Sul muretto
di Ginny Jane

11/07/15, ore 21:27

Anni e anni che leggo fanfiction su efp e questa è la prima volta che mi costringo a recensirne una, ma non posso proprio esimermi. La tua fanfiction tratta o sembra trattare quanto meno -chissà che tu non stia prendendo in giro tutti noi XD- un tema rivisitato mille volte: Oscar e André ch, sopravvissuti alla rivoluzione, vivono felici e contenti e hanno procreato tante piccole fotocopie. Ebbene sei riuscita a farlo in modo eccellente, divertente e accattivante, condensando elementi malinconici e tratti comici. Questa è una fic che merita come poche! E se mi sono costretta a recensirla è solo per chiederti di non abbandonarla; se non te la senti o non credi si adatti a farne una long, ti prego di farne almeno un seguito! Aspetto speranzosa.

11/07/15, ore 18:12

Bella davvero. Complimenti!
Il bambino è uno spasso... ed è proprio figlio dei nostri amati!!
Ma possibile che Fersen non avesse capito chi poteva essere la moglie di André dopo cosa ha sentito dire ad Oscar in rue saint Antoine??
Allora è proprio tordo!!!
Spero a questo punto che la continuerai... vorrei vedere la sua faccia, quando scopre la verità!!!

11/07/15, ore 11:40

Questa dovevo recensirla per forza. Da dove inizio?
Ok, dalle descrizioni: mi piace molto come descrivi le ambientazioni, le metafore che usi e l'attenzione che porti anche al contesto storico, anche se credo volutamente tu abbia deciso di farne solo degli accenni.
Il modo in cui hai reso i personaggi: Fersen è veramente perfetto. Sei riuscita a coniugare un aspetto umano, che lo rende sopportabile e permette anche a chi come me non lo ama di comprendere quantomeno il suo stato d'animo provato, e un aspetto ironico, quando metti in risalto la sua proverbiale lentezza del fare 2+2 (soprattutto quando si tratta di Oscar).
Il mini-André!
Ti confesso che quando ho letto della proposta che il conte vuole fare alla sua vecchia amica mi sono venuti i brividi. Certo, la sua motivazione aveva un senso (e anche in questo sei stata brava a rendere credibile la cosa) ma insomma, per me un matrimonio tra quei due è... woh!
Per fortuna è arrivato quel delizioso piccolo personaggio a fugare ogni dubbio, e devo dire che l'hai creato proprio bene! Un piccolo cittadino, figlio di due cittadini che pare gli abbiano tenuto nascoste un paio di cosette, e in ciò si intuisce il tentativo di ricominciare da capo a provare ad essere felici. Inoltre, con poche parole hai tratteggiato perfettamente anche il nonno, chapeau!
Inutile dire che la scoperta di André ancora vivo è stata una bella sorpresa, e soprattutto non hai reso la faccenda inutilmente melensa, errore in cui si cade comprensibilmente ogni volta che si tenta di scrivere immaginando un futuro felice per la coppia più sfigata del mondo dei manga... (infatti io non riesco a immaginare un André sopravvissuto, per fortuna che qualcuno come te lo fa al mio posto)
Brava! Sia che tu decida di continuare come mi auguro, sia che la lasci così va bene lo stesso, ti ringrazio per aver scritto questa storia!
(Recensione modificata il 11/07/2015 - 11:43 am)

11/07/15, ore 00:38

Beh, ma questo sembra proprio l'inizio di una long!
Arguta l'idea che il bimbo sia il loro figlio, e noi con lo psadino e gli occhi verdi lo avevamo già riconosciuto. Fersen invece gode di poca fama a livello di comprendonio, e non capisce.
Molto carina, complimenti.

10/07/15, ore 12:12

Fersen non si aspetta la sorpresa che sta per trovare riguardo ad Oscar: dopo tanti anni, lei gli renderà il suo rifiuto a quel ballo!

09/07/15, ore 22:06

Bella, bella, bella! Mi è sembrato di vederlo questo André in miniatura che col caratterino della mamma sfida quel bietolone di Fersen con il suo spadino di legno! Spero la continuerai...

09/07/15, ore 21:24

Questa storia merita di essere continuata... È uno spasso! Voglio l'incontro con Oscar che, suppongo, sia madre di Pierre e moglie di Andrè...

09/07/15, ore 21:13

Fantastico e originale debutto su questo fandom!!
Fersen non si smentisce mai, con tempismo perfetto fa un giro in Normandia pensando di chiedere la mano di Oscar... e nonostante il dubbio che per un istante gli attraversa la mente, non arriva proprio a intuire la verità. Tipico del personaggio!! Pierre è simpaticissimo per come tiene testa al merluzzo, degno figlio di mamma e papà.
Storia deliziosa complimenti! Spero ne seguiranno altre... magari un seguito... non so se era previsto, ma sarebbe divertente!
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 09:15 pm)

09/07/15, ore 20:54

Ma brava! Storia graziosa e scritta bene! ! Simpaticissimo il figlio di André. ..Perché non continui? Ancora brava. ...
Sandra

09/07/15, ore 19:49

Mi piace. E sarei felice di leggere il seguito. Facci sapere!

09/07/15, ore 19:30

Complimenti è una storia davvero deliziosa ed esilarante, un figlio di Oscar e Andrè, bello come il padre e impertinente come la madre, mi dispiace per il conte di Fersen.... mi sono immaginata il seguito, quando scopre che ha fatto tanta strada a vuoto.

09/07/15, ore 16:46

Graziosa questa storia, che parte in modo molto cupo, con il mondo che Fersen conosce che si sta sgretolando...e lui che non trova nulla di meglio che andare a cercare una vecchia amica per proporle un matrimonio, convinto che nulla sia mutato, nemmeno quando il risultato del cambiamento gli si para davanti e gli parla!
Il piccolo ha già capito qualcosa del mondo degli adulti, e trova simpatico l'uomo che si ricorda di suo padre...ma chissà cosa direbbe l'uomo, se capisse tutto ciò che sembra sfuggirgli.
Brava!