Giglio odoroso
di Clytie

27/12/15, ore 11:42

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA
IO LI AMOOOOO
Scusami davveri, dovrebbe essere una recensione seria, ma non ho resistito mi piacciono troppo come coppia!!!!!!! ahhahahahahahah sono stupendi, bellissimi e troppo pucciosi. La tua storia,cero, è semplice e no ha una trama complessa, ma è RICCA di amore. Mi è paiciuto l'inserimento di Alice e Frank anche, bellissimi anche loro. Lily è proprio testarda ma tanto sappiamo tutti coma va a finire, l'amore vince sempre e su tutto u.u
Una bella storia romantica come si devo, oh! Bellissima, semplice, ma che mi ha fatto palpitare il cuore. E scritta davvero benissimo con uno stile fluido e coinvolgente. Bravissima, ci vediamo al prossimo contest.

29/10/15, ore 22:41

Undicesima classificata al Contest: About Daily Life e vincitrice del premio speciale "Miglior Coppia".
Giglio odoroso di Hera Padfoot

Grammatica: 9.14/10
Dunque, è innegabile che tu possegga delle ottime basi grammaticali, in particolar modo per quanto riguarda la punteggiatura. Tuttavia ho riscontrato alcuna piccola svista, niente di preoccupante, e qualche ripetizione, in particolar modo dei nomi dei personaggi: avresti potuti sostituirli con un sinonimo riferito alle loro caratteristiche, per esempio rossa, ragazzo, ragazza, moro, fanciulla.
• Varcò la soglia della Sala comune Grifondoro, intenzionato a dirigersi al dormitorio maschile e a riposare, finalmente, nel suo letto caldo. → Anche “comune” vuole la lettera maiuscola. (– 0.05)
• Trasalì quando udì un mugolio provenire dalla bocca di Lily, ma ancora dormiva. → Ripetizione del nome Lily, sostituiscilo con un sinonimo quale: ragazza, la rossa, fanciulla. (– 0.10)
• Lily si schiarì la voce, richiamando l’attenzione delle amiche, che le rivolsero un’occhiata stanca. → Personalmente eliminerei la prima virgola, quella dopo voce, perché la ritengo superflua. (– 0.03)
Lily la guardò torva. → Sostituisci il nome con un sinonimo. (– 0.10)
• «Ieri sera stavo leggendo, sdraiata sul divano nella Sala comune, e devo essermi addormentata, perché non ricordo più nulla. Ma questa mattina mi sono svegliata, vestita, nel mio letto.» → Anche Comune vuole la maiuscola, inoltre, togli la virgola dopo addormentata, è superflua. (– 0.05: – 0.03)
James inarcò un sopracciglio, sorpreso da quell’interessamento. → Trova un sinonimo per il nome di James, l’hai ripetuto. (– 0.10)
• Per una volta, la Evans gli sembrò imbarazzata. → Togli la virgola, mi sembra superflua. (– 0.03)
• James si dovette sforzare con tutto l’impegno possibile a dissimulare il suo disagio e ad apparire impassibile. → Aggiungi due virgole a contenere l’espressione “con tutto l’impegno possibile”. (– 0.03x2)
• Gli si avvicinò lentamente e gli posò un lieve bacio sulla guancia. James avvampò, la gota bruciava, come posse stata sfiorata da labbra ardenti. → Elimina la virgola dopo “bruciava”. Inoltre hai scritto posse invece di fosse. (– 0.03; – 0.05)
• La vicinanza di Lily gli permise di assaporare quel profumo che associava a lei: carta, menta piperita, giglio. → Sostituisci l’ultima virgola con la congiunzione e. (– 0.03)
• «Devo andare a raccontarlo a Pad!» esclamò James eccitato, con un enorme sorriso che si allargava sul viso magro. → Trova un sinonimo di James. (– 0.10)
• «È la tua parola contro la mia, Potter. Non ti crederà nessuno.» replicò Lily in tono superiore. → Cerca un sinonimo di Lily. (– 0.10)

Lessico e Stile: 4.90/5
Dunque, sono rimasta incantata dal tuo stile: mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di descrivere la vicenda e di porci all’interno della situazione, quasi fossimo entrati in un Pensatoio.
Il lessico è appropriato al contesto, tuttavia tendi ad usare alcune ripetizioni che a lungo andare si notano ed interrompono la lettura, o almeno così è successo con me.
Mi è piaciuta la ritmicità della storia: leggera e soave dove serviva ed un po’ più burrascosa, ma non troppo, in altri punti.
Ho alcuni appunti da farti, ma non sono degli errori, altrimenti li avrei segnalati nel parametro precedente:
• Aveva il sonno piuttosto leggero e, avendo sentito la porta del dormitorio aprirsi, aveva avuto modo di assistere alla scena. → In questo caso potresti modificare la parte finale della frase in: “aveva potuto assistere alla scena”.
• Lì per lì gli sembrava avesse un odore conosciuto, fin troppo, ma non definito. → In questo caso potresti spostare “fin troppo” prima di “sconosciuto”.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.70/10
Devo subito dire che non me la sento di assegnare il punteggio pieno per vari motivi: il primo è che conosciamo poco della caratterizzazione dei personaggi da te utilizzati, sappiamo solo quel poco che ha voluto farci intendere l’Autrice dell’Opera, e non volevo che entrasse in campo la mia soggettività, sebbene tutti noi abbiamo fatto un po’ nostri i personaggi; il secondo è più inerente alla trama, c’è un comportamento attuato da Lily che non mi sembra molto da lei, ma ripeto, la nostra soggettività entra sempre in gioco.
Vorrei partire proprio da quest’ultimo punto: dopo avere passato anni a discutere animatamente con James, non credo che la ragazza tutto ad un tratto diventi così affettuosa, sfiorando una gota del ragazzo con le sue labbra. Ecco, questo non mi sembra un comportamento che lei attuerebbe, nemmeno se fosse stata guidata dal cuore. Avrei visto meglio questo gesto nel caso in cui James si fosse ferito cadendo dalla scopa durante una partita di Quidditch, oppure tornando da una missione pericolosa o da un semplice duello. In effetti qui entra in campo la nostra soggettività, tuttavia ho apprezzato il gesto: infondo è solo un piccolo passo verso un rapporto più profondo, no?
Per quanto riguarda James non ho mai avuto dubbi: si tratta dello stesso personaggio creato dalla Rowling. Il suo modo di porsi, il suo modo di agire, le sue parole, i suoi gesti, tutto in lui mi ricorda il James Potter di zia Rowling.
L’ho trovato un pochino più maturato, ma considerando il contesto direi che questo piccolo cambiamento comportamentale è più che giustificato. Ho percepito le sue sensazioni, mentre prendeva in braccio Lily, l’amore della sua vita, e la trasportava nel suo letto. Ho trovato lui nel momento in cui fa finta che non sia successo niente e nello sbalordimento che lo coglie all’affermazione, neanche troppo velata, di Alice. Ho riscontrato lui persino quando confessa la lesione alla spalla a Sirius.
A tal proposito, non ho potuto evitare di prendere in considerazione anche i personaggi che hanno avuto solo un ruolo di comparsa, ma che hanno movimentato – dando un chiaro contributo – la storia.
Alice, cosa posso dire di lei? Non sappiamo moltissimo riguardo a questo personaggio femminile, però mi pare che tu l’abbia ben caratterizzata, senza farla apparire troppo appariscente o fuori luogo. Se fossimo in una fiaba la paragonerei alla fata madrina o all’aiuto che riceve il protagonista.
Sirius, potevo non citarlo? Assolutamente no! Lui ci fa capire quanto James ami Lily; nemmeno le degna le ragazze a cui stava puntando l’amico-fratello, semplicemente non gli interessa perché il suo cuore e la sua mente sono occupati dall’immagine di una ragazza dai capelli rossi e gli occhi verde smeraldo.
Insomma: ottima caratterizzazione!

Originalità: 4.97/5
Dunque, il tema dell’Amortentia per fare avvicinare i due ragazzi, o quantomeno per fare capire loro, in particolar modo a Lily, i sentimenti che provano verso l’altra persona con cui solitamente discutono, è abbastanza usato. Io stessa sono cascata nel poco originale usandolo come espediente per farli interagire. Tuttavia ho trovato la tua storia parecchio originale: la situazione da cui sei partita non l’ho riscontrata in nessuna delle fanfiction che ho letto.
Mi è piaciuta l’idea iniziale, ovvero quella di fare addormentare Lily nella Sala Comune e ho amato il momento in cui l’ha trovata James che, senza farsi tanti problemi, l’ha presa in braccio portandola nel dormitorio femminile, che a quanto pare non respinge i maschi – un dettaglio che risalta all’occhio, aggiungendo un ulteriore tocco di originalità.
Ho riscontrato qualcosa di nuovo anche nel momento in cui i due protagonisti indiscussi della fanfiction si mettono a parlare, ma questo punto l’ho approfondito in un altro criterio.
Hai fatto veramente un ottimo lavoro, brava!

Gradimento personale: 10/10
L’ho amata, seriamente.
Adoro la coppia James/Lily, praticamente è la mia OTP e mi ha fatto piacere leggere qualcosa su di loro in questo Contest.
Ho amato il momento in cui James prende amorevolmente tra le braccia Lily, l’ho visto quasi come un Principe Azzurro, e la riporta nel suo dormitorio. Ho apprezzato anche la modifica che hai fatto: le scale che conducono alla torre non diventano uno scivolo.
Ho amato come Lily si sia svegliata confusa; si ricordava di essersi addormentata nella Sala Comune ed invece, ora, si è trovata sotto le coperte nel suo letto. Deve essere successo qualcosa che lei non sa e che vuole scoprire.
Le amiche ovviamente non danno molto peso a questo fatto, fatta – perdona il gioco di parole – eccezione per una ragazza: Alice. Lei sa, lei ha visto tutto. E lei stessa vuole vedere come si svolgeranno le cose tra i due e si tiene pronta ad intervenire in caso di bisogno o di fin troppa staticità; alla fine sappiamo entrambe come sono andati gli eventi.
Mi è piaciuta anche l’aggiunta di Sirius, hai calcato sul rapporto che li lega e hai usato il personaggio di Black come espediente per introdurre la lesione alla spalla.
Ma la mia parte preferita è l’ultima: Lily capisce cosa è successo quella sera e si sente in dovere di ringraziare James, che tenta di capire a chi appartiene la fragranza che ha percepito quando ha annusato la pozione preparata in coppia, ma in cuor suo l’ha sempre saputo che l’odore avvertito appartiene ad una certa ragazza dai capelli rossi, che si sta pian piano accorgendo dei sentimenti che prova.
Ho riso come una matta, quasi, quando Alice è intervenuta con quella frase che ha mandato in confusione il povero Frank, dopotutto ciò che ha detto la sua fidanzata è piuttosto allusivo.
E niente, non vorrei ripetermi, quindi concludo dicendoti che hai fatto proprio un ottimo lavoro e che consiglierò senz’altro la fanfiction a chiunque vorrà leggere un po’ di Lily/James accennato.

Totale: 38.71/40
(Recensione modificata il 04/11/2015 - 10:27 pm)

02/08/15, ore 00:18

Dolcissima, mi è piaciuta veramente tanto, di solito questo genere di fan fiction cade nel melenso, invece tu sei riuscita a renderla divertente e scorrevole. Mi piace il tuo stile narrativo, semplice e conciso. Complimenti!

16/07/15, ore 12:41

Ma è... bellissimo! *-* Da oggi credo che la mia coppia preferita sarà James x Lily! Ceh, sono troppo pucciosi insieme e poi sei anche tu a scrivere benissimo! Veramente complimenti <3