Ritorno di fiamma
di SakueSasu

26/10/15, ore 18:44

Allora... Che dire? Innanzitutto devo dirti che mi dispiace molto dover lasciare una recensione critica, ma penso che ce ne sia il bisogno... Mi dispiace dirti che questo primo capitolo è pieno zeppo di errori, la punteggiatura è quasi completamente scorretta, ci sono accenti mancanti, tempi di verbi sbagliati, forse anche qualche termine utilizzato impropriamente, connettivi logici praticamente inesistenti... Non sono solo errori di battitura, che comunque sono in quantitá notevole, penso che tu abbia delle vere e proprie lacune nell'utilizzo della grammatica italiana. Chi mi conosce un po' sa che io sono abbastanza fissata su questo e non riesco facilmente a passarci sopra. Inoltre il testo è faticoso da leggere, non solo a causa della scorrettezza grammaticale, ma anche per il layout, ma non posso dirti niente, o quasi, riguardante ciò poiché non saprei nemmeno quali consigli darti per migliorarlo.
La storia sembra quasi arrancare, non è fluida e la narrazione è faticosa, il che è un vero peccato considerando l'idea di base, che è buona, davvero. Dunque ti consiglio di non mollare nella scrittura assolutamente, ma di studiarti (o ristudiarti) bene, anzi benissimo, la grammatica. Quando stai scrivendo perdi un po' più di tempo per verificare la correttezza di ciò che stai scrivendo, ti assicuro che non ci vuole molto per sfogliare un po' il dizionario. Inoltre forse la trama risulta troppo frettolosa...
A causa di questo non mi è stato possibile capire bene la trama e di conseguenza la mia curiosità nei confronti di questa storia non è per nulla elevata.
Mi dispiace, ma penso che non leggerò nemmeno il prossimo capitolo, ma se metterai a posto gli errori perfavore avvertimi, perchè mi piacerebbe veramente molto rileggerla migliorata e aggiustata.
Spero che prenderai questa recensione come uno spunto per migliorare, perchè il mio obiettivo è quello. Non volevo assolutamente offenderti, nè criticarti e spero che questo si sia sentito.
Spero a presto, ciao :)

01/09/15, ore 23:00

Ciao SakueSasu,
premetto che non amo lasciare rec rosse, quindi spero che prenderai questo mio commento come una critica costruttiva. Le rec rosse hanno proprio questo obiettivo: aiutare l'autore a capire dove possano esserci degli errori ed eventualmente correggerli, altrimenti non avrebbero senso di esistere, riceveremmo tutte rec verdi e gli asini volerebbero liberi nel cielo. Un autore che pubblica è una persona che desidera un giudizio altrimenti terrebbe i suoi scritti per sé, ma non sempre tale giudizio è positivo. Come in questo caso.
Cercherò di essere sintetica anche se di cose ce ne sarebbero da dire parecchie.
1) L'HTML È UNA FORMA DI RISPETTO NON UN OPTIONAL. L'anno scorso per mesi sono stata costretta a scrivere con il cellulare e nonostante questo ho sempre pubblicato con l'html. Ci sono delle app scaricabili su molti telefoni e un tool sul forum di efp dal quale creare il codice. L'html non solo rende più "leggibile" la storia ma non appesantisce il server del sito che altrimenti va in crush. È una questione di rispetto pubblicare con l'html verso gli altri autori e gli amministratori del sito che poi devono sorbirsi le lamentele per il malfunzionamento. Pertanto, stai violando il regolamento di Efp e saresti passibile di segnalazione. Quindi o trovi un modo per pubblicare in html o non pubblicare perché io non sono la tipa che segnala, ma altri lo fanno eccome.
2) LE VIRGOLE E I PUNTI SONO NOSTRI AMICI . Le virgole e i punti sono essenziali per dare il ritmo alla storia, ma soprattutto servono a mettere un po di ordine. In questa tua fan, come in altre, e mi dispiace dirlo,regna il caos incontrastato. Tant'è che spesso non si capisce niente di quello che succede, sembra un'accozzaglia di parole messa insieme a caso.
3) BISOGNA AVERE CURA DI CIÒ CHE SI SCRIVE. E mi riferisco ai personaggi, ai dialoghi, al lessico e alle descrizioni. Un bacio non fa il successo di una storia. Una lemon non fa il successo di una storia. È l'attenzione e la cura da parte dell'autore verso ciò che scrive che fa la differenza. Si dice che "la gatta frettolosa faccia i figli ciechi" e questo detto si addice alle tue storie. È evidente che siano scritte di fretta e con leggerezza. Cerchi di arrivare subito al dunque, dando una serie di informazioni una di seguito all'altra in modo confusionario. Spesso una cosa non è collegata all'altra e sembra messa lì a caso. Il lettore deve CAPIRE ciò che scrivi, NON DEVE ESSERE COSTRETTO AD INTERPRETARLO.
4) IL PASSATO PROSSIMO È PASSATO PROSSIMO E IL REMOTO É IL REMOTO. NON SONO INTERCAMBIABILI. Non puoi cambiare il tempo del verbo a piacimento. La consecutio temporum è una delle regole grammaticali di base e va rispettata. Leggi ad alta voce quello che scrivi e senti se ti suona bene. È un metodo infallibile!

Gli errori sono inevitabili soprattutto all'inizio, ma sta nell'intelligenza dell'autore fare tesoro, o meno, delle critiche che gli vengono fatte. Tu sei un vulcano di idee ed è un peccato sprecarle. Una buona idea non è necessariamente una buona storia perché se è scritta male perde tutto il suo fascino.
Abbi più cura di quello che scrivi e vedrai che andrà meglio.

A presto

Blueorchid31
(Recensione modificata il 01/09/2015 - 11:02 pm)

11/07/15, ore 01:53

Bellissimo capitolo, brava. Sono la prima, alé, eh eh. Non preoccuparti, non mi sembra ci siamo errori.
Chissà che faranno Sakura e Sasuke adesso che si sono rivisti dopo tanto tempo? Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84