La Chiave di Volta
di riccardoIII

22/11/23, ore 18:22

Come hanno già detto in tanti: Finalmente che la storia è completamente, possiamo segnalarla per le scelte.
Faccio parte dei tantissimi che la ritengono di gran lunga la storia migliore su EFP, del resto i dati parlano chiaro: 1007 recensioni di cui 1001 positive, e questo in otto anni di pubblicazione, chiunque conosca questa fan fiction è tornato a leggerla più e più volte, chiunque la conosca, in automatico, l'ha consigliata ad altri... il che è proprio il funzionamento del sistema delle storie scelte credo.
La Chiave di Volta è questo: Un prequel di Harry Potter più che degno della saga, personalmente non ho problemi a dire che preferisco questa fan fiction alla serie originale, tra le fan fiction che conosco è l'unica che si staglia non solo sopra le altre ma anche sopra molti libri.
Lo stile è diverso da quello di Harry Potter, più maturo, più vero, tratta di temi importanti fin dai primi capitoli: guerra, persecuzioni. L'autrice riesce ad esprimere il dolore e l'amore, spesso nello stesso tempo.
La gran parte dei personaggi, se non tutti, si possono definire originali dal momento che nella serie originale erano nomi di cui si avevano informazioni a dir poco sommarie... in questa fan fiction però ognuno dei personaggi ha uno spessore incredibile, con alcuni si toccano a mio avviso le vette di quella che è la caratterizzazione. La caratterizzazione, le emozioni e l'ambientazione... oltre che una trama complicatissima ma lineare portata avanti per 140 capitoli sono ciò che rende questa fan fiction ciò che è: un colossal amato da chiunque abbia avuto la fortuna di scoprirlo.

20/07/23, ore 12:27

ritengo questa fic, una delle migliori mai scritte sui malandrini, e ora che finalmente ha avutouna conclusione, son certa meriti un posto nelle storie scelte!

08/06/23, ore 15:37

Ciaooooooo!! Lo so che sarai stupita di vedere che recensisco questo capitolo, ma ho deciso di recensire anche quelli che ho saltato di recensire xd.
Dunque..sono abbastanza sorpresa di vedere che la prima volta dell'incontro tra James e Sirius e con le famiglie..pensavo si incontrassero sul treno! Sono anche abbastanza sorpresa di vedere che Sirius nota delle somiglianze tra le due madri ahhah ti immagini se fossero stati davvero parenti, perchè magari le madri erano comprese tra Andromeda, Bellatrix e Narcissa?? Immagina il loro disappunto se poi i due diventavano amici ahhah magari ti sto dando l'idea per una nuova fanfiction 😍
Sorprendente anche l'incontro con Lily! Io non ricordo se si sono incontrati così anche nel canon, ma è comunque sorprendente vedere Lily che al loro primo incontro PIANGE, perché è raro vederla piangere. Lei è un'anima solare! Sempre incazzata ma allo stesso tempo solare 😆😆🌞🌞
Infine, James che per via del suo colpo di fulmine per l'amico del cuore, arriva addirittura a pensare che dopotutto pure se va in serpeverde, non è poi tanto grave, me li fa adorare ancora di più 😍😍😍

Straordinario titolo di apertura, anche se malinconico, perché credo si riferisca al tempo della scuola e della spensieratezza 🥲🥰
(Recensione modificata il 08/06/2023 - 03:43 pm)

01/12/20, ore 17:45

Ti riscrivo per dirti che avevo abbandonato ormai da diversi anni questo sito ma la tua storia è rimasta sempre nei miei ricordi. In questo momento non troppo felice ho deciso di rientrare in questo mondo e in questo sito per trovare un po' di felicità e volare con la fantasia, ricercando nella cartella seguite la tua storia che mi catapulta nell'era dei Malandrini (personaggi che io adoro) con la crescita dei personaggi, con le loro difficoltà e risate!
Ti devo dire che ho riniziato ora a leggere la storia e già da questo capitolo mi commuovevo, come se fossi tornata da degli amici o come se ricordassi dei momenti con loro, il tuo modo di scrivere porta queste sensazioni. Io non ti ringrazierò mia abbastanza (anche per il fatto che questa storia ha ben 121 capitoli cosa che mi elettrizza visto che vorrei che le storie non finissero mai).

02/11/20, ore 14:49

Hey sono una nuova lettrice, anche se realmente non so se risponderai o leggerai questa recensione visto che la storia l'hai scritta nel 2015. Questa storia mi è stata consigliata da @piccolo_uragano_ e devo dire che non è male per adesso, scrivi molto bene ed è molto scorrevole la lettura. Mi è piaciuta continuerò a leggerla e magari tra un po di capitoli ricensisco ancora.
S. M.

01/07/19, ore 17:07

"La Chiave di Volta" è una delle migliori fanfiction che io abbia mai letto, tanto da essere diventata per me parte dell'universo descritto da J.K.Rowling.
È una storia che inizia con un Sirius ragazzino di 11 anni che parte per Hogwarts e si evolve nella storia dei Malandrini, dell'Ordine della Fenice e della Prima Guerra Magica.
L'autrice presta una grandissima attenzione al canon dei libri e alle dichiarazioni della Rowling, tanto da sorprendere per la maestria con cui riesce a incastrare i tasselli del già detto con quel che lei inventa. Se alcune cose non si attendono al canon è perché le aveva già scritte prima che fossero rese note (ad esempio la storia dei genitori di James e la trasformazione in Animagus).
Con poche parole, poche scene, è in grado di rendere vividi agli occhi del lettore i personaggi che crea, e che evolvono nel corso dei capitoli fino a diventare parte integrante della storia. Non solo, i personaggi diventano davvero tanti ma ognuno ha la sua parte. Ed è notevole come le loro storie vengano raccontate nonostante l'intera fan fiction sia scritta dall'unico punto di vista di Sirius Black.
Questa storia racconta gli anni ad Hogwarts dei Malandrini e la guerra che ne segue, la nascita di una grande amicizia, ma anche il dolore e i sospetti portati dalla guerra, l'amore e la perdita, il tutto tenendo il lettore con il fiato sospeso, e soprattutto, rendendolo realistico per il mondo di fantasia di riferimento.
Oh, e ovviamente, trattandosi dei Malandrini, non mancano le risate e gli scherzi, ideati magistralmente. Risate e lacrime, ecco cosa porta questa storia. Vale la pena leggerla.

25/05/19, ore 11:40

Vorrei segnalare questa storia all'amministrazione affinché venga inserita tra le scelte del sito poiché in questi anni su efp non credo di aver mai letto una storia riguardante l'epoca dei Malandrini lontanamente paragonabile a "La Chiave di Volta".
Non si tratta solo di una storia, ma è un vero e proprio progetto, portato avanti dall'autrice con costanza per anni, senza mai lasciare saltare gli aggiornamenti per periodi eccessivamente lunghi di tempo e fornendo sempre dei capitoli eccezionali, scritti in italiano corretto e ricchi di dettagli che denotano una grande cura e un'intensa attività di ricerca.
Nonostante i personaggi di questa storia siano tanti tutti, dal protagonista principale al personaggio secondario che appare una volta ogni venti capitoli, sono caratterizzati in modo estremamente reale plausibile, senza esagerazioni o caricature: sono persone non solo fiumi di parole scritti sul computer, con i loro pregi, i loro difetti e le loro debolezze e il lettore finisce per affezionarsi inevitabilmente al loro.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, questa storia è un vero piacere da leggere anche grazie alla grammatica e alla sintassi sempre perfette e molto curate, che denotano una grande proprietà di linguaggio dell'autrice.
Inoltre è ammirevole l'evidente lavoro di ricerca che si cela dietro a questa storia: l'ambientazione, gli usi, i costumi, la mentalità e gli avvenimenti sono relativi agli anni settanta (appunto il periodo in cui si sono svolte le avventure dei Malandrini) e alla fine di ogni capitolo vengono fornite informazioni e spiegazioni dettagliate di particolari elementi della pop culture di allora affinché i lettori che hanno poca famigliarità con il periodo possano chiarire i propri dubbi e apprendere numerose nuove informazioni. Molto spesso storie anche belle fanno storcere il naso quando ci si trova davanti ad errori piuttosto grossolani riguardo la linea temporale, ma, nei 113 capitoli ad oggi pubblicati, non ho mai trovato problemi di questo tipo e trovo che questo fatto sia ammirevole e degno di nota.
Infine, per quanto possa valere un parere estremamente personale, volevo solamente dire che raramente mi è capitato di leggere una storia così avvincente che fosse in grado di coinvolgermi per così tanti capitoli senza mai risultare ripetitiva o banale, facendomi brillare gli occhi ogni qual volta che entrando sul sito vedo un nuovo aggiornamento del "La Chiave di Volta".

Spero di non aver tediato nessuno con questo fiume di parole, ma ancora di più spero vivamente che questa storia venga presa in considerazione per essere selezionata tra le scelte del sito perché non potrei davvero immaginarne una più meritevole!

Em (aka blackwhite_swan)

08/10/18, ore 21:49

È almeno la terza volta che rileggo questa storia, la amo! Mi scalda il cuore ogni volta che incontro di nuovo i suoi personaggi, così speciali e autentici. Scrivi benissimo, continua così.

19/03/17, ore 14:04

Ciao! Che bello trovarsi l'aggiornamento! Innanzitutto: condoglianze per il PC, è sempre una grave perdita... No, a parte gli scherzi: sono davvero contenta che tu abbia aggiornato e sono incredibilmente divertita dal capitolo, il dialogo con Fenwick è stato un capolavoro! Nota di merito per la rissa alla Babbana tra i Black, sono sicura che Sirius si sia sentito meno in ansia per Charlus, dopo, aveva bisogno di sfogare. Anche se avrei preferito non usasse Regulus... Sai di averli resi così bene che fa malissimo vederli litigare? D: Cioè è positivo, hahaha, però mi spiace sempre. Scommetto uno zellino che Regulus stava cercando di capire se la ragazza (Baddock?) fosse interessata ad unirsi ai Mangiamorte! Infine, momento di tenerezza Jily *.* Ci parlerai ancira di loro, vero? Non vedo l'ora! Anche di re-incontrare Dorcas, in effetti.... Complimenti, spero tu riesca ad aggiornare con maggior costanza d'ora in poi, ma in qualunque caso ti aspetteremo! A presto!

29/06/16, ore 22:20

Vorrei segnalare all'amministrazione questa lunghissima e bellissima storia che tratta della generazione precedente a quella di Harry Potter... Tutti i tratti psicologici di ogni personaggio sono stati resi perfettamente, la storia alterna benissimo momenti di allegria ad altri più tristi. La storia non cade mai nel banale.

15/06/16, ore 22:12

Ok, so che questo primo capitolo lo hai pubblicato un po' di tempo fa, ma ci tenevo comunque a dare un mio parere su tutti i capitoli perché detesto dimenticare i dettagli,che secondo me, sono la cosa che fa la differenza tra un storia bella e una meravigliosa, come si prospetta la tua! Spero che ciò non ti dispiaccia. Tanto per cominciare ho trovato questa storia per caso e già dal primo capitolo me ne sono innamorata. Io adoro l'epoca dei Malandrini, in particolare Sirius e vedere una ff così dedicata a lui mi ha commosso! Bella la scena alla stazione e il confronto che fa Sirius tra le due famiglie, decisamente meglio i Potter! Carinissimo quando dici che voleva scappate da Narcissa, anche io lo avrei fatto!!! Ho adorato l'elenco delle prime volte di Sirius, veramente geniale! Magnifica le frasi in cui dici che Sirius voleva semplicemente essere se stesso, già da questo capitolo si capisce che hai inquadrato alla perfezione il personaggio. Complimenti, anche per le segnalazioni che hai ricevuto!
​PS: scusa, in questa recensione ho fatto una premessa lunghissima per poi dire quattro cose sulla storia. Ti prometto che nei prossimi capitoli sarò più brava.

23/05/16, ore 17:23

Per prima cosa è da ammirare la costanza con la quale l'autrice aggiorna, ciò permette quindi a tutti i lettori (compresa la sottoscritta) di non abbandonare la storia perché non si hanno più segni di vita, come se venisse lasciata in disparte per gettarla.
Seconda cosa utilizza un linguaggio di tipo aulico ma non troppo eccessivo, favorendo così un maggior apprendimento di lessico da parte di tutti i lettori.
Terza cosa inerenza al contesto, ha ambientato la storia nella seconda metà degli settanta mantenendo sempre il contesto parlando per esempio dei Queen o la vita nella Gran Bretagna dell'epoca.
Quarta cosa descrizione emotiva, mantiene, secondo le mie conoscenze, il rating corretto e non tralascia dettagli non violenti nè brutali ma essenziali per far comprendere la vicenda al lettore. Coinvolge, a mio parere, chi legge mostrando esattamente ciò che lei stessa scrive, facendo molte volte comprendere i personaggi più di quanto venga detto semplicemente lasciando al lettore la libertà di immaginarsi ciò che si aspetta provi o facci il personaggio.
Spero di non essermi dilungata troppo e che questa storia venga presa in considerazione per le scelte. Un saluto
Luce18

23/05/16, ore 17:23

Luce18

26/02/16, ore 13:41

Leggendo questo primo capitolo la storia mi ha subito rapita: mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Sirius afferma di voler essere semplicemente se stesso. Come dicevo prima questo inizio cattura immediatamente, un effetto non facile da raggiungere. Complimenti!

19/01/16, ore 13:14

Idonea a tutte le condizioni descritte nel regolamento di EFP: storie scritte in un italiano corretto, con un buono stile, complete o regolarmente aggiornate.
Ogni particolare è pensato per un fine più grande, nulla è messo a caso. Descrizioni dettagliate e verbi corretti.
La storia è talmente emozionante e fattibile che se la Rowling stessa decidesse di scrivere un prequel sui Malandrini e la prima guerra contro Voldemort, per me questa sarebbe l'originale.
Il carattere di James Potter è sempre stato un mistero nel sette libri della Rowling, qui è ben spiegato senza fan service. Il modo in cui cambia più che per piacere a Lily che per sdebitarsi con lei è ben fatto. Il modo in cui lei si avvicina ancora meglio. Tutto ciò inventato di sana pianta senza quindi neanche un briciolo dell'intervento della Rowling, come l'infanzia di Sirius in casa sua e la sua lotta contro la famiglia, è perfetto!!! DAVVERO DA METTERE TRA LE STORIE SCELTE