non brilli per originalità, ho amato questa Drabble. Sai perché? Semplice: mi hai fatta sorridere in un momento terribile come la morte.
Quando ho letto ciò che gli dice Fred, io rivisto i due gemelli inseparabili che seminavano il tormento fra le mura di Hogwarts, come se il tempo non fosse passato.
Bellissimo il riferimento alla risata, il suo – o meglio, il loro – marchio, che però non faceva da tempo.

Impaginazione 4,50/5
Impaginazione davvero carina!
Il font “Times New Roman” mi piace molto, lo trovo davvero raffinato, le dimensioni sono adatte, né troppo piccole, né troppo grandi.
Il titolo, in particolare, mi è piaciuto davvero molto.

Totale 39/40

12/08/15, ore 20:13

Credo che il termine giusto per la tua storia sia commovente, perché c'è una morte che addolora i cari e che getta un forte alone di tristezza anche su chi legge, ma allo stesso tempo c'è una luce, una luce bianca come neve, che volente o nolente ti strappa un sorriso, un sorriso quasi rincuorato.
Mi hai emozionata con pochissime parole, emozionata e stupita, perché della morte di Fred ho letto tante volte, ma non mi ero mai imbattuta nella morte del gemello "vivo" - un termine che suona come un paradosso ora che lo associo alla tua storia! -, la morte di George.
Ed è così vero quello che scrivi, così triste e felice a un tempo: triste la morte in sé, triste l'idea che George abbia dovuto convivere con un dolore troppo grande; felice il ritrovarsi dei due gemelli, felice Fred che è lì ad aspettarlo, col sorriso sbarazzino e l'allegria di sempre.
Mi è parsa una fotografia questa tua drabble, proprio una di quelle dei maghi, perché è un'istantanea in movimento: coglie un momento intimo, uno sprazzo di (non)vita, con delle immagini che sono riuscita a vedere dinanzi a me nell'istante in cui si svolgevano - davvero vivide.
Anche lo stile utilizzato mi è piaciuto molto. Niente giri di parole per la tua istantanea, solo scarne descrizioni e questi dialoghi intensi in cui intrappoli tutta la forza del racconto.
Adoro i gemelli e detesto la morte di Fred, ma con la tua drabble mi hai strappato un sorriso, perché li ho rivisti giovani, gioviali e di nuovo insieme, ma questa volta per sempre.
Tanti complimenti!

Rosmary

07/08/15, ore 14:54

Cosa dire? La tua storia mi ha emozionato così tanto da lasciarmi senza parole.  Sarà che io ho una passione sfegatata per i gemelli (l'incest regna) ma credo sia meravigliosa la tua idea di dedicare gli ultimi secondi della vita di George al fratello.
In bocca al lupo per il contest.
Un bacio, Bet;

06/07/15, ore 22:05

Ciao! E' davvero molto bella questa drabble.
George è uno dei miei personaggi preferiti, insieme a Fred, proprio per la loro capacità di sdrammatizzare con una risata. Ed è bello vederlo sorridere anche in punto di morte, come successo a Fred.
Brava, è molto intensa e scritta bene! Buona fortuna :)
Alla prossima, HP_dream

05/07/15, ore 16:15

Il pensiero di vederli finalmente di nuovo insieme è sempre commovente. Anche io li immagino così, con una risata. Brava!!

05/07/15, ore 16:14

Mi ha lasciata senza parole!
Davvero bella l'idea di dedicarti all'altro gemello. L'idea alla base è originale e, nonostante le singole parti siano 'attese' (non è tanto una sorpresa che lo accolga Fred, che George accetti la Morte perché si riunirà a lui né la F sul maglione, la drabble risulta estremamente dolce e fa spuntare numerosi, malinconici sorrisi, a dimostrazione del fatto che sei riuscita a essere incisiva pur trattando temi 'attesi' (cosa niente affatto semplice!).
Poi è scritta davvero benissimo sia da un punto di vista grammaticale che stilistico, ma credo che di questo tu sia perfettamente consapevole^^
Alla prossima,
Isidar^^

ps in bocca al lupo per il contest!