Hana Akane
di salamandergirl

18/06/22, ore 12:07

Niente da fare. Mi dispiace, ma non riesco a leggere una storia così piena di errori grammaticali. Mi urta. Scusami, ma vorrei che la correggessi. La trama è bella, ma tutti questi errori me la fanno passare in secondo piano.
Inoltre non vedo il distacco del cambio di scena. Per favore, rivedila.

14/07/15, ore 10:35

Ciao.
Probabilmente una recensione negativa non è granché come benvenuto nel fandom, te ne do atto, ma spero capirai che non è mia intenzione offenderti, ma piuttosto cercare di aiutarti a migliorare, laddove possibile.
Alluuuora... mi aveva incuriosita la presenza di Marco e Shanks, ma già con l'introduzione ho storto la bocca.
In primis “One Piece” si scrive con la maiuscola, secondo poi ho notato che non sei ferratissima con la punteggiatura in generale. Ah, piccola curiosità: dici che è orfana di madre e padre. Perché allora lo vuole trovare lei? Capisci bene che se è morto è alquanto improbabile, no?
Bene, ora passo a recensire il capitolo: su “stà” non ci vuole l'accento, mentre su “senti” sì, perché sennò cambia totalmente il significato della parola.
Quando vai a capo o c'è un punto è necessaria la lettera maiuscola, mentre non è necessaria per parole a caso come “Bambina”.
la mano della giovane si portò al petto” questa frase non ha senso. Sul serio, non ne ha! Casomai, “la giovane si porto la mano al petto
Ce ne sarebbero davvero troppe da segnalarti e, ahimé, il lavoro mi chiama e non posso stare più tempo.
Solo una domanda, però: cosa ti hanno fatto di male le maiuscole? No, sul serio: il 99% sono state eliminate!
A parte questo, si può dire davvero poco, solo che una donna non muore di parto perché cede il cuore (emorragie e infezioni, sì) e che il nonno è il cattivo cattivissimo esagerato di turno. E questo è quanto.

Spero le mie critiche possano risultarti utili per migliorare, ti assicuro che non volevo assolutamente insultarti.
Ti saluto.
Kiki_

07/07/15, ore 11:36

Ciao salamandergirl, ho letto il tuo capitolo e sono rimasta colpita, giuro. Pensavo che fosse come le altre, ma non credevo che iniziassi direttamente con la morte della madre, che tra l'altro mi ha emozionato.
Volevo solo darti un minuscolo consiglio: quando finisci i dialoghi, oltre ad andare a capo, chiudi con una linea come fai all'inizio, cosí il lettore é aiutato e non fa fatica a leggere.
Scusami se ti ho offeso.
Comunque mi e piaciuta tanto e spero di leggere preso un altro capitolo.
Kiss kisz Zorina

07/07/15, ore 09:05

Ciaooo la storia mi ha incuriosito molto e mi farebbe piacere leggere un nuovo capitolo al più presto:D sono proprio curiosa di sapere chi sia il misterioso pirata dai capelli rossi di cui si parla , ma forse un'idea già ce l'ho...A presto, Kurama

06/07/15, ore 21:00

Ciao.
Innanzitutto, l'idea di base mi era sembrata interessante, ma devo dire che già dalla breve introduzione si capiva che probabilmente ci sarebbe stato qualche problema.
Perché l'orata è un pesce, lo sai, vero? Ok, temo non sia neanche l'errore più grave in quelle povere cinque righe, ma ammetto di averlo trovato particolarmente buffo.
Partiamo quindi dagli errori grammaticali e sintattici, che non si contano. Mi dispiace, in genere cerco sempre di segnalare tutti quelli che trovo, ma nel tuo caso sarebbe praticamente impossibile. Si va da più banali accenti che mancano a errori decisamente più gravi come "se non avrebbe assistito", con cui hai definitivamente ucciso il periodo ipotetico... (Il tempo corretto è il congiuntivo imperfetto: "se non avesse assistito"). Altri ancora sono errori di logica o di senso, che ingarbugliano la mente del lettore e lo costringono a rileggere un passo svariate volte prima di poterne intuire il senso.
Te ne faccio notare un paio, giusto per darti un'idea:
- "la mano della giovane si portò al petto". Frase contorta che potrebbe stare per: "la giovane si portò una mano al petto".
- "[...] le urla di un uomo adirato, spaventava i domestici." Le urla sono plurali, quindi "spaventavano i domestici".
- "Tutti i miei piani sono saltati per allargare i territori della famiglia Ress …" Immagino volessi dire che i piani per allargare i territori (tra l'altro, non suona benissimo come espressione, forse volevi dire: "ampliare i possedimenti"?), sono saltati, mentre così sembra che dei non precisati piani siano saltati a causa dell'allargare i territori della famiglia... E se è davvero questo il senso, beh, è una frase ben strana.
Poi ci sono le maiuscole. E qui viene da chiedersi cosa ti abbiano fatto di male: mancano nel 99% dei casi, e in alcune occasioni sono pure messe al posto sbagliato... Facci attenzione! L'uso delle maiuscole è davvero semplice, basta rileggere con un po' di buonsenso, non servono chissà quali conoscenze.
Le virgole, tanto quanto le sopracitate maiuscole, si trovano spesso nel proverbiale posto sbagliato, al momento sbagliato. Non devono mai trovarsi tra soggetto e verbo, lo sai? Ti consiglio di ripassarne l'uso, anche in questo caso si tratta di poche regole semplici che è un attimo memorizzare. Il consiglio che do sempre è quello di provare a leggere a voce alta ciò che si scrive, in modo tale da rendersi conto di dove esattamente vadano messe le pause.
E in generale aggiungo che i segni di punteggiatura spesso sono mal utilizzati: tre punti che a ben vedere non sono affatto tre, virgole che potrebbero benissimo essere sostituite da punti fermi, punti a capo messi un po' a casaccio e via dicendo. Sono errori anche questi, e piuttosto fastidiosi, anche.

Per quanto riguarda invece la trama, essendo solo al primo capitolo non posso dire molto... Il personaggio del nonno fin qui sembra un po' troppo il cattivo cattivissimo della situazione, e non sembra avere particolare spessore. Ma in fondo, come ho già detto, è solo il primo capitolo, quindi non posso dare un giudizio definitivo in merito.
Tuttavia, non serve leggere altri capitoli per poter dire che invece la morte della donna è piuttosto mal gestita. Temo tu abbia le idee decisamente confuse sul perchè una donna possa morire di parto. Non si tratta del cuore che cede, come affermi in diverse occasioni, ma di morte per emorragia o a causa di malattie infettive, il che è ben diverso. Ti invito ad informarti almeno un poco su ciò di cui scrivi, soprattutto se si tratta di argomenti delicati come questo, che non possono certo essere trattati alla leggera.

E questo è quanto. Spero le mie critiche possano risultarti utili per migliorare, ed in caso contrario non potrei che dispiacermene.
Ti saluto.