La Chiave di Volta
di riccardoIII

24/06/23, ore 15:58

Sto rileggendo, come ti dicevo, e ho pensato di lasciare una recensione di tanto in tanto.
C'è un pezzetto in particolare in questo capitolo che ho amato rileggere:

"-Il sangue vale molto meno del cuore, Sirius. Non disprezzare te stesso per cercare di essere chi non potresti mai diventare-

Il dolore del pugno svanì presto, ma le parole si cementarono nella mente. In futuro, spesso si chiese come James potesse essere così maturo a undici anni, quando continuò a fare sciocchezze per tutta la vita. Non trovò mai una risposta più soddisfacente del fatto che lui fosse James, così alla fine si accontentò di quella."

Ecco, questo è James. "Il sangue vale molto meno del cuore". Per me queste sono parole di James, parole dei Potter. Al di là di questa ff, intendo. Perché l'aver incontrato James ha salvato la vita a Sirius. Anche se ha combinato sciocchezze per il resto della sua vita :D

A presto,
Ail :*

08/06/23, ore 15:54

In questo capitolo abbiamo Sirius che si fa domande su sé stesso e su quanto i suoi genitori, in particolare SUA Madre lo facesse sentire sbagliato!! Io credo sua madre abbia sbagliato da sempre, in primis a rimproverarlo sempre su tutto e anche su cose che non c'entravano per niente con i babbani.. Sirius secondo me è stato molto provato da questo rapporto e probabilmente, anche se non possiamo saperlo, se la madre fosse stata più morbida con lui, magari avrebbe avuto anche più ascendente e avrebbe potuto traviare anche lui come hanno fatto con Regulus 😔😔 alla fine il cattivo rapporto che Sirius ha avuto con i suoi, è stato la sua salvezza, se così si può dire.. Anche se, poi alla fine, Sirius è sempre stato diverso e infatti si poneva domande che nessun altro si poneva.. Ma sicuramente se avrebbe avuto un buon rapporto con i suoi, rischiava di più di farsi coinvolgere 😰anche se alla fine Sirius ha un animo nobile e si vede 😍😍 che dolce Sirius che sente che lui e James si appartengano 💜💜💜💞 e poi sempre James che brucia la lettera 💛💛💛 anche se poteva evitare il pugno.. 🤣🤣🤣
(Recensione modificata il 08/06/2023 - 03:56 pm)

23/08/20, ore 21:06

Ciao! Non so se ti ricordi di me!! Anni fa seguivo assiduamente la storia, poi ho preferito lasciar correre un po' di capitoli per poi recuperare... stavo aspettando che tu la finissi, devo ammetterlo ahahah
ma non ho più resistito!!! Adoro troppo la tua storia, e la consiglio in continuazione da anni a chiunque mi chieda fanfiction sui Malandrini! Dopotutto ormai per me questa storia è canon!

P.S. a proposito: ricordo che hai iniziato a scrivere prima che Charlus e Dorea diventassero Fleamont ed Euphemia e che l'hai scritto anche in una nota, ma se vuoi accogliere un piccolo suggerimento, io ti consiglierei di mettere una nota qui nel primo capitolo in cui lo specifichi come hai fatto più avanti, perché chi la inizia ora non sa tutta la questione.

Non so se potrò recensire più avanti, dato che l'ho già fatto alla prima lettura, ma in ogni caso sappi che sono qui! E che per ogni capitolo mi emoziono come la prima volta!!
xxx

16/06/16, ore 19:33

Si va di bene in meglio!!! Ottimo anche questo capitolo! Adoro il tuo Sirius, è così umano, ma già si intravede l'eroe che diventerà, d'altronde è un Grifondoro!!!! Bella la Cerimonia di Smistamento e l'ansia che lo coglie nell'aspettare è veramente palpabile! James così maturo?? Non riesco a trovare una spiegazione se non quella di Sirius: è semplicemente James!!!! La lettera di Walburga era scontata e l'immagine della faccia scandalizzata di Narcissa mi ha fatto morir dal ridere!!! Carinissimo l'incontro con Lupin e Minus!!! Qui comincia il vero divertimento!!! Fantastico anche il fatto che tu abbia deciso di raccontare dei primi giorni ad Hogwarts e non solo della Cerimonia di Smistamento!! Ovviamente i salti temporali sono necessari, per cui non preoccuparti! La tua cura dei dettagli si nota già di più e da risultati meravigliosi!! Grandissimi complimenti!!!

21/10/15, ore 12:40

Eccomi di nuovo qui. Essendo la lezione particolarmente noiosa e la tua storia estremamente appassionante, non ho potuto fare altro che andare avanti. Ora ti ritroverai con mille mila recensioni una dietro l'altra ;)
Una cosa mi piace parecchio della tua storia è il POV di Sirius. Non è un personaggio facile da gestire (come nessuno di quelli della Row, ovviamente) ma tu riesci a renderlo perfettamente. La sua "devozione" nei confronti di James è la caratteristica che già amo (e la parte latente di me che shippa starbucks fa i salti di gioia... Oh, mi conoscerai, shippo Sirius con qualsiasi essere umano). Mi è piaciuto molto anche quando hai parlato dei dubbi di Sirius... Lo rendi così umano e così vero che ti meriti i più sinceri complimenti :)
Ora continuò con la lettura perché non vedo l'ora che compaiano anche gli altri personaggi!
I.L.

15/07/15, ore 18:02

Sono contenta che tu abbia aggiornato tanto in fretta :)
Che dire, il capitolo è scritto molto bene. Nonostante non ci sia molta azione e sia principalmente riflessivo, la lettura è scorrevole e piacevole. In realtà anch'io, come Sirius, sono sorpresa dalla maturità dell'undicenne James, ma quel discorsetto gli è senz'altro servito ;)
Complimenti, aggiorna presto!
Andie