Amore o vendetta?
di love137063

29/11/15, ore 12:16

Recensione premio - seconda classificata al contest "Di malinconia e ricordi nostalgici" indetto sul forum di EFP

L'ho detto e lo ripeto, adoro la tua capacità di esprimere angst e, paradossalmente, soffrire per le tue storie diventa un piacere.
Innanzitutto approvo la scelta dei personaggi, la generazione poco più grande di Harry mi affascina molto e apprezzo che si scriva anche di loro, anche perché i vari intrecci amorosi non sono molto chiari e quindi c'è libertà di spaziare; per questo trovo azzeccatissima la scelta del triangolo. Sull'OOC dei personaggi non mi esprimo, d'altronde penso fosse necessario snaturarli al fine di comporre la trama.
Il tuo stile è molto, molto espressivo e, nonostante qualche imprecisione, combacia perfettamente con i contenuti che vuoi esprimere, cioè rappresenta esattamente le sensazioni dei protagonisti (anche grazie all'utilizzo della prima persona). La conclusione, in particolare la frase "Per capire certe cose bisogna soffrire", è la stoccata finale (forse perché personalmente sto vivendo una situazione analoga, mi sono lasciata coinvolgere eheh) e lascia amarezza e dispiacere, in una specie di catarsi.

Ti faccio ancora molti complimenti e mi scuso per l'attesa, vado a spulciare un po' le tue storie con la certezza di trovare altre belle cose :)
Chiara

08/11/15, ore 22:23

Quattordicesima classificata al Contest About Daily Life.
Amore o vendetta? di love137063

Grammatica: 9.14/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali e, se me lo permetti, facendo un confronto con la storia che aveva partecipato all’altro mio Contest, dal punto di vista della punteggiatura sei notevolmente migliorata. Non ho molto da dire, quindi passo a segnalarti alcune piccole imprecisioni.
• Ora lacrime scendono sulle mie guance. Non riesco a fermarle. → Personalmente sostituirei il punto fermo che separa ambedue i periodi con la congiunzione e. Inoltre, aggiungi un le dinanzi a “lacrime”. (– 0.03; – 0.15)
• Sento un movimento alle mie spalle, poi un profumo. Il profumo di Leanne. → Ripetizione del termine profumo. Prova a sostituirne uno con fragranza. (– 0.10)
• Poi vedo il suo sguardo. Lo seguo. Li sta guardando. → In questo caso userei una virgola al posto del primo punto fermo ed i due punti (o il punto e virgola) per il secondo punto fermo. (– 0.03x2)
• -Va tutto bene- Dice, avvicinando la bocca al mio orecchio. → Trovo questa virgola superflua. (– 0.03)
• Sento come coltelli che trafiggono ogni mio centimetro. → Personalmente aggiungerei un dei prima di coltelli. (– 0.15)
• -Vattene- Riesco a dire, con la voce rotta dai singhiozzi. → Trovo la virgola superflua. (– 0.03)
• Glielo avevo detto che mi piace. → In questo caso è meglio utilizzare lo stesso tempo verbale all’interno del periodo. Quindi, glielo avevo detto che mi piaceva oppure glielo ho detto che mi piace. Personalmente userei l’imperfetto. (– 0.25)
• -Ho chiuso con te Katie.- → Aggiungerei una virgola dopo te. (– 0.03)
• Continuo a piangere sulla spalla di Leanne, poi la sua voce mi dice:-È ora di dimenticare.- → Hai dimenticato di lasciare lo spazio tra i due punti e la frase successiva. (– 0.03)

Lessico e Stile: 4.80/5
Anche dal punto di vista stilistico sei migliorata, nonostante io trovi ancora un po’ schematico il tuo stile. Ti faccio un esempio: quando parli dei sentimenti che prova Katie vedendo Alicia ed Oliver mano nella mano, mi è sembrato tutto un po’ freddo. Non che non mi sia giunto il dolore della ragazza, ma le azioni apparivano spezzate e questo ha inciso negativamente sulla parte introspettiva.
Per quanto riguarda il lessico, ci sono state alcune ripetizione, ma niente che abbia interrotto la fluidità della lettura. Il ritmo, inoltre, è stato ben delineato attraverso l’utilizzo di terminologie semplici, ma capaci di imprimere, appunto, una ritmicità alla storia, senza farla apparire statica.
Ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 9.70/10
Dunque, cosa posso dire?
Premetto che la coppia Oliver/Katie non mi piace molto, ma approfondirò l’argomento nel criterio gradimento personale, tuttavia, i personaggi, presi singolarmente, mi piacciono tantissimo.
Per quanto riguarda Oliver, devo confessare, che l’ho trovato un pochino troppo affettuoso, sebbene sia stato ben caratterizzato; infatti è molto somigliante al personaggio creato dalla Rowling.
Per quanto riguarda Katie ed Alicia ho qualche riserva, mi sembrano abbastanza lontane dai personaggi creati dall’Autrice dell’Opera. Penso che anche nel momento in cui abbiano litigato, nessuna delle due si sarebbe sognata di fidanzarsi con il ragazzo che piaceva all’altra. Questo non mi sembra un comportamento che le caratterizza.
Invece, per quanto riguarda Leanne, devo ammettere di essere un po’ ignorante, infatti sono andata ad informarmi e… ottimo lavoro! Mi sembra proprio ben caratterizzata, dalle informazioni che ho ottenuto, mi sembra quasi di vedere l’originale, ovvero quella citata nel libro.

Originalità: 4.50/5
Dunque, ad essere sincera non ho mai letto qualcosa del genere per quanto riguarda i personaggi che hai adoperato. Tuttavia la vicenda pecca di originalità: la trama è vista e rivista, con un’amica, ormai ex, che per vendicarsi di qualcosa si fidanza con l’amato dell’ormai ex-amica. Tuttavia, mi è piaciuta l’introduzione del personaggio di Leanne ed il modo in cui l’hai utilizzata, è stato molto originale, anche perché credo che quasi nessuno avrebbe pensato a lei come amica consolatrice, motivo per cui non ti penalizzo troppo.

Gradimento personale: 9.98/10
Allora, partiamo subito dal presupposto che a me Oliver non piace con nessuna ragazza [sì, sono leggermente possessiva], tuttavia, ultimamente, proprio grazie a questo Contest ed alle storie che trattavano della coppia, ho deciso che mi sarei dimenticata di alcune storie traumatizzanti a riguardo e che la Oliver/Katie non è poi così maluccio. Sicuramente mi avete invogliata a leggere ulteriori storie su di loro.
Ho amato la parte in cui Leanne cerca di consolare Katie, ed allo stesso tempo ho odiato Alicia: come ha potuto fare una cosa del genere ad una sua amica?
La reazione di Katie è più che comprensibile: mai si sarebbe aspettata di trovarsi davanti ad una situazione del genere.
Ed Olive, per quanto lo ami, in questa storia l’ho odiato: se ne sta lì, inerme, senza fare niente. Pare quasi un burattino e lui di certo non lo è.
Ho sentito il cuore venire stretto in una ferrea morsa quando le due ragazze hanno litigato ed in particolar modo quando Alicia si è presentata dinanzi a Katie con il suo nuovo ragazzo. Ho percepito il dolore della ragazza ed è stato molto intenso perché pure io l’ho provato sulla mia pelle, quasi un anno fa. Tuttavia tutti quei punti fermi hanno un po’ spezzato l’atmosfera, facendola apparire un po’ troppo fredda per i miei gusti. Ma ho notato dei miglioramenti notevoli e sono sicura che tu abbia le capacità per migliorare ulteriormente; i risultati li abbiamo viste entrambe, no?

Totale: 38.12/40