L'ultimo respiro

23/08/15, ore 12:50

Settima classificata:

L’ultimo respiro di S.Elric_ – Tot. 38,30/40

Grammatica 10/10
Grammatica davvero ottima, complimenti!

Stile e Lessico 10/10
Il tuo stile è veramente molto bello e curato.
Mi è piaciuta la parte in cui hai deciso di inserire i verbi l’uno dopo l’altro, come: non scappi, lo affronti, alzi il tuo sguardo e incroci il male, aggiunge un’enfasi al brano, permettendoti di capire esattamente ciò che fa, senza giri di parole.
Il lessico è curato, forse non eccessivamente ricercato, ma mi è piaciuto davvero molto.

Titolo 4,70/5
Titolo molto bello, non eccessivamente originale, certo, ma comunque adeguato al brano.
Mi è parso molto inerente, non solo alla narrazione, ma anche al personaggio di James, mi è piaciuto il riferimento al titolo nell’ultima frase, l’ho trovato davvero perfetto.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
James è perfetto!
Innanzi tutto, ho trovato adatto il fatto che tu abbia fatto riferimento alla paura, perché tutti, chi più chi meno, hanno paura della morte.
Qui, tuttavia, non credo che avesse paura per se stesso – o meglio, anche per sé –, ma soprattutto per i suoi cari. E anche in questo è il personaggio descritto dalla Rowling, perché crede sempre e comunque di dover difendere le persone a cui tiene.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia messo in evidenza il momento in cui lui non scappa, in cui affronta il suo destino.

Gradimento personale 4,60/5
Questa Drabble mi è piaciuta molto. Innanzitutto, rivedere il coraggio di James, ma, in particolar modo, l’ultimissima frase mi ha fatta sciogliere.
“Perché, lo sai: lei è sempre stata più abile di te negli incantesimi”, bellissima davvero, mi ha fatto spuntare il sorriso sulle labbra, un modo diverso e bellissimo di concludere una Drabble sulla morte.
Mi è piaciuto davvero tantissimo anche il fatto che, invece di vedere il male negli occhi di Voldemort, lui veda quelli verdi della moglie.

Impaginazione 4/5
Non è eccessiva, forse un po’ “spoglia”, ma comunque carina.
Ho notato che hai utilizzato il corsivo, e la cosa non mi è dispiaciuta, seppur esso non mi faccia impazzire, mentre mi è piaciuto molto il titolo, sia sottolineato che evidenziato con il grassetto.
Le dimensioni sono giuste e il font semplice, ma bello.

Totale 38,30/40

17/07/15, ore 22:18

Siamo sicuri che Jmes abbia avuto paura? Se così è stato, di certo non per sé. Ma, in qualche modo, la certezza che la moglie avrebbe fatto l'impossibile per salvare almeno il figlio, lo avrò mandato incontro all'nfelice Voldemort con la fierezza tipica della sua Casa.
Ciao