Memories
di Sophie_moore

21/12/15, ore 15:43

Recensione premio dal contest “Neo Superheroes vs Badass Villains”

Eccoci con la seconda recensione.

Apprezzo molto lo stile asciutto, che non nasce soltanto dallo stare indietro con le precisazioni inutili, ma è un modo specifico di gestire la scrittura. Ti riesce bene, è scorrevole, piacevole da leggere. E, stranamente, valorizza le slice of life che ci proponi.

Ammetto che, pur essendo questa storia ben condotta e scritta, è davvero troppo poco per farmela piacere a fondo. Se nel caso di Hey sister – Hey brother ho trovato dei particolari davvero interessanti, che sono valsi l'impegno di immaginarmi tutto un contesto (giusto o sbagliato che sia rispetto alla tua idea), nel caso di Memories mi sembra tutto troppo asettico. Sentito, certo, sia da te che dai personaggi, ma narrativamente neutro. È mancata, insomma, la presa sulla mia curiosità.
Do comunque una bandierina verde perché, a chi piace il genere, sicuramente Memories piacerà per quello che è: uno stralcio di vita.

Ho giusto un paio di appunti fa fare, ma questa volta sarò davvero breve:
- le d eufoniche
- gli avverbi di modo: in alcuni punti, ne inanelli due o tre uno sopra all'altro nella pagina
- formattazione dei dialoghi (v. Hey Sister – Hey Brother)

- – Perché papà se n'è andato? – mormorò il ragazzino, sorseggiando la sua colazione lentamente.
° È ovvio che l'avverbio di modo “lentamente” si riferisce a come la colazione viene sorseggiata, e non alla colazione stessa. Tuttavia, la frase si regge poco. Sarebbe meglio ordinarla in questo modo:
… mormorò il ragazzino, sorseggiando lentamente la [sua] colazione.

- – Piccolo fetente… –, ringhiò a denti stretti. Sospirò subito dopo, passandosi le mani sul viso. – Non puoi tirare fuori questa storia quando ti pare e piace, Ryan… – si inginocchiò di fronte a lui, prendendolo per le spalle e facendogli un sorriso; – lui ha abbandonato anche me.
° - Lui ha abbandonato anche me. [Dopo dei puntini di sospensione del genere, che praticamente sospendono una frase che non necessità di chiusura, è meglio riprendere con la maiuscola.]

21/12/15, ore 15:35

Recensione premio dal contest “Neo Superheroes vs Badass Villains”

Arieccomi ^^

Lo definirei un buon inizio. Hai una buona capacità nel rendere qualcosa di più dei flash di vita altrimenti insipidi.

Tuttavia, è solo un inizio, sono molto curiosa – come del resto nel caso di Hey sister-Hey brother – di sapere dove vorresti andare a parare, come evolverà il mocciosetto, cosa gli accadrà... e anche cosa succederà alla madre! E il padre tornerà?
Per ora ha tutte le potenzialità dell'universo di Fantàsia!

Anche in questo caso, la scelta dello stile di scrittura è interessante. Stile asciutto per un racconto essenziale. Good!
Però ti ricordo di non usare parole di troppo.

- ringhiò a denti stretti. Sospirò subito dopo, passandosi le mani sul viso. → “subito dopo” è inutile, perché se nel descrittivo viene dopo, l'azione è successiva.

In questo inoltre ho trovato davvero molti avverbi di modo. Cerca di eliminarli soprattutto in scritti molto corti. Sono parole lunghe e non sempre di immediata lettura – infatti a volte rischiano di bloccarla, compromettendo la fluidità. Inoltre il fatto che finiscano tutte con “mente” porta una fastidiosa ridondanza.

Un'ultima cosa. Ultimissima e personalissima.
Gli indicatori di dialogo. Ho notato che in questo usi il trattino lungo, mentre negli altri hai scelto il trattino corto. Cerca di scegliere un solo indicatore e usarlo sempre, in tutti gli scritti, per dare ordine e compattezza a tutte le tue opere!

Fine. Recensione corta stavolta ^^

bye bye

17/07/15, ore 14:13

La mia prima recensione da recensore master A TE!
Sentiti orgogliosa, per cortesia, mentre io ti faccio sapere che il padre di questo cucciolo è scappato perché è Satana e aveva da lavorare u.u
tua moglie (mia cognata?) ha ragione, questo puffo demoniaco è adorabile!
anche se tutti i bambini sanno plagiare la volontà materna (e di zii vari), questo qui è un professionista!
c'è stato sì un momento di serietà che non faceva parte del suo piano, ma dettagli: ha ricevuto le sue caramelle e questo è tutto.
e che bello il tentativo di Celina per mantenere una dignità: cara mia, non ti crede nessuno quando dici che le caramelle gliele compri solo perché vuoi tu!
in sintesi è adorabile *-*
complimenti sorella ^^
la piccolina ti manda tanti baci ♥♥♥