You're my Sunrise
di _AnnabeThalia_

23/04/16, ore 18:46

ODDIO MI È USCITA UNA LACRIMA...È IL PERCABETH PIÙ BELLI CHE ABBIA MAI LETTO.LO ADORO.

02/08/15, ore 16:27

QUINTA CLASSIFICATA: _AnnabeThalia_ – You're my Sunrise
+ Vincitrice del premio "Sposo"

Grammatica&Ripetizioni: 1,1/15
(0,2) • gioco di luci ed ombre → uso errato della “d” eufonica in quanto “ombre” inizia con una vocale diversa.
(0,2x2) • Quel giorno, l’alba aveva un significato particolare, per lei → entrambe le virgole sono errate in quando smembrano la frase.
(0,2x2) • l’appagante odore dell’oceano; che sapeva di genuino, che sapeva di amore, e che sapeva di Percy. → innanzitutto il punto e virgola non ci va perché il “che” è già una particella di congiunzione. Inoltre non ci va la virgola nemmeno dopo “amore” dato che la “e” è di congiunzione.
(0,2x2) • nella Cabina Tre al suo fianco, e non desiderava esser altrove → la virgola dopo “fianco” non ci va in quanto la “e” è di congiunzione. Inoltre a “esser” manca la e finale. Lo so che senza l'ultima vocale risulta orecchiabile, ma la vocale va tolta solo nel caso in cui la parola successiva inizi con la stessa vocale.
(0,2) • ed anni prima → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • con nettare ed ambrosia. → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ne era passato di tempo, da allora → dopo “tempo” non ci va la virgola.
(0,2) • ed il loro legame → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed alla normalità! → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • pugno colpì qualcosa di… Molle? → il termine “molle” non va con la maiuscola iniziale in quanto è la conclusione della frase precedente. Dopo i tre puntini di sospensione va la maiuscola solo se si inizia una frase che non ha una continuità con quella precedente.
(0,2) • ed un’espressione. → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • estremamente silenziosamente → hai messo due avverbi vicini. Va bene solo se metti una “e” che li congiunge.
(0,2x2) • Sei soltanto talmente impedito, da non riuscire → innanzitutto “soltanto” e “talmente” sono due avverbi e quindi non vanno assieme. Per aggiustarlo ti basta scrivere “Sei solo talmente”. Inoltre dopo “impedito” non ci va la virgola.
(0,2) • ed appoggiando la → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed in qualsiasi luogo → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • tremolante l’accendino alla candelina, che si illuminò → in quanto “che” è una congiunzione, dopo “candelina” non ci va la virgola.
(0,2) • ottenendo però, solo l’ilarità della ragazza → dopo “però” non ci va mai la virgola.
(0,2) • ed indifeso ragazzo → uso errato della “d” eufonica.
(0,2x2) • mentre lei scuoteva la testa, ed addentava il suo pezzo di → in primis dopo “testa” non ci va la virgola dato che la “e” fa da congiunzione. E poi c'è un uso errato della “d” eufonica prima di “addentava”.
(0,2) • ed io ti ho detto → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • diventato un Dio → cito testualmente dal dizionario: “Pendiamo la parola Dio. Sempre con la maiuscola per indicare l'essere supremo creatore dell'universo; ma, avverte la grammatica, con la minuscola quando si tratta di una divinità pagana.” Parlando della possibilità offerta a Percy di diventare dio, e quindi facendo parte della cultura pagana, non ci va la maiuscola.
(0,2) • ed aveva un piccolo → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • Aveva osservato mille volte e più quel viso, da riconoscerne → la virgola dopo “viso” non ci va.
(0,2) • ad occhi → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • Ed ogni volta → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed i suoi occhi → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed incominceremo finalmente → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed arricciò il → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • quattro passi verso la sua Cabina, a farle variare → dopo “Cabina” non ci va la virgola.
(0,2x2) • sguardo di puro orrore, ed a far → in primis non ci va la virgola perché la e funge da congiunzione e poi c'è un uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed una finta → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • che la cascata di capelli corvini, riempisse il cuscino di Annabeth. → non ci va la virgola in quanto essa separa il soggetto dal verbo del periodo.
(0,2) • ed i mormorii scocciati → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed anche con → uso errato della “d” eufonica.
(0,2x2) • ad illuminare gli occhi ed a passare → due volte uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed a sistemare → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed un’espressione → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed indossava → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed il tessuto → uso errato della “d” eufonica.
(0,2x2) • la sua chioma (SI)era allungata ed il suo sguardo → tra “chioma” ed “era” manca un “si”. Inoltre c'è un uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed indietro → uso errato della “d” eufonica.
(0,2x2) • Dio solo sa, quanto ci avessero messo la sera prima, per impostarla → entrambe le virgole presenti non vanno in quanto smembrano la frase.
(0,2) • di provarlo, ed era → a virgola non ci va in quanto la “ed” fa da congiunzione.
(0,2) • apprezzare molto la Ninfa → ninfa non va maiuscolo.
(0,2) • ed infatti erano → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed Annabeth era → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • Partì la musica, e con essa, accelerarono → nessuna delle due virgola va. La prima perché è seguita dalla congiunzione “e”, la seconda perché separa il verbo dal soggetto.
(0,2) • Annabeth deglutì, e per la prima volta → la virgola non ci va in quanto è seguita dalla congiunzione “e”.
(0,2) • Si voltò verso suo padre, che annuì → la virgola non ci va in quanto è seguita dalla congiunzione “che”.
(0,2) • accarezzarle le dita, e lacrime → la virgola non ci va in quanto è seguita dalla congiunzione “e”.
(0,2) • ad infilare → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed infine → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed un piccolo papillon → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • Ed infatti → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed i suoi due piccoli fratelli → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ad entrambi → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • ed attenzione → uso errato della “d” eufonica.
(0,2) • Non erano ancora arrivati all’altare, mancava ancora metà navata → ripetizione di “ancora”. La seconda volta potresti ometterlo.
(0,2) • Annabeth inclinò la testa, e capì che → la virgola non ci va in quanto è seguita dalla congiunzione “e”.
(0,2) • le sue mani grandi e calde, che in quel momento tremavano → la virgola non ci va in quanto è seguita dalla congiunzione “che”.
(0,1) • che gli avrebbe riserbato il futuro → errore di battitura per “riservato”.

Stile&Lessico: 9/10
Non posso nascondere che il tuo stile mi piaccia molto. È fluido, ben impostato e delineato. Utilizzi periodi non troppo lunghi: l'ideale se si vuole cogliere l'attenzione del lettore e mantenerla.
Anche il lessico è perfetto: semplice, conciso e con qualche parola più “ricercata”, ecco, giusto per non cadere nel banale o di ripetersi. Ho notato infatti i numeri sinonimi che hai utilizzato per evitare ciò. E qui ci vogliono i complimenti.
Ti faccio un appunto, però, sull'utilizzo delle virgole: vanno benissimo nel momento in cui vuoi dare una cadenza particolare alla frase, ma alcune volte dovresti usarle meno perché dopo un po' risultano stancanti e rendono la storia un po' lenta.
-Spostò l’asciugamano, scoprendo un piccolo dolcetto blu glassato, provvisto di un’unica, storta candelina verde, che vi aleggiava sopra. → Aleggiare non è il termine corretto. Aleggiare è detto di odori, essere diffuso in un luogo; di sentimenti, immagini e atmosfere. Al suo posto potresti usare “stava”.
-Sentiva di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. → La forma corretta sarebbe “nel posto giusto al momento giusto”, in realtà :')

IC: 7,5/8
Partiamo dai personaggi secondari: ho trovato la tua Piper incredibilmente IC sotto vari punti di vista. Primo fra tutti quel riferimento al fatto che non è una make-up stylist professionista, carattere identificativo del suo personaggio, come tutti sappiamo. Ho apprezzato però che tu abbia reso anche il suo lato romantico, di figlia di Afrodite, elemento che solitamente viene trattato in maniera eccessiva. Anche il tuo Leo è risultato quasi perfettamente IC nel suo essere divertente e giocherellone allo stesso tempo. Non è passato inosservato il fatto che abbia scritto sul braccio “Team Leo”, sappilo.
Passando ai due protagonisti: Percy è Percy, non c'è nient'altro da dire. Lo si riconosce in ogni cosa che fa, ogni gesto che compie. Dolce e anche un po' imbarazzato, munito di ironia e simpatia con le sue battutine. Insomma, l'unico e il solo Percy Jackson.
Della tua Annabeth mi è piaciuta quel pizzico di debolezza che cerca di mascherare con l'ironia e i commenti sarcastici, ma anche il fatto che mostri questa fragilità facendo riferimento a un piccolo brufolo. Ebbene, con questo hai fatto centro: non solo dimostri che nessuno è perfetto (per di più un personaggio inventato), ma fai vedere che Annabeth è insicura come tutti gli altri, malgrado il suo carattere forte. I suoi dubbi su Percy, il fatto che lui non si fosse dimenticato di lei nemmeno quando Era gli aveva rubato la memoria, rendono il suo personaggio molto IC.
Un piccolo appunto su Thalia: sì, hai spiegato il motivo per cui ha indossato tacchi e vestito, ma rimane pur sempre Thalia, la famosa mezzosangue dark che odia tutto quello che è femminile. Ecco, forse avrei optato più per una mise con pantaloni (?).
In qualsiasi caso sei stata bravissima ^^

Originalità: 3/5
La tua storia non è proprio il massimo dell'originalità, lo riconosci pure tu, no? Insomma, sono stati descritti un sacco di momenti dolci della Percabeth, in tutte le salse. Il matrimonio, poi, è stato ripreso sicuramente miglia di volte, ma tu eri costretta quindi, i fin dei conti, questa era una mezza sfida a scrivere qualcosa di diverso. Ogni storia, a suo modo, ha degli elementi che la rendono unica (ad esclusione del plagio, ovvio). I tuoi sono vari: partiamo dal fatto che hai scritto un riferimento a Luke, personaggio per lo più snobbato da quando è morto (ç.ç). Poi ci sono i piccoli particolari, quegli elementi che non possono evitare di farti sorridere come le converse rosse che Percy indossa assieme allo smoking. Assolutamente un colpo di genio.
Tutto sommato, come puoi ben capire, la tua storia si stanzia a metà strada, quindi direi che tre punti vanno bene u.u

Sviluppo della trama: 5/5
La trama è decisamente stata sviluppata bene. L'inizio, con Percy e Annabeth che si incontrano, che parlano, che ricordano il momento in cui si sono messi assieme, mette le basi per la funzione, indispensabili per capire il percorso di questi due personaggi che ne hanno passate veramente tante nella vita e che, finalmente, posso mettere un punto e virgola alla loro storia. Indispensabili sono anche i mille dubbi che affliggono Annabeth sulla memoria di Percy: pertinenti e decisamente utili per il finale. Dopotutto, nulla di tutto ciò che è successo potrebbe portare a quel momento all'altare se Percy non si fosse ricordato di Annabeth, no?
Un'altra colonna portante della storia, forse non ben visibile ma che si può cogliere molto bene, è il momento in cui Annabeth pensa che Percy, oltre a tutto il resto, è anche il suo migliore amico. Perché, se ci fermiamo un attimo a pensare, ci accorgiamo sul serio che tutto parte da questo: dall'amicizia. Se Annabeth e Percy non fossero in primis migliori amici, il loro rapporto sarebbe diverso.
Quindi bravissima, hai sviluppato molto bene la storia.

Gradimento personale: 9,5/10
Beh, come puoi ben vedere la storia mi è piaciuta. Ovviamente, trattandosi di una Percabeth, era difficile che fosse altrimenti, ma oltre a questo ci deve essere anche un buon contenuto e la tua storia rispecchia tutti i parametri.
Come ho già detto, ho apprezzato molto il riferimento a Luke ma, più di tutti, sono rimasta piacevolmente colpita nel momento in cui Annabeth si ferma ad abbracciare il padre. Con questo hai ripreso anche la storia del loro legame difficile, mostrando con molta maestria la fine di molto anni di conflitto tra padre e figlia, grazie al cielo finito bene. È stato bello vedere Frederick accompagnare all'altare Annabeth, proprio come farebbe il padre migliore che accetta con una punta di tristezza che la figlia sia diventata grande ormai.
Ti confesso che mi è scappata una lacrimuccia quando Percy ha parlato dopo il fatidico “sì”: ho adorato ciò che ha detto. Nulla di più: solo tanto complimenti e congratulazioni.

Utilizzo elementi obbligatori: 5/5
La citazione è stata usata in modo esemplare, posta al posto giusto e nel momento giusto. Sei stata in grado di integrarla nel discorso mantenendo il filo logico.
Ma ciò che più mi ha colpito è stato l'utilizzo del prompt: mi hai stupita, davvero (in positivo). Certo, citi proprio all'inizio il prompt “alba”, ponendolo come momento in cui Percy e Annabeth si incontrano, ma poi. Ma. Poi. Fai. Questo: “La sua alba era arrivata quella mattina”. Ragazza mia, così mi stendi da tanto che hai utilizzato egregiamente il prompt! Complimenti.

Bonus facoltativo: 2/2
Utilizzata la coppia Percy/Annabeth.

Totale: 42,1/60

23/07/15, ore 14:38

Ok Cla, è ufficiale: ti amo. Non penso di aver mao letto una storia più.. Più Percabethosa (?) di questa
hai raccolto l'essenza dell'amore e della semplicità che caratterizzano Percy e Annabeth in una magnifica one shot e ti faccio l'in bocca al lupo per il Contest!! Sei bravissima e hai mantenuto i personaggi perfettamente IC
Un bacio, Caterina <3 <3

14/07/15, ore 11:30

Oddio è bellissima! In questo capitolo Annabeth e Percy sono la personificazione della dolcezza e dell'amore e mi stavo emozionando per conto loro. La parte di Leo Valdez mi ha fatto morire dalle risate ed anche la formazione del personaggio di Piper è stata azzeccatissma secondo me. Ho adorato pure come hai rappresentato Thalia. Hai descritto perfettamente le situazioni ed hai curato i minimi particolari ( come nei vestiti) ed io veramente ti faccio i miei complimenti! <3

14/07/15, ore 10:46

Bellissimaaaaa!!! Adoro la percabeth e questa storia é bella e dolce. Io il matrimonio me lo immagino simile (cioé romanticissimo). Adoro il personaggio di Piper e penso che sia troppo divertente quando sgrida Annabeth! C'é anche un po' di Taluke o sbaglio.... Comunque é una bella fic, complimenti!

13/07/15, ore 21:40

Odio ufficialmente la tua storia, con tutto il cuore. Non puoi scrivere cose del genere! Non è giusto! Così io non arriverò mai prima! Dai, scherzo, la tua storia è fantasticissima (?). È dolce, commovente, romantica, comica, dolce, stupenda, e fantastica e stupenda e mmeravigliosa e boh... So che la recensione è corta, ma ho detto tuttoin quelle poche parole, o almeno spero di averlo fatto. Congratulazioni e buona fortuna, incrocerò le dita per te Bacioni Tua Gio

13/07/15, ore 18:58

È davvero molto bella, mi sono quasi messa a piangere quando Annabeth ha abbracciato suo padre....
Io amo la Percabeth ed è circa così che immaginavo il loro matrimonio.
Davvero brava, un applauso XD