E così abbiamo più di un segreto, Emrys
di Adebaran

07/11/15, ore 16:46

Ehi! Molto bello anche questo capitolo. Stai facendo un ottimo lavoro, complimenti, ma peccato per il Freylin. Alla prossima!

Okay, prima che tu possa uccidermi, ecco la vera recensione:
FINALMENTE sono riuscita a passare. Mi sento soddisfatta xD
Questo capitolo è uno dei miei preferiti, sicuramente. Ma andiamo per gradi (così mi dici se so fare recensioni chilometriche o meno!)

So, cominciamo dall'argutissima deduzione del nostro carissimo Artie (mi fa impressione chiamarlo così, ma... dolce, no? xD): "Deve essere colpa del nome".
Okay, sapevamo che Artù fosse un Asino patentato ma... IL NOME? AHAHAHAHAHAH Povero ingenuo :')
Ma, lasciatelo dire, di questo scorcio ho AMATO la gelosia crescente del nostro re - almeno così l'ho vista io - mentre William parlava di Lancillotto e di come il cavaliere non fosse stato escluso dalla vita di Merlino. So che in quel momento si parla anche di "Lancillotto era uno dei cavalieri su cui contavo di più e che poi mi ha pugnalato alle spalle", ma nella reazione di Artù io ci ho visto anche molta delusione e amarezza, come se anche quella scoperta rimarcasse quanto Merlino lo avesse tagliato fuori dal suo mondo.
Questo è il Merthur che ci piace!

A dire il vero, a me di Lancillotto non me n'è mai importato più di tanto. Sostengo l'Arwen, dunque non lo volevo al fianco di Gwen e poi era troppo amico di Merlino ed io volevo Artù! xD
Tuttavia, quella parte dedicata a Percival e Will è stata toccante e... FINALMENTE Artù ha saputo la verità su Ginevra e Lancillotto! Lo meritava e credo che la BBC abbia commesso un enorme errore per non averlo mai fatto presente. Certo, avrei compreso quella scelta se ci fosse stato un sequel - magari col ritorno di Artù nel ventunesimo secolo -, ma dato che non ci sarà mai... Potevano inventarsi qualcosa nella serie.
E in più, Artù ha incassato silenziosamente la ramanzina di Will: Artù si fida ciecamente di Merlino, ma data la sua ossessione per la legge finisce sempre per dargli del cretino e non considerarlo nell'immediato.
Ad ogni modo, non ritengo l'avversione di Artù verso la magia come una sua colpa: ha perso entrambi i genitori a causa della stregoneria ed il suo popolo è attaccato da una strega assetata di potere... Come potrebbe mai pensarla diversamente? (Anyway, io sono dalla parte di Morgana: okay, forse sbaglia i modi - ma a ripensarci non c'era effettivamente un altro modo per opporsi a quegli stupidi reali - ma combatte per ciò in cui crede. Merlino era il suo unico amico, avrebbe dovuto restarle accanto.)
ANYWAY, è stata molto pucciosa questa scenetta tra Percy e Will che lo so, è stata un po' come un parto podalico xD
Ma sì, ammetto che è stata una delle "scene" più belle del capitolo.

Freya/Merlino.
Lo sai perfettamente cosa ne penso.
Questi due mi irritano; li odio e credo non riuscirò mai a vederli insieme, ma la scena è una bella scena. La dolcezza di Merlino è ammirevole - anche non sono più abituata a vederla dedicata a Freya xD
Come ti ho detto molte volte: fosse stata un'altra coppia, o anche solo una ship originale mi sarei commossa. Ma, ahimè, li odio troppo per provare certi sentimenti.
Ad ogni modo, scrivi bene e le sensazioni arrivano nette al lettore; credo sia un punto di forza e una qualità da non sottovalutare.

Will e Galvano.
Galvano, anzi, il TUO Galvano mi piace da morire. Mentre leggevo le sue battute avevo la voce del doppiatore italiano nella testa e credo sia una cosa bellissima! Si vede che adori il suo personaggio: sai renderlo meravigliosamente.
Mi è piaciuta l'idea che Galvano fosse meno cieco di Artù e anche un po' più tollerante. Si vede che si è già affezionato al bambino ed il tutto è presto spiegato: "Merlino, sei il migliore amico che io abbia". Galvano rispetta i suoi amici, li ama e li protegge: impossibile non fare lo stesso anche con il figlio del suo migliore amico, no?
Ma io tifo per Artù! E per l'Arwill xD
Sorry Gav u.u

Morgana e Mordred.
Okay, io te lo dico: con questa storia mi stai facendo nascere un'insana tendenza verso la coppia Mordred/Freya ma... sorvoliamo che è meglio! xD
L'insicurezza di Mordred ci sta: fino a qualche giorno prima avrebbe difeso sul serio Artù Pendragon, ma poi lui ha ucciso l'amore della sua vita. Tuttavia, anche se Mordred è accecato dalla rabbia, ce lo vedo ad oscillare ed il motivo è presto detto: non stanno facendo del male solo a Merlino, ne stanno facendo anche a Freya, una druida proprio come Mordred del tutto estranea alla loro guerra.
Amo da impazzire Morgana - e la fine di questo capitolo n'è la prova disarmante - ma... Spero che Mordred tenga conto di chi realmente è e di quanto Freya gli sia vicina. (Poi, Adeb, l'amore non ha età! XD)

Okay, credo di aver ciarlato abbastanza.
Questa storia mi ha presa molto e spero di leggerne presto il seguito! Sei molto creativa e sai scrivere bene e non è un caso se ti ho aggiunta tra gli autori preferiti u.u
Scusami ancora per il ritardo ma... YOU KNOW. (E questa frase mi riporta a TMOM XD)
Anyway, mi eclisso.

04/11/15, ore 23:24

*^* adoro. ADORO! Voglio leggere come va avanti.
Il rapporto che sta nascendo fra i cavalieri e Will è bellissimo <3 Le loro chiacchierate sono state bellissime da leggere :3 E poi Artù... Ha sentito ciò che dicevano Will e Parsival, immagino si stia facendo un'esame di coscienza. Merlino no gli avrà svelato dei suoi poter, ma lui come avrebbe reagito? Magari non dei poteri, ma se gli avesse parlato di Freya? Di Will? O di Lancillotto? Non gli avrebbe creduto, gli avrebbe dato sello stupido come sempre, minimizzando la cosa. Magari poi avrebbe capito, ma poi...
Che testa di fagiolo...
Galvano è stato fantastico. Mi piace il fatto che lui avesse già intuito tutto. E poi è il cavaliere più aperto di mente. E' impossibile non amarlo <3
Brava, mi piacciono i cattivi belli cattivi: più Morgana e Mordred sono spietati, più la storia è interessante.
Ottimo e scritto bene. Ci sono solo un paio di errori di distrazione che possono capitare a tutti, come un il di troppo ("«No» mormorò William scuotendo la testa, prima di riportare gli occhi verso il le pietre intorno al falò") o un gli al posto di i (che però non trovo più, me lo sono perso). Niente di grave insomma ;)

Come farà a rintracciare Merlino? Mi sono fatta qualche idea, una meno probabile dell'altra. Ho pensato che magari Will conosce un incantesimo in grado di rintracciare una persona con lo stesso sangue di un'altra. Per il momento è la più "probabile" tra le varie opsioni che mi sono venute in mente.
Spero poi che più avanti compaia anche Kilgharrah e che venga spiegato ai cavalieri il fatto che Merlino è un Signore dei Draghi. Pagherei per vedere la faccia di Artù mentre Merlino comanda Kilgharrah davanti a lui x'D

Al prossimo capitolo!
-Crystal-

19/10/15, ore 21:47

Siccome tra le storie che seguo nessuno aggiornava da un po' ho deciso di andare a cercare qualcosa di nuovo ed ho trovato questa storia. Ammetto che all'inizio non ero molto tentata a leggerla perché il personaggio di Freya non li è mai piaciuto particolarmente. L'ho sempre trovato fastidioso ed era un peccato, perché se lavorato meglio poteva essere di gran lunga superiore. Poi però mi sono detta "Ma sì, diamole una possibilità" e mi sono immersa nella lettura. Giudizio? Ho fatto bene a ignorare la mia antipatia per Freya, perché la storia mi piace un sacco *-* Non avevo mai pensato ad un Merlino padre e vederlo sotto queste vesti mi fa strano almeno quanto a Galvano. Però se la cava bene, non é sempre presente, ma é un bravo papà. Freya é completamente diversa da come me la aspettavo, un po' OOC secondo me, ma la cosa non mi dispiace per niente, anzi! Darle un po' di carattere era la cosa migliore che potessi fare. La Freya dei telefilm penso non avrebbe avuto il coraggio di opporsi a Morgana e temo nemmeno di vivere così lontana da Merlino con un figlio. Poi sono considerazioni personali, ma a me garba mooolto di più la tua. L'hai resa più coraggiosa senza dimenticare la dolcezza e la fragilità. Brava. Che dire di Will. Adorabile :3 stavo solo pensando che la sua età non mi tornana... Secondo alcuni calcpli che avevo fatto tempo fa, ogni stagione ha una durata di un anno e altrettanti ne passano fra una e l'altra, ad essezione del tempo fra la quarta e la quinta che ne conta tre, per un totale di 11 anni. In questo modo, Will dovrebbe avere circa 7-8 anni. Non è un problema il fatto dell'età, ma vorrei sapere tu che conti hai fatto :) Per il resto i miei complimenti: tutti gli altri personaggi sono perfettamente IC, scrivi bene e senza errori. Davvero, tanti, tanti complimenti. Ora però aspetto il prossimo capitolo ;) Sono troppo curiosa di leggerlo! A presto! -Crystal-

17/10/15, ore 17:09

Adebaran!
*Sembrava impossibile... ma alla fine ce l'ho fatta*, anche se l'antico vaso non è stato portato in salvo (?)
Bando alle ciance, veniamo a noi.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo ma... credo che tu già sappia il perché: M E R G A N A.
Okay, so perfettamente che non c'entra niente con la tua storia, che tu ami - ahimè - Freya e blablabla, ma devi sapere che i miei occhi erano due stelle luccicanti mentre Morgana sfiorava la guancia arrossata di Merlino. (Sì, sono malata e tu già lo sai. Vedo Mergana ovunque).
Tuttavia, tralasciando questi miei istinti merganiani, posso dirti che anche se odio Freya, la sua reazione mi è piaciuta un sacco!
Francamente, non tifo per lei, ma per un brevissimo istante l'ho apprezzata.
Anyway, Morgana la farà soffrire per me u.u Santa donna *-*

Will.
Ma quanto posso amare il piccolo Will? *-*
Ma, è semplicemente adorabile!
Lo associo senz'altro più al padre che alla madre, ma devo ammettere che lo stai delineando con un carattere tutto suo e questo mi piace. E' bene creare una sorta di distacco tra queste tre figure.
Galvano è simpatico, ma non mi è mai piaciuto tanto come personaggio quindi sta quasi sullo stesso piano di Freya, mentre Artù... Beh, Artù qui è stato immenso.

"«No» rispose con indolenza Artù, scuotendo la testa con aria austera e impenetrabile. Il tono del re era freddo e affilato come la lama di un pugnale. «Mi dispiace, ma non riesco a comprenderlo.»"

La mia parte preferita in assoluto, tralasciando quella bellissima citazione di William.

Hai una creatività pazzesca e questa storia ne è la prova: sai muovere bene i personaggi, dando il giusto spazio anche a quelli secondari, restando IC. Non è cosa da poco.
Mi ha spiazzato sapere che in realtà Gaius aveva detto mezza verità ma... da una tipa come te c'era da aspettarselo.
Ne vedremo delle belle, questo è assicurato.

Grammaticalmente... che parlo a fare, dai? xD Solo, ti sono sfuggiti qualche "Merlin" e qualche "Arthur" di tanto in tanto xD

Tirando le somme, sono curiosa. Molto curiosa. Voglio leggere di Morgana e Merlino - Freya anche no -, di William e Artù (i quali, già me lo sento, litigheranno ahahaha).

Questa storia merita e, senz'altro, sono felice di non essermi fermata alle apparenze.
Non devi ringraziarmi: è sempre un piacere scrivere/discutere/screditare Freya/parlare con te.
Continua così e... ritorna presto con le manine su questa fic u.u

16/10/15, ore 19:09

Sono contentissima di questo aggiornamento!
Che dirti.. questo capitolo, boh, è bellissimo! Abbiamo ritrovato Merlin e Freya, anche se nelle mani di Morgana, e penso di adorare Freya, è un personaggio tostissimo in questa storia! (se solo nella serie le avessero dato più spazio probabilmente lo si sarebbe visto anche li..).
Gaius fa il bello e il cattivo tempo, invece. Decide lui cosa dire e cosa no, in realtà è lui che ha in mano le redini del gioco.. e bravo ahaha :') Per quanto riguarda Galvano io l'ho trovato esilarante in alcune parti, insomma, è un grande! Forse si può dire che è l'unica persona che sta riuscendo ad accettare, seppur a suo modo, l'intera storia di Merlino e della sua famiglia. Coglie qualcosa che agli altri ancora sfugge e poi adora Will, quel dialogo fantastico lo dimostra! :)
E per ultimo, vorrei sottolineare la quasi sfacciata sincerità di Will che è qualcosa di spettacolare! Spero che con la sua determinazione riuscirà a far cambiare idea ad Artù, che dice di non riuscire a comprendere.. o forse non vuole farlo..

Ok, ho parlato anche troppo ahaha

16/10/15, ore 12:55

Hey, mi sono letta la tua storia tutta d'un fiato e....wow.
Da pochissimo mi sto rifacendo un rewatch di Merlin (lo amato fin da quando lo trasmetterono su italia1 per la prima volta quando andavo in seconda media cwc) e devo dirti che l'episodio della dama del lago me lo sono rivista diverse volte, non ti dico le lacrime che verso sempre...adoro Merlino, adoro Freya e adoro loro due insieme, quindi non sai quanto sono felice di leggere una fanfiction dove sono sposati e hanno addirittura un figlio (lo sto adorando pure lui), che dire mi prende davvero tantissimo! e spero che Morgana non riuscirà a farla franca...

16/10/15, ore 07:43

Eccomi qui. Lo so, alla fine sono stata io quella in ritardo... spero che mi scuserai.
Allora, in questo capitolo abbiamo una buona spiegazione dei fatti accaduti in quello precedente: ho molto apprezzato il rapporto che hai creato tra Merlin e la sua famiglia, mi sembra particolarmente realistico, anche se forse mi sarei aspettata più contrasti considerando la situazione di William. Credo che sentendosi così oppresso, qualsiasi ragazzino tenterebbe di opporsi ma dopotutto dobbiamo ancora ben delineare il suo carattere.
Per quanto riguarda le altre parti del capitolo, sinceramente non mi aspettavo un fatto del genere... Mordred mi ha fatto molta pena, riesco a capire la sua situazione, e odio sempre più Arthur, dato che è testardo come un mulo. Il climax finale del capitolo è molto ben dosato, lascia davvero un senso di curiosità.
Ti consiglio, però, di stare particolarmente attenta alla punteggiatura, perchè la mancanza di alcune virgole ha rallentato e reso un po' più difficile la lettura.
Detto questo, il capitolo mi è piaciuto!
Baci e a presto,
Nox

24/09/15, ore 22:10

Eccomi qui, quasi del tutto viva.
Allora, leggendo delle storie di una mia amica sono ormai diventata un poco di casa in questo fandom, pur non avendo mai visto la serie di per sè #lavergogna.
Comunque si è rivelato interessante leggere una storia su Merlin di una nuova autrice!
Normalmente non shipperei troppo Merlin/Freya, ma la connotazione che hai dato al loro rapporto è molto dolce e romantica. E soprattutto leale, tale da vincere gli ostacoli della difficile situazione in cui si trovano. Della loro piccola famigliola, ho soltanto un dubbio riguardo all'età di William: quindi sono dieci anni che riescono a vivere in questo precario equilibrio?
Passando ad un altro punto della storia, sinceramente non capisco proprio come faccia Merlin a passare gran parte del tempo con Arthur, quando questo ha ferito così gravemente la donna che lui amava. Sarà che io non sopporterei il Pendragon neanche se venissi pagata per farlo, ma davvero, la lealtà di Merlin nei suoi confronti mi stupisce sempre più.
Ottima la parte finale con lo scorcio su Mordred e la ripetizione della frase che poi è anche il titolo della storia.
Inoltre non ho notato errori grammaticali ed anche questo è sempre un bene!
Baci e a presto,
Nox

29/08/15, ore 16:12

Ciao! Ho letto il capitolo giorni fa, ma a causa di una connessione pessima ho preferito aspettare momenti migliori per lasciare un commento :)
La storia mi ha preso un sacco, sta procendendo in modo accattivante! Grandissimo Will, sono convinta che abbia fatto benissimo a puntare i piedi per farsi ascoltare! Gwen mi ha spiazzata.. insomma per un attimo ho sperato capisse, e invece no. La reazione di Artù è comprensibile, ecco. Anche li, mi aspettavo capisse prima che Will diceva la veritá, ma poi mi sono detta che lui non aveva mai sospettato nulla perciò va bene così. Anche perchè poi gli sono tornati i conti e ha capito. Gwaine uno spettacolo ahaha e Gaius, mamma mia, la sua rivelazione sul finale, da brividi, insomma gliel'ha detto! Comunque, ora, Artù sa e spero che si attivi al più presto per aiutare Freya e Merlin!
Bene, sproloquio infinito terminato, scusami ahah :)
A presto! :)

23/08/15, ore 00:06

Ma eccomi qua!!
Okay, adesso devo proprio lasciarti una recensione con i fiocchi u.u
Ti avevo già accennato quanto, a mio parere, la scena di Will che confessa dinanzi a tutti i componenti della Tavola Rotonda di essere il figlio di Merlino sia esilarante! E tu hai saputo renderla magnificamente!
Ci avrei proprio scommesso che avrebbero riso - francamente, lo avrei fatto anche io...
(Anche se, Artù nel corso di tutto il capitolo è passato da rido-a-crepapelle/muoio-d'-infarto).
Per un secondo ho persino sperato che Gwen avesse compreso tutto, e invece... Ti cito la parte che mi è piaciuta di più:

"« Non è ovvio? » [...]

[...] « E' un orfano. » disse la donna con il tono più naturale del mondo."

Decisamente epic fail!
Adesso si capiscono molte cose, effettivamente... (Anche i buchi nella trama...)

Inoltre, ho avuto modo di notare quanta importanza dai al ruolo di Galvano. Mi è capitato di leggere altre fanfiction dove il personaggio veniva citato sì, ma pur sempre adombrato per fare spazio a Merlino ed Artù - che, ti ripeto, anche se tu li tratti da bromance (grazie!) sono favolosi!
Mi è piaciuto lo spessore che hai deciso di offrire a determinati personaggi; inoltre, riesci sempre a mantenerti MOLTO IC. Sarò sincera, con Galvano non mi è capitato, ma mentre leggevo i dialoghi di Artù o le battute di Gaius, avevo la loro voce nella testa e questo per me vuol dire molto.

Ti dirò la verità: la scelta di far sapere ad Artù tutta la verità su Merlino e Will mi ha inizialmente presa un po' di sorpresa; credevo avresti aspettato almeno un altro capitolo per svelare tutti i tasselli del puzzle, ma in fondo credo sia anche giusto così, o almeno è una cosa molto originale.
In verità, non vedo l'ora che entri in scena Morgana *-* Io adoro quella donna e non mi frega niente che qui è cattiva, lei sarà sempre la mia Morgana u.u
Poi, so perfettamente che - ahimè - non tratterai il tema "Mergana", ma a mio parere le scene tra quei due saranno le migliori, me lo sento. Non m'importa che non si baceranno o che non concluderanno nulla, a me basta vederli - o leggere di loro, in questo caso - nella stessa scena con TANTA TAANTA chimica. E questa storia promette proprio bene!

Ma, c'è sempre un ma: come deciderà di agire adesso Artù? La notizia lo avrà sconvolto (no, guarda) oppure ha superato la fase "delusione" tutto in un lampo?

Le domande sono davvero tante.

Altra cosa, che credo di non averti ancora detto: scrivi bene, davvero ed è un piacere leggerti, ma cerca di usare più sinonimi, altrimenti potresti sembrare ripetitiva, per il resto, non ho proprio nulla da ridire.

Ah, Nonno Gaius mi mancava! Perché quella scena mi ha vagamente ricordato Heidi? O.O

Okay, credo di aver sparato abbastanza assurdità per il momento. Ti lascio, aspettando con ansia il prossimo capitolo!
Bandierina verde, of course ;)

17/08/15, ore 23:47

Missione compiuta!!
Ed io ancora non ci credo! Da oggi in poi, la mia vita non avrà più senso... Okay, forse non proprio però...

La vera recensione.
Che dirti? Dopo questo capitolo mi meraviglio ancora di più della poca considerazione che questa storia sta avendo:
- è interessante;
- l'IC dei personaggi è notevole (qui Artù è praticamente ARTU', bello e spiccicato! Ed io adoro Artù, quindi grazie per averlo mantenuto REALE).

Sapevo che Will avrebbe commesso una sciocchezza: è sempre il figlio di Merlin, d'altronde. I geni di Freya si riscontrano solo poche volte xD
Tuttavia, il tuo William è un personaggio davvero gradevole, una piccola ondata di novità e innocenza che permette al lettore di vedere la storia da un punto di vista più infantile e... "pulito".
E' una cosa molto bella, almeno per me.

Ho apprezzato tantissimo la parte in cui Will rimane incantato dalla vista di Camelot che, lasciatelo dire, hai descritto benissimo; sembrava di essere proprio lì, a vedere quelle bandiere sventolare nel vento fresco della mattina... IO ADORO LE PERSONE CHE SANNO DESCRIVERE!

Altra scena che merita tutta l'attenzione del lettore è l'ultima. Lì - a parte Galvano che meriterebbe una medaglia per tutto ciò che dice e fa xD - mi sembrava di vedere proprio una puntata della serie tv!
Insomma, sei stata molto brava e... Will era lì a spiattellare il segreto più opprimente della sua vita come una sedicenne avrebbe detto "Sono incinta ma non so di chi." In poche parole, tutto molto bello xD

Vorrei farti notare solo piccolissimi errori:
All'inizio, errore di distrazione: infondo.

Poi, mentre descrivi la vista di Camelot:
"[...] e dipanarsi verso piana antistante Camelot [...]" Penso tu abbia saltato l'articolo determinativo "la" prima di piana :)

Poi, hai sbagliato il congiuntivo:
"Aveva timore di ciò che sarebbe potuto accadere una volta che avrebbe varcato le soglie della città."
Che dovrebbe essere invece:
"Aveva timore di ciò che sarebbe potuto accadere una volta che avesse varcato le soglie della città." O, potevi semplicemente scrivere "Aveva timore di ciò che sarebbe potuto accadere una volta varcate le soglie della città."

Per il resto, nulla da ridire.
Concludo dicendo che ho aggiunto la storia nelle seguite e sono sinceramente curiosa del seguito :)
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 12:25 am)

17/08/15, ore 00:52

Eccomi!!
Premetto che leggo questa storia - a quest'ora tarda -, cercando di tirarmi su il morale: un po' ci sono riuscita.
Devi assolutamente saperlo, ma mi hai propinato - involontariamente - del Mergana pazzesco: adoro il loro rapporto amore/odio *-* E poi... Morgana che tratta in quella maniera Freya... eh, delizia per i miei occhi! In fondo si sa, Morgana non ha mai perdonato - quell'idiota - di Merlino per averla avvelenata! Lei si fidava di lui!

Okay, faccio la seria e dico ciò che un vero lettore - sano di mente, s'intende - direbbe:
Morgana è eccezionale!
Scusa... è il mio personaggio preferito ^^"
Tu l'hai dipinta perfettamente e davvero, ancora adesso non me ne capacito del perché questa storia abbia così poche recensioni! E' originale, affronta il rapporto tra Merlin e Arthur magistralmente (ho apprezzato molto lo spezzone tra quei due) e poi parla del bimbo di Merlino!!
Ti svelo un segreto: io Merlin papà ce lo vedo solo di una bambina, sarebbe tenerissimo!! Ma Will non mi è affatto indigesto, anzi!
Ho provato molto pena per lui e, per quel che vale, l'ho ritrovato molto simile al padre...
Qualcosa di dice che Will punterà ad Arthur xD

Ad ogni modo, grammaticalmente la storia è scritta bene, brava!
Finirò presto anche l'altro capitolo!

02/08/15, ore 16:13

L'entrata in scena di Will in scena è degna di quella che avrebbe fatto suo padre, buon sangue non mente! :D
Detto questo Will ha vuotato il sacco e adesso? Insomma nessuno sapeva che Merlin stesse con Freya, tanto meno che avesse un figlio! Saranno tutti comprensibilmente sconvolti.. E Artù? Considerato che Merlin può essere definito suo amico, ormai, non resterà deluso dal fatto di non aver mai saputo nulla?
Tutti questi interrogativi per dirti che sono curiosa di leggere il prossimo capitolo! Intanto ti auguro buone vacanze! Ciao ciao! :D

01/08/15, ore 22:20

Eccomi qui come promesso!
Allora.
Per prima cosa volevo farti notare una cosa che mi era sfuggita nell'altra recensione: William. Mi sono resa conto solo ora che, effettivamente, ti sei ispirata al migliore amico di Merlino. Will, l'amico morto del mago, viene sempre trascurato in qualsiasi fanfiction, eppure era molto importante per il nostro protagonista!
Dunque, ho apprezzato questo passaggio.
Passando al personaggio vero e proprio di Will, il tuo Will, devo dire che inizia a starmi proprio a genio: la sua tenacia, la sua arguzia; insomma un tipetto sveglio ed interessante!
Tra Merlino e Freya sei riuscita a delineare quella dolcezza che li ha sempre contraddistinti in quella piccola puntata della serie tv, ed ho adorato tanto il riferimento alle fragole, anche se io la penso diversamente. Ti spiego: per me, Merlin lo ha fatto apposta a far comparire dei fiori al posto delle fragole...
Per quanto riguarda quella scena tra Merlino e Mordred... Per una volta mi sono ritrovata dalla parte del druido (ed odiato Kara con tutta me stessa ).
Quei due erano molto più simili di quel che si credeva.
Ed entra in scena anche la nostra - la mia *-* - Morgana! Okay, qui non dovrei tifare per lei, ma io non vedo l'ora di vederla in azione!
Inoltre ho sempre pensato che se Morgana è diventata cattiva è stata tutta colpa di Merlin : l'ha tradita, lasciata sola e spaesata.
Cattivo Merlin!
Non mi sembra di aver trovato errori e come al solito ho gradito il tuo modo di scrivere. Forse ci sono un po ' troppe ripetizioni, quali "di nascosto" etc...
Nulla, credo di aver esaurito le mie impressioni. Continuerò senz'altro a leggerlo!

30/07/15, ore 15:47

Come ti avevo promesso, eccomi qua!
Bene. Come ti avevo già accennato, la tua storia l'avevo già adocchiata tempo fa - dal primo aggiornamento -, ma ci avevo dato solo uno sguardo. Non amo il personaggio di Freya - anzi, più che altro posso confessarti che la detesto (colpa della mia indole Merganiana) -, ma non mi è stato difficile godermi la lettura.
Affronti una questione che, nel fandom, non è mai stata presa in considerazione - almeno da quanto ho letto io. (Raramente qualcuno si disturba a pensare a Freya; questa sezione è intasata dal Merthur che, ahimè, non shippo particolarmente come romance).
Dunque, bisogna darti un punto in più per l'originalità. Grazie!
Il titolo - devo dirti la verità - mi ha sempre ispirata: ottima scelta!
Odio Mordred, quindi è inutile dirti che ho apprezzato il modo in cui hai deciso di giostrarlo.
Ho notato degli errori di distrazione - vanno via con una semplice rilettura - e altri riguardanti la consecutio temporum. Te ne segnalo alcuni random:
" [...] Lei lo sapeva fin dal primo giorno che s'incontrarono [...]"

Sarebbe corretto, invece:
"Lei lo sapeva fin dal primo giorno che si erano incontrati".

Altro errore random:
"Infondo"
Che dovrebbe essere:
" In fondo"

Alcune frasi non mi hanno proprio convinta per come suonavano, tipo:
« Quando siamo dentro, che adesso sono tutto rotto. Non ho una singola giuntura che non mi fa male. » [doverebbe essere "che non mi faccia male", per il resto il termine "tutto rotto" non suona tanto bene xD

Ho apprezzato moltissimo, invece, questa frase:
"Il sorriso sul suo viso era così radioso che, d'improvviso, tutte le stelle del cielo sembravano aver perso la propria luce. Sembrava come se si fossero concentrate tutte dentro i suoi occhi scuri."

Davvero dolcissima, mi ha ricordato tanto il mio autore preferito, Nicholas Sparks - ma, tu ignorami quando dico queste assurdità.

Vorrei inoltre farti notare due punti che mi hanno lasciato abbastanza perplessa:
a) Freya è la moglie di Merlino, dunque i due sono sposati. Come è successo? Ma, soprattutto, dove?
b) William ha dieci anni, ma, effettivamente per il tempo trascorso nella serie tv dovrebbe averne massimo sette. (Ricorda che Freya è comparsa nella seconda stagione e fino alla quinta passano sei anni... - questo perché la quinta stagione inizia con una tregua durata ben tre anni).
Ovviamente, posso anche essermi sbagliata. Effettivamente non ho mai capito benissimo quanto tempo sia trascorso tra una stagione e l'altra xD

In sintesi, il tuo è un primo capitolo originale ed anche piacevole. I personaggi sono IC - Merlino, soprattutto - e quelle piccole dimenticanze non pesano tanto.
Come ti ho già detto, mi piace come scrivi, hai uno stile davvero bello. Brava!
Ordunque, esprimo il mio concetto con due parole: bandierina verde!
Continua così, credo che leggerò anche il secondo capitolo :)