Ricominciare
di PervincaViola

27/04/20, ore 18:00

Seconda recensione premio del contest "Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)! – II edizione"

Ciao, Vì!
Anche questa volta ho optato per un racconto un po' datato (purtroppo ho una conoscenza abbastanza limitata in fatto di fandom), però anziché sbirciare il tuo profilo, ho sbirciato le mie liste: ricordavo di aver inserito tra le ricordate una storia che ho sempre mancato di recensire, quindi eccomi qui a rimediare!
La prima volta che ho letto questa storia credo risalga a quando l'hai pubblicata, l'ho poi riletta in qualche altra occasione e di nuovo oggi, per scrivere questo commento. E ogni volta riesce a emozionarmi e a coinvolgermi.
Di Naruto conosco solo l'anime (non ho mai letto manga) e immagino possano esistere delle discrepanze tra i due prodotti, però credo che a essere fedele in entrambe le versioni sia il tormentato e, oserei dire, particolare rapporto che intreccia le vite di Sakura, Sasuke e Naruto.
E delle tue righe, più che l'epilogo della coppia in sé, apprezzo le riflessioni che conducono a quell'epilogo. La sensazione di doversi staccare da un passato che non tornerà più, di dover accettare l'idea che gli equilibri e le persone cambiano, e che quando cambiano in maniera traumatica lo fanno per sempre.
Al di là dell'epilogo canonico, che vede lo scontro ultimo tra Sasuke e Naruto, ho sempre trovato forzato il rapporto che il primo instaura con Sakura – proprio perché un rapporto tra loro, a ben guardare, non è mai esistito se non nelle illusioni di lei, e che la fragile radice sbocciata anni prima è stata strappata via da troppo tempo per sperare di poterla in qualche modo curare. Per cui, ho apprezzato la dose di realismo che accompagna le tue pagine, con Hinata che resta l'altra e Sakura e Naruto che prendono coscienza di dover lasciare andare le illusioni e abbracciare la realtà – e la realtà è che loro due ci sono sempre stati, mentre Sasuke ha un destino diverso e soprattutto lontano.
E trovo coerente che tra i due protagonisti sia Sakura quella che apra per prima gli occhi, lei a dover insistere affinché Naruto lasci andare Sasuke: in un certo senso, Naruto deve accettare la felicità – ma forse è così abituato all'idea di doversi sacrificare per tutti da non riuscire a fare i conti con una cosa simile, almeno non in un lasso di tempo effimero.
Le caratterizzazioni, pur in questo finale alternativo, le ho trovate tutte coerenti alle loro controparti originali. I tuoi personaggi sono maturi, adulti, dei giovani che hanno vissuto troppe brutture per accettare ancora illusioni.
Inutile dire che abbia trovato fantastico anche l'aspetto stilistico del racconto, sai bene ormai quanto mi piaccia leggerti, i tuoi racconti per me sono una garanzia (e, collegandomi alla risposta all'altra recensione, dovresti davvero scrivere altri racconti su Harry Potter, altrimenti come ti premio quando vinci i miei contest?!).
Complimenti come sempre, è stato bellissimo rileggere ancora una volta questa storia, ed era anche ora che la commentassi!
Un abbraccio, alla prossima!
Rosmary

24/09/15, ore 16:11

7a posizione (parimerito)

Ricominciare

(A m e t h y s t)

Grammatica: 20/20
Siete troppo bravi. Finora ho trovato così pochi errori che potrei quasi convincermi di stare sbagliando qualcosa, giuro. Complimenti, comunque, non c’è nemmeno un’imprecisione: punteggio pieno.

Stile e lessico: 19.50/20
Il tuo stile è molto descrittivo e intenso, è quel tipo di stile che affonda nelle emozioni dei personaggi con lentezza, delicatamente, permettendo alla loro anima di essere illuminata dai raggi del sole. Hai un modo di scrivere profondo e ti ci avvicini in punta di piedi, dimostrando quanto sia importante per te quello che scrivi.
Il lessico è perfettamente bilanciato e adatto alla storia, nulla da dire. Ho trovato solo una ripetizione in questa frase: “Fa male, molto più di quanto di quanto avesse immaginato”. Come puoi vedere, hai scritto due volte “di quanto”, ma è un dettaglio di poco conto.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Che dire? Assolutamente perfetti. Naruto è gentile, altruista, metterebbe da parte la sua felicità se questo consentisse agli altri di non soffrire. Ma è anche forte, determinato, impulsivo e profondamente insicuro e io ho visto tutti questi tratti condensati dentro di lui. Per Sakura vale la stessa cosa. È fedele a sé stessa, consapevole di ciò che la circonda e (finalmente) della morte del Sasuke di cui era innamorata. Hanno entrambi gli occhi pieni di speranza: la speranza che il ricordo del Team 7, alla fine, smetta di essere contaminato dall’odore del tradimento.

Lacrime versate: 18/20
Come ci si sente quando si perde e si vince allo stesso tempo? Il villaggio di Konoha lo sa e, più di tutti, lo sanno Sakura e Naruto, entrambi stanchi di combattere per qualcosa che se n’è andato da più tempo di quanto entrambi possano accettare, ma anche entrambi felici di poter finalmente iniziare a ricostruire le proprie vite lontano da chi li ha fatti soffrire per tanto tempo. La tua è una storia commovente, che racconta di quanto sia difficile lasciar andare chi abbiamo amato, che parla delle domande che ognuno di noi si pone dopo aver perso qualcuno. Parla di amore, ma di un amore che ci ha feriti. Parla di perdono, un perdono che, con il tempo, regalerà la felicità.

Gradimento personale: 5/5
Serve dirlo? Sono innamorata di questa storia. Bravissima.

Punti bonus: /1
Totale: 72.50/75

13/07/15, ore 13:53

Grazie, grazie di aver scritto questa storia, Vì, e di aver dato un finale Narusaku e decente al manga! Non riesco a credere che alla fine di tutto Naruto abbia scelto Hinata, che non l'ha mai interessato, che si è dichiarata e lui ha fatto finta di nulla, perché nel suo cuore c'è sempre stata solo la sua Sakura-chan e nessun'altra. Non ha senso, come Sasuke che sposa Sakura anche se ha cercato più volte di ucciderla ed è arrivato a tanto così dal riuscirci!
Orbene, sono contenta che qui Naruto abbia rifiutato Hinata, e lo fa con una dolcezza disarmante, perché è proprio da lui non volerla ferire perché è dolce, ma non è lei la ragazza di cui è sempre stato innamorato. Fossi stata io l'autrice l'avrei fatta cadere in depressione senza tanti complimenti XD Ma mi è piaciuto anche che lei abbia saputo mostrare una forza interiore tale da non farla abbattere, o piangere davanti a Naruto. Sì, l'ha sempre saputo anche lei.
Poi c'è la parte in cui scopriamo che Sasuke se n'è andato ancora e io dico "è giusto così"; perché non è possibile farlo tornare indietro quando è stato un traditore per più di tre anni, ha cambiato idea così tante volte che è possible sia schizofrenico, e condivido assolutamente le parole di Sakura, il Sasuke che conoscevano, il ragazzino imbronciato della loro infanzia, è morto ormai da tanto tempo. Con il suo andarsene di nuovo è che come si chiudesse un cerchio: sia Naruto che Sakura capiscono che non possono trattenerlo contro la sua volontà, che se un giorno vorrà tornare sarà solamente perché sarà lui stesso a volerlo, e lasciarlo andare è la cosa più giusta, questo lei l'ha capito prima di Naruto. Infatti lui è ancora tormentato dai dubbi, dal pensiero che lui rimane un loro compagno di squadra, del team 7 (sono sempre stati in tre), ma con il tempo si accorge delle stesse cose che ha capito Sakura: che per ricominciare e andare avanti è necessario staccarsi dal passato, rappresentato da Sasuke.
In questo è meraviglioso che lei gli sia sempre accanto, con i suoi pugni, ma con parole dolci ogni mattina ♡
Lo stile mi è piaciuto tantissimo, come al solito, fluente e coinvolgente, pieno di frasi che fanno riflettere sulla guerra e sul ricominciare a vivere: una su tutte quella presa dal tuo amato Hunger games. Ho trovato IC i personaggi, maturati e cresciuti, ma sempre loro, in particolare Naruto con quell'insicurezza di fondo, sul legame con Sasuke e la promessa fatta a Sakura. Sì, era decisamente tempo di lasciarlo andare. Da fan di Sakura posso dirti che ho trovato molto più IC l'interpretazione che hai fatto tu del personaggio che non la kunoichi che perdona Sasuke...
Persino Shikamaru e Ino, appena accennati, mi sono piaciuti e sembrati loro nell'appoggiarsi l'uno all'altra per sopportare il dolore.
Complimentoni per questa shot, Vì, mi hai lasciato senza parole: questo sarebbe stato un degnissimo finale, senza coppie forzate e figli teppisti ♡
Spero davvero in qualche altra Narusku così intensa!
Sid

10/07/15, ore 23:09

Ciao, non leggo spesso Narusaku, ma la tua mi ha attirato dall'introduzione e così ho deciso di leggerla.
L'ho trovata molto intensa e malinconica, e anche se non amo Naruto in versione romantica credo che questo sarebbe stato un finale ben più adatto alla storia e all'evoluzione delle vicende che non quello del manga, un po' buttato lì e che non mi ha soddisfatta per nulla, soprattutto per la superficialità con la quale sono state trattate le coppie (a proposito di questo, ho apprezzato anche l'accenno Shikaino).
È stato particolarmente toccante vedere i sentimenti di Naruto dopo la fine della guerra, il rifiutare Hinata perché non è la ragazza che ama, l'avere ancora dei dubbi sui sentimenti di Sakura, e soprattutto il fatto di non voler lasciar andare Sasuke, almeno inizialmente. Molto sentiti i suoi tormenti interiori che svaniscono con il tempo e le rassicurazioni di Sakura, anche se nella frase E se un Naruto dodicenne si sarebbe infuriato al solo pensiero di abbandonare un compagno e avrebbe giurato di riportarlo indietro ad ogni costo, ho visto ancora un poco di quel Naruto che non dovrebbe più esserci, però c'è, perché il dolore è ancora lì.
Se mai pubblicassi qualche altra Narusaku fammi un fischio ;)
Sulana

10/07/15, ore 12:47

Questo finale semplice e anche un po' struggente ci stava, sarebbe stato giusto dato l'evolversi delle faccende personali di ogni personaggio. Penso che tu abbia centrato tutto, personaggi, scene, emozioni e dubbi. Non hai tralasciato nulla.
Sei entrata nel loro mondo e ne hai portato un po' anche a noi, brava davvero.
Se posso dirlo, l'unica cosa che mi faceva sorridere è stato immaginarmi che le scene mi venissero raccontate da Lucarelli, per via delle frasi brevi e concise xD sarà che sto vedendo troppi suoi documentari >.<
A parte questo, ottimo lavoro. Ne aspetto altre di Narusaku così sentite. Alla prossima,
Fallen Star

08/07/15, ore 21:31

Ciao ,permettimi di farti i complimenti per questa storia !!!!! Mi è piaciuta davvero molto , non solo per come hai descritto in sentimenti di Naruto e Sakura ,il lasciare andare una volta e per per tutte Sasuke, ma anche per la frase di Finnick <3 direi che cade a pennello chi meglio di lui lo sa ?
Detto questo ,bravissima alla prossima :)
Jackie