Creme assortite
di CrioShion

28/07/15, ore 11:26

Innanzitutto, ciao! ^.^
Ho visto la tua storia, e non ho potuto fare a meno di dirti cosa ne penso. Spero possa farti piacere :)

Comincerei dallo stile e comunque dall'aspetto esteriore della fic, dato che ci metterò di meno.
E dico così perché scrivi davvero bene! La prosa non è mai pesante, e non ti passa mai la voglia di sapere cosa succederà nel capitolo successivo. Non mi sento di darti consigli su come migliorare proprio per questo; se migliori sarà soltanto perché guadagnerai esperienza, e non perché una recensitrice di passaggio ti ha aiutata.

Magari potresti migliorare l'impaginazione. Ti do questo consiglio perché ci ho messo un po' a capire una cosa in questo capitolo. Se non sbaglio, mentre Zabaglione aveva perso i sensi, si stava ricordando un momento passato con la piccola Lou e Garrett. Ecco, ho fatto fatica a distinguere il ricordo dal presente perché non hai separato i due eventi. Magari potevi separarli lasciando uno spazio o qualcosa del genere. Questa piccola cosuccia l'ho riscontrata solo qui, quindi non è questo gran problema ;)

Ma passiamo alla cosa che secondo me deve essere più evidenziata-- la trama e i personaggi!
Cominciamo dalla prima delle due. E' senz'altro originale: non ci sto molto sul fandom Pokémon, ma non ho mai letto una storia simile a questa. Un Dewott (pokémon che mi piace molto: l'ho scelto come starter sia su Nero che su Alpha Zaffiro) che si trasforma in un umano? Perché una tipa in un camper - che si crede che sia uno Zoroark - gli ha dato una strana sostanza? Fantastico! Sin dal primo momento sono sempre stata curiosa sul perché sarebbe dovuta succedere una cosa del genere. Insomma, perché creare una sostanza così. E perché ce l'ha un Pokémon, soprattutto. Tanto per farla breve: hai avuto una bella idea e non vedo l'ora che tutti i misteri vengano svelati!

Poi, i personaggi. A me sembrano caratterizzati bene! E non è una cosa facile, soprattutto se non sono quelli canon. Inventarsi un personaggi e dargli tutte le sfaccettature è molto difficile. Sai quanti rischiano di creare un personaggio piatto? Molti. Ma il tuo non mi sembra il caso ;) Ogni tanto ci dai delle descrizioni delle loro abitudini (mi vengono in mente le descrizioni delle camere di Lou e Felicus, ad esempio, di come una sia disordinata e l'altra organizzata, ma non esattamente ordinata), altre volte delle loro azioni (o anche del fatto che pronunciano male le parole, come Zabaglione che non sa ben dire la erre... Il che è normale, visto che era un Pokémon e non era per nulla abituato a parlare prima)... Da queste cose trapelano le caratteristiche dei tuoi personaggi, di cui ho un giudizio solo positivo.

Non so, mi sembra di aver detto tutto. Ormai non sto moltissimo su EFP, perciò scusa se non mi farò sentire tanto spesso quando aggiornerai. Farò del mio meglio per seguire la tua storia, però! E, quando avrò tempo, cercherò di mandarti una rece.
Comunque, continua così che stai andando bene!

E, un'ultima cosa prima di concludere: non ti preoccupare se le visite diminuiscono o se non ricevi abbastanza recensioni. Certo, non c'è nulla di sbagliato ad incitare i lettori a dirti il loro parere, ma vedrai che i tuoi sforzi saranno ricambiati, prima o poi. Insomma, vedo che questa storia è stata pubblicata da poco, quindi l'unica cosa che devi fare è aspettare. Vedrai che qualcuno si farà vivo, prima o poi! Magari dopo un mese, dopo cinque mesi, anche dopo un anno, ma ci sarà per forza qualcuno che ti seguirà. Ti dico che a me è capitato un sacco di volte di ricevere recensioni dopo mesi da quando avevo pubblicato una storia, quindi niente paura ^^

Ecco qui, credo di aver detto veramente tutto. Ancora, spero che ricevere il mio parere ti abbia fatto piacere! A volte penso di dilungarmi troppo quando scrivo recensioni... Quindi grazie anche a te se sei arrivata a leggere fin qui!

A presto! E continua a scrivere, eh?

H.M.

PS: Posso sapere una cosa? Perché nella sezione "Tipo di coppia" c'è scritto "Het" e "Shounen-Ai"? Fino ad ora non ho ancora visto traccia di coppie, ma si vedranno in seguito? Non che la cosa sia questione di vita o di morte, sia chiaro (parli con una che mette sempre l'opzione "Nessuna" nelle sue storie). Sono solo curiosa, tutto qui.

15/07/15, ore 22:31

Ehi! Non se tu abbia o meno letto il messaggio che ti ho mandato su Facebook informandoti del mio nuovo account, ma penso che tu capirai immediatamente chi sono.
Ad ogni modo, scrivi davvero bene: hai uno stile pulito, ordinato e scorrevole, anche se certe volte - come tu hai già riscontrato nella tua altra storia - tendi ad esagerare con le virgole e la storia diventa pesante, ma non è questo il caso.
Non posso dire altro su quanto riguarda lo stile di scrittura, ma adoro la caratterializzazione del personaggio di Lou - e di Dewott - che ho imparato a conoscere <3 In particolare, nel gesto delle azioni, da cui ne fai trapelare immediatamente la personalità peculiare.
E niente, penso di averti detto quello che penso e non penso (sorry per il doppio "penso") di essermi scordato qualcosa °^° Continua così, sono ansioso di vedere come proseguirà la storia e come - e se - Dewott affronterà il suo essere adesso un umano.

P.S. Maledetto quel "pokèmon"! Si scrive "Pokémon", quante volte devo ripetertelo? D:
TheWhiteDragon