Evanescence
di Cecile Balandier

11/09/22, ore 20:22

Carissima Cecile....io sono ancora là con loro, ad assistere a questo miracolo che hai creato, che hai consacrato per loro, per il loro amore infinito, sublime, eterno...noi nell'anime non l'abbiamo visto fino in fondo, l'abbiamo solo immaginato, e adesso leggendoti è così che è stato, è cosi che si sono amati, le lacrime sono venute anche a me, per questo amore così potente e magnifico, per i loro cuori così vivi e felici.
Ti ringrazio carissima Cecile, per tutte le emozioni che mi trasmetti. Grazie dal profondo e di cuore <3

25/02/18, ore 22:35

Ecco un'altra speldida fanfictin che finisce dritta tra le preferite. Adoro il genere erotico e questa dettagliata descrizione della loro , ahimè, unica notte d'amore è stata un vero toccasana, così seducente e bollente, ma per nulla volgare. Davvero i miei complimenti!
Baci baci alla prossima!

08/08/17, ore 18:44

Okay... questa storia mi ha steso, in senso positivo eh, decisamente positivo! Complimentoni veramente!
Una storia davvero passionale ma non spinta, moolto romantica, davvero.
Devo dire che ho le lacrime agli occhi, si meritavano di vivere una vita felice insieme e invece... e quando penso che se anche fossero sopravvissuti Oscar stava male... aaah!
Vabbè!
Finisce subito nelle preferite.
Complimenti ancora!
AotM

18/04/16, ore 18:47

Carissima Cecile, la storia di Lady Oscar per me si conclude con la sua famosa notte delle lucciole. Questa tua versione è, romantica ,appassionata in poche parole stupenda . Una delle più belle che ho letto. È io ho caldo . Mi hai emozionato.! Ti meriti un'inchino per la tua bravura . Sai trasmettere nelle tue parole tutte le loro emozioni e sensazioni. Complimenti mia cara Cecile
(Recensione modificata il 18/04/2016 - 06:52 pm)

02/01/16, ore 16:52

L'ho scoperta adesso ma che meraviglia... Bravissima non ho parole! hai reso felice chi come me avrebbe voluto vederli un po di più felici in quella notte magica... Stupenda!! Grazie...

27/12/15, ore 11:42

meravigliosa......non c'è nulla di volgare, pura poesia nel descrivere un momento così intenso e passionale tra i nostri beniamini.....mi viene da piangere ogni volta perchè è struggente pensare a cosa avrebbero potuto dare vita questi due ragazzi.......il cartone italiano censura persino il "ti amo" eppure lascia intravedere la nudità in questa scena meravigliosa.....credo che non ci possa essere una descrizione migliore, forse solo in "RIVOLUZIONE" ti faccio davvero i complimenti per come hai trasformato questo momento in pura poesia....grazie!

26/09/15, ore 20:55

Premetto che non conosco l'autrice, casualmente ho trovato una sua storia nell'ambito di un contest che mi aveva regalato forti emozioni per questo ho deciso di leggere qualcosa d'altro di suo. Questa dovuta parentesi per sottolineare il mio giudizio assolutamente imparziale e di certo privo di ogni interesse mio personale a far emergere una scrittrice affidandomi ad epidermica empatia. Passo al dunque:in tutta verità ho letto molte, moltissime versioni della memorabile, indimenticabile e unica notte d'amore di Oscar, descritta e in mille modi interpretata secondo la singola sensibilità delle autrici; ma il punto fondamentale è questo:nonostante all'inizio si usino le stesse parole dell'anime e le scene iniziali ripercorrano passo dopo passo quelle della puntata N°37 della serie televisiva, si legge, fra le righe tutto l'amore e la dedizione rivolta al personaggio di Oscar. ...così forte che poi alla fine lei si "trasforma" negli occhi di chi la tratteggia, in ALTRO che è solo un'immagine riflessa.Cecile invece ripercorre in tutta la durata del suo testo , (componimento fra l'altro intenso, vibrante, elementi di prosa e poesia che a momenti si fondono e si completano)continui ed ininterrotti rimandi introspettivi e sentimentali all'anime originale creando istanti deliziosi, unici e impagabili. Oscar è un personaggio difficile da delineare, complesso, affascinante, ricco di sfaccettature e di contraddizioni simbolo ella stessa del NUOVO e del VECCHIO che alternano....di una Francia che cambia prima di tutto attraverso di lei. Ecco alcuni passaggi che vorrei ricordare:-《Non credevo fosse così l'amore, forte e profondo nell'offrirsi all'altro, sublime nel dare e ricevere piacere alla ricerca dell'estasi più travolgente》:già nella parola travolgente c'è un richiamo, sofferto, doloroso all'urlo della Oscar nella puntata successiva quando difronte ad André appena deceduto grida"Avremo potuto vivere tanti momenti d'amore intenso e travolgente, non avresti dovuto lasciarmi sola".Dello stesso tipo di significato c'è la frase《Ti amo, perdonami se ti ho fatto tanto aspettare》Infine, nell'apoteosi dell'atto d'amore viene inserita abilmente l'altra frase chiave di Dezaki per capire la Oscar rinnovata nell'amore:《Accanto a te, André sento di vivere, io voglio continuare a vivere》.....questo riesce a farlo dopo essersi spogliata completamente di se stessa, dei suoi pregiudizi nobiliari, della paura di rivelarsi innamorata per temere una nuova e ancor più cocente delusione , e naturalmente anche del suo orgoglio di essere bastante a se stessa e non una creatura che, come tutti/e ha bisogno di qualcuno da amare. ...molto interessanti questi versi :《Non sono più neve,sono acqua, sono sangue, sono la tua donna e sono fuoco anch'io e ardo assieme a te》.Inoltre non manca mai il simbolo della rosa:un André felice che la vede finalmente sbocciare in tutta la sua bellezza e generosità. Alla fine, dopo l'amore come sempre in perfetta coerenza c'è il ritorno alla realtà《André quando tutto questo sarà finito ce ne andremo da Parigi》.....con la speranza di un futuro felice per loro e per una Francia libera dalle ingiustizie e dai soprusi. ....ma poco durano queste false speranze di Rinascita senza il sacrificio di se stessi. ...guardando il Cielo Oscar si chiede se domani la sua felicità si rivelerà inaferrabile ed evanescente come la luce delle stelle.....una chiusa commovente, sentita e profondamente concreta, in linea con Oscar e degna di lei, sempre stata una donna sentimentale e incline alle similitudini romantiche, anche se nascosta : questo non è sfuggito alla bravissima autrice. Un capolavoro
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 09:57 am)

27/07/15, ore 02:16

Sensuale,romantica,passionale ma mai volgare .Gli ingredienti di questa stupenda e piacevole ff. A tutti ha fatto sognare quell episodio sia nell' anime che nel manga.Sei stata molto abile a descrivere l episodio in maniera più dettagliata dando voce alle loro sensazioni,ai loro sentimenti,ai loro sogni che da lì a qualche ora sarebbero stati spezzati come una rosa in pieno inverno . Complimenti,tempo permettendo leggerò altre tue fanfiction ^.^

16/07/15, ore 16:58

Per chi scrive su LO, cimentarsi con la Notte delle Lucciole è un po' come affrontare, da musicista jazz, pezzi come "Summertime", o "Night&Day", ovvero grandi classici di cui tutti i jazzisti hanno dato una propria versione. Ripetitivo? Niente affatto! La cosa strabiliante è che ogni volta lo stesso brano è diverso, in base a chi lo sta suonando. Riconosci le note, sai esattamente come fa la melodia, ma in quel momento c'è il tocco personale del musicista che rende il tutto nuovo, diverso. A volte è un intero fraseggio, a volte una singola nota, a volte tutto cambia e c'è un'improvvisazione...
... tutto questo logorroico preambolo per dire che tu hai fatto con la Notte delle Lucciole quello che un vero musicista jazz fa con un pezzo famoso. L'hai fatta tua, con moltissima grazia.
I pezzi noti sono ovviamente le battute del dialogo con cui tutto comincia, ma anche lì ci sono piccole chicche di novità. Oscar che asciuga il sangue di André, per esempio, e in generale tutto il loro successivo avvicinamento. Ho trovato delizioso il fatto che Oscar, nel momento clou, ascolti l'acqua e parli di quello, come si fa quando si cerca appiglio in una marea di emozioni nuove afferrando qualche dato sensibile, pur di ritrovare il senno. Un tratto dolce e realistico, mentre intorno tutto prende fuoco...
... e come lo prende! La progressione di emozioni è piena di misura e di equilibrio, appunto molto aggraziata, senza nulla togliere al rosso che c'è, ed è incandescente.
Molto bello il modo in cui colleghi il titolo alle ultime battute, e molto bello il richiamo alla Via Lattea: è tutto topico, evocativo e caldo.
Questa tua Oscar è molto femminile, un po' diversa da come la sento io, ma appunto qui torniamo al discorso del jazz! E' tua, definita e per questo sacra.

Una lettura calda, delicata... che mi ha fatto bene. Graccie! :**********

16/07/15, ore 08:19

Eccomi arrivata, dopo mille peripezie...anche informatiche...che rabbia!!!
Va beh....in realtà ciò mi è servito per porre la giusta attenzione ad una storia bella, delicata e passionale come questa, che non poteva essere di certo liquidata in due parole...anche perché non ci sarei riuscita.
La descrizione della notte delle lucciole ha sempre il suo fascino, come non ammetterlo, soprattutto quando c'è chi, come te, riesce a darle un'impronta del tutto personale.
Mi piace la narrazione in prima persona e l'alternarsi delle due voci e dei loro punti di vista, degl'umori e delle emozioni del momento. Questo stile così diretto, secondo me, aiuta il lettore ad essere catapultato nel "vivere" dei protagonisti.
Riempiendo i vuoti narrativi dell'Ikeda, hai affrontato il rating rosso con delicatezza e passione che,  SI, possono convivere quando anche la scena più hard risulta non volgare o troppo esplicita ma ha invece la capacità di lasciarti a bocca aperta.
Nel testo tanti riferimenti a vari momento dell'anime, anche solo appena accennati.
Oscar che coccola il suo André appena ferito è una chicca anche se, quel sangue non può che ricordarle altro sangue...quello che Lei tossisce, la sua malattia, quello che inizialmente dovrebbe servirle da monito per tenerlo lontano da se, per non dargli un dolore immenso. Ma come resistere ad André e al suo amore??????
È la consapevolezza che tra loro non esistano più differenza, più nessun rango così come aveva auspicato André davanti al generalissimo...nonostante sia cosciente delle difficoltà a cui andranno incontro.
I ricordi di André non possono, invece, non soffermarsi sulle labbra di Oscar...il ricordo di quando le trovo inermi e spaventate brucia ancora, ma stavolta no...stavolta si offrono a Lui perché è arrivato il momento di amare.
E se André fa una domanda, non si può non rispondergli: si André, si può morire per amore, per la troppa felicità provata e si può anche soffrire così tanto da credere di non poter più vivere.
Stupendo quel "sono donna davanti a te. Lo sono sempre stata" perché ora Oscar capisce come Lui abbia  sempre e da sempre guardato oltre  quella divisa trasformata negl'anni nella sua corazza....e poi....corpi e mani che si cercano nel gioco e nella frenesia dell'amore. Lui è meraviglioso nel coprirla di complimenti, nel rassicurarla sul suo essere donna.
"Ghiaccio che si scioglie" "sono acqua e sono sangue"...che dire...doppio WOW. Bello, forte, passionale, poetico...tutta l'essenza della "prima volta". Bravissima.
E anche se ad amore concretizzato rimane quella sensazione che qualcosa possa andare storto e che la felicità appena assaporata sia ad un passo dall'eternità ma che non la si riesca ad afferrare a piene mani, rimanendo luce evanescente, non Vi voglio vedere un momento di tristezza celata... Un amore come il loro vive in eterno.
Cecile, prova eccezionale. I complimenti che ti sono stati fatti te li sei meritati tutti.
Tutto molto intenso che non può non arrivare al cuore del lettore, implacabilmente.
bravissima. Un bacio

14/07/15, ore 00:08

Cosa dire, cara Cecile! Meraveglioso! Sei bravissima raccontando scene d'amore struggenti tra i nostri carissimi due :) Davvero, bellissimo! Baci!

13/07/15, ore 21:33

É stato bellissimo leggere questa storia. La passione, il romanticislo, lo struggimento per un futuro atteso, ma al contempo ancora così incerto, rendono questa notte delle lucciole indimenticabile. Meravigliosa lei, che vuole mostrarsi ad Andrè nel pieno della femminilità, preoccupata che possa ancora vederla, mi ha fatto venire i brividi. É un pensiero tenero e doloroso, di quelli che calzano tremendamente bene ai nostri due amanti sfortunati e che non si dimenticano.
Stupendo il finale, davvero stupendo.
Nessuno avrebbe saputo fare di meglio, Cecile, hai mostrato una sensibilità che pochi hanno.
Complimenti.

"...io mi chiedo se domani la nostra felicità, la potremo vivere davvero amore mio, oppure sarà come la luce di queste stelle....
evanescente...
meravigliosamente ci riveste d'argento....
ma non la riusciamo ad afferrare....."

Un bacio.
Mina.
(Recensione modificata il 13/07/2015 - 09:35 pm)

13/07/15, ore 20:25

Sulla notte delle lucciole, affrontata in mille ff, ci sia aspetta sia stato detto già tutto, invece è fonte sempre di belle emozioni, e  la tua storia sorprende per delicatezza, passione, romanticismo e pure un pizzico di tristezza sul finale. Bella veramente, complimenti.

13/07/15, ore 09:29

Esaltante, Cecile, questo canto d'amore e d'erotismo! Le descrizioni del momento più intimo di un uomo e una donna che si amano, con tutta quello che può essere il desiderio misto a un pizzico di timore per la prima volta di una donna, sono perfettamente espresse! E a rinnovare una sorta di rito perpetuo in chi lo ha già vissuto e farlo sognare in chi aspetta ancora quel momento! Magnifico, bravissima!
Sandra

13/07/15, ore 00:06

Ciauuuuuuuu!
Cosa dirti? Questa storia è fantastica...mi ha rapita completamente!
Sei riuscita ad integrare alla perfezione spezzoni dell'anima con spezzoni tuoi personali, arrivando ad un risultato che definirei perfetto!
Poi è stato anche molto bello ed interessante scoprire come entrambi hanno vissuto questo momento(infatti sia il manga che l'anime non ce lo dicono e lasciano tutto alla nostra immaginazione)e te sei riuscita a farci arrivare i loro sentimenti!
Complimentissimi!!! 😘