Carezza

19/10/15, ore 22:20

QUINTA CLASSIFICATA
uwetta con "Carezza"

Grammatica: 5/5
I miei complimenti, non ho trovato nessun errore grammaticale! La tua storia è molto curata da questo punto di vista e non posso far altro che darti il massimo del punteggio.
C'è solo un piccolo errorino, ma è talmente marginale che lo classificherei tra gli errori di battitura: hai scritto un "po'" senza l'accento, ad un certo punto. Non ti ho tolto nulla perchè, appunto, mi sembra più un errore di battitura che altro, ma ti consiglio di rivederlo.

Stile e lessico: 10/10
Prima di parlare dello stile, vorrei prima di tutto concentrarmi sul lessico: lo ammetto, alcune scelte di parole mi hanno davvero colpito molto. L'uso del lessico non solo presenta soluzioni molto eleganti e profonde, ma anche parecchio evocative. Mi spiego meglio: attraverso alcune parole particolari sei riuscita a creare delle immagini molto suggestive o, in ogni caso, sei riuscita a impostare nella mia mente delle scene molto più vivide. Sono riuscita a immedesimarmi perfettamente nel racconto anche -e soprattutto- grazie al grande contibuto del lessico. Leggere la tua storia è stato un po' come leggere una poesia.
Lo stile è accurato, per nulla banale. In alcuni punti, forse, è un po' troppo aulico, ma direi che si sposa perfettamente con l'andatura lenta e malinconica della storia: io personalmente l'ho trovato molto gradevole e suggestivo (sì, mi sono fissata con questo termine, ma secondo me è l'aggettivo più appropriato per descrivere tutta la tua storia in generale).
Quindi, niente, anche qui ti sei meritata il punteggio massimo: il tuo è stato uno stile che mi ha colpito molto e che mi ha tenuta letteralmente incollata allo schermo. Complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 16/20
Allora, comincio subito a parlare delle cose positive che ho riscontrato in questo parametro: il modo in cui hai trattato il rapporto tra James e Teddy è meraviglioso.
La coppia in sè è stata resa davvero bene! Sei riuscita ad inserire -in una storia tutto sommato abbastanza breve- tutto quello che serviva per farmeli amare: la loro infanzia, il loro modo di approcciarsi, il modo in cui si sono amati, la loro relazione tormentata ed, infine, il modo in cui è inevitabilmente finita.
Sei stata molto brava e, alla fine, ci sono sinceramente rimasta male per loro: sei stata talmente capace di descrivere il loro rapporto tormentato in uno spazio così breve che speravo addirittura che ci fosse un seguito.
Se, però, dal punto di vista della descrizione della coppia sei stata magistrale, devo ammettere che poco mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi in sè. Teddy, tutto sommato, è stato reso abbastanza bene: non ha delle caratteristiche ben definite o comunque, se ci sono, rimangono molto sullo sfondo. Però, tutto sommato, sei stata brava nel descrivere i suoi sentimenti. Mi ha colpito soprattutto il modo in cui hai descritto i suoi sensi di colpa, il suo costante rimanere in equilibrio "tra due fuochi".
Il problema è James: James è una figura praticamente assente nella tua storia.
Ovviamente è presente come personaggio fisico: lo vediamo sia nella scena, in camera con Ted, sia nei suoi ricordi.
Il problema è che lui continua a non esserci: è una figura lasciata un po' a se stessa, sullo sfondo. E' ovvio che non c'era intenzione di renderlo un personaggio principale della tua storia, ma mi sarebbe comunque piaciuto vederlo un po' più approfondito.

Originalità: 7/10
Anche qui, purtroppo, ho alcune rimostranze da farti.
Devo subito premettere che provo sentimenti ambivalenti per la tua storia, dal punto di vista dell'originalità. Per certi versi, ho trovato la vicenda molto originale. Lo studio della coppia stessa, ad esempio, che -essendo molto accurata e ben fatta- è stata resa in modo molto unico e particolare.
Dall'altro lato, però, ci sono molti punti che io ritengo abbastanza "già visti" e che, in sostanza, non dicono nulla di nuovo o innovativo: non è la prima volta che leggo una fanfiction in cui James e Teddy sono costretti a tenere nascosto il loro amore, generalmente, proprio perchè Teddy è già impegnato con Victoire. Non so, non mi hai convinto pienamente su questo punto, è come se mancasse qualcosa.

Gradimento personale: 4/5
Al di là di alcune imperfezioni, la storia mi è davvero piaciuta tanto. L'ho trovata molto intensa e "sentita"; mi ha preso fin da subito ed è stato un continuo crescendo di sensazioni forti e d'immagini molto eleganti.
Se dovessi descrivere la tua storia in una sola parola, non avrei alcun dubbio: emotività.
La tua storia trasmette una vasta gamma di emozioni. La trama è parecchio statica, ma ciò che colpisce è proprio quel grande sentimento che Teddy prova per James e che tu hai saputo rendere davvero bene.
Come ti ho già fatto notare -e anche fin troppo, temo- ci sono state alcune cose che hanno un pochino stonato con l'andatura generale, lo ammetto. Ma, alla fine, direi che gli aspetti negativi vengono di gran lunga subissati da quelli positivi.

Eventuali punti bonus: 1.5/2
Il punto bonus "coppia" te lo sei meritata pienamente. La relazione tra James Sirius e Teddy c'è, è tangibile: è un punto fondamentale della storia e avrai sicuramente capito che ho adorato il modo in cui l'hai resa.
Inoltre, ho deciso di assegnarti anche uno 0.5 per la presenza di James, che era nella lista dei "personaggi bonus". Non ho potuto darti di più perchè è davvero un personaggio marginalissimo, ma apprezzo il fatto che tu lo abbia inserito.

Totale: 43.5/52

Grazie ancora per aver partecipato al contest <3

26/07/15, ore 18:59

"Vi siete amati in silenzio" ecco, questa é una delle frasi che più rappresenta l'amore tra James e Ted. É malinconica, struggente: Ted scopre che imparare a rinunciare (come hai saggiamente scritto tu in quella poesia stupenda) é difficile, ma che deve farlo per lasciare che quel giglio bianco che lui ha calpestato rifiorisca con qualcun altro.
"Vivevi sospeso tra due mondi cercando di non amarlo troppo per poter tornare dall'altra senza sentirti in colpa" altra perla per la loro storia. Ted già lo amava, allora, ma l'amore non può essere troppo, l'amore é amore.
É complicato il mio modo di vedere James e Ted, ci sono recensioni e recensioni per VdD su di loro, e ancora non riesco a dire 'si, devono lasciarsi' (credo non ce la farò mai, dato che ormai Ted é nel mio cuore), ma solo 'voglio che James sia felice' e con Ted, a suo modo, lo é stato... Forse però é arrivato il momento si accarezzare per l'ultima volta questa pagina della loro vita e voltarla, anche se mi piange il cuore.
Tanti tanti complimenti e grazie per avermi regalato con le tue parole un'altra pagina di questa coppia che io amo ala follia. Alla prossima, un bacio :*

15/07/15, ore 12:43

L'ho letta con piacere, empatizzando col povero Ted, che io non vedo affatto in maniera negativa.
Il ritmo è un po' lento, ma tutto sommato adeguato al momento difficile che il personaggio sta attraversando, però, quello che ho apprezzato davvero sono i versi all'inizio: mi hanno ricordato certi componimenti orientali che rivelano qualche verità assoluta della vita, di quelle che tutti sappiamo e per questo tendiamo a dimenticare.
Mi sono piaciuti molto.

14/07/15, ore 10:31

davvero, è molto bella, mi sa proprio di James e Ted e mi ha trasmesso la stessa malinconia che deve provare James ogni volta che è con Ted :(
Piccolo il mio stupidone.
Grazie per averla scritta e condivisa, appena entro su face la condivido in pagina <3