Là dove il mare luccica, e tira forte il vento (Love can't save us).
di GiadyEsse

31/08/16, ore 20:16

ritardo oscars,scusa ancora.
voto generale 8,5
migliore protagonista ooc 8,5

17/08/16, ore 14:18

Eccomi sono qui per la sfida degli Oscar.
Voto generale 7 Miglior Os 7 Miglior protagonista 7.
I miei voti sono questi perchè non è male da leggere la storia, solo che qualcosa non andava. Sarà il finale un po' contorto, o il fatto che lei sia incredibilmente perfetta, però mancava quel in più che avrebbe fatto salire il voto.
Lo stile è scorrevole, non ho trovato molti problemi a leggerla. Buona fortuna per la sfida!

11/07/16, ore 17:17

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
remetto che degli One Direction non so praticamente nulla per cui ho letto la storia come originale, salvo una visita su Wikipedia per scopire che faccia avesse Zayn.
purtroppo devo dire che la tua storia non è riuscita a trasmetermi il sentimento amoroso che dovrebbe legare i due protagonisti. infatti non sono riuscita a capire cosa lega Viennah e Zayn, da ciò che hai scritto sembr che stiano assieme perché hanno una buona complicità a letto e poco più. niente in comune.
Zayn parlando di Viennah la definisce solo bella, ma una persona non si innamora di un altra solo per l'aspetto estetico, ne ciene attratta dai modi di fare da come si muove, da tutte quelle piccole cose che formano il carattere. invece non ho letto nulla del genere. la donna che descrivi è solo bella, ricca e perfetta ma priva di caratteristiche che possano renderla reale e, soprattutto, credibile.
anche il protagonista appare molto sterotipato. il cattivo ragazzo che faceva a pugni, beveva e si drogava ma che smette per amore, con la solita dose di "io conosco la sofferenza". ma perché faceva tutto ciò? infanzia difficile? è stato travolto dal successo? (tra l'altro: ma nella tua storia è sempr un cantante, giusto? o è uno che si imbuca alle feste dei richi e basta?) ribellione adolescenziale prolungata o cosa? non dici nulla al riguardo ed è un peccato perché tutti quelli che si drogao lo fanno per una ragione, fosse anche solo la noia. credo che tu abbia trattto temi importanti con troppa superficialità. mi spiace sembbrare maleducata o presuntuosa ma questa è la mia impressione.
per quanto riguarda la fine, sai che non l'ho capita. o meglio, ho capito ch Viennah se ne va perché lui non è capace di acettare il suo mondo, ma questa incapacità mi fa sospettare che quello di Zayn non sia amore. amare vuol dire accettare tutto dell'altra persona, se non sei capace di accettare nemmeno la provenienza socioculturale dell'altro allora non stai provando amore. lussuria, forse, attrazione, magari, ma non amore. volere qualcuno solo alle proprie condizioni è più simile al possesso.
come puoi immaginare i voti non saranno altissimi.
MIGLIOR PROTAGONISTA MASCHILE: 5
MIGLIOR PROTAGONISTA FEMMINILE: 3
MIGLIOR STORIA D'AMORE: 5
MIGLIOR TITOLO: 5.5 se il titolo fosse stato solo la seconda parte avrebbe rispecchiato perfettamente la storia e il voto sarebbe stato molto diverso, sfortunatamente hai citato Caurso ed è una citazione che non ho capito. mi spiace, mi rendo conto che potrei aver saltato dele righe leggendo la stori con il cellulare però posso valuare solo ciò che leggo.
MIGLIOR STORIA ROMANTICA: 5
VOTO GENERAE: 6 la tua scrittura è corretta, ci sono solo due o tre refusi (al momento ricordo solo un Viennah senza H) però fai attennzione agli spazi prima degli apostrofi o delle virgole perché ne ho visti un po' tropi dove non andavano.
spero che questa recensione non ti abbia offesa e a presto
Aris

11/07/16, ore 02:25

Ciao sono qui per gli oscar.
Non seguo gli One Direction, so chi è Zayn ma nulla di più, quindi ho letto questa storia praticamente come un'originale. Ti dirò: non mi piaciuta molto. Più che altro i personaggi li ho trovati molto stereotipati e poco realistici. Non capisco: soltanto perché sono troppo diversi allora non possono stare insieme? Non condivido questo concetto di fondo, sinceramente. I problemi si affrontano, le difficoltà si superano e una soluzione si trova, soprattutto se ci si ama come - da quel che ho letto - si amano i due protagonisti. I compromessi esistono - almeno, questo è quello che penso io. E forse questo modo di vedere le cose così lontano dal tuo non mi ha fatto apprezzare appieno la storia - e mi dispiace. La grammatica è praticamente perfetta - ci sono giusto alcuni errori di distrazione ma quelli, diamine, sono sacrosanti! Solo, non ho capito però perché continui a rimarcare il fatto che Viennah sia bella. Immagino che sia per creare una determinata atmosfera o una determinata immagine, ma sinceramente dopo la seconda, terza, quarta volta che scrivevi: "Viennah è bella", mi aspettavo che poi questa bellezza venisse... non so... "riproposta" in qualche modo, ribaltata, ripresa, sfruttata, mostrata in maniera diversa. Invece no.
Per quanto riguarda la trama... beh, in realtà non c'è una vera e propria trama. Parli di un amore che finisce, di una coppia che si lascia, concentrandoti su alcuni aneddoti che danno spessore ai tuoi personaggi. Avrei preferito che la storia avesse un po' più di spessore, perché ripeto, con personaggi stereotipati come questi, credo che sarebbe meglio concentrarsi anche sul "contorno" - passami il termine terribile.
Il finale è la parte migliore, secondo me. Anche se, appunto, lasciarsi semplicemente perché si è troppo diversi è una motivazione a parer mio molto scialba - ma appunto, resta sempre il mio parere.
In ogni caso, le mie valutazioni sono:
- per romantico: 6. Si, intravedo il romanticismo, ma per come la vedo io è più una storia introspettiva che romantica, anche perché qui di romantico c'è giusto la carezza del loro primo incontro, poi il resto è un viaggio psicologico nella malinconia e nella tristezza;
- per miglior protagonista femminile: 4. È una ragazza perfetta, che potrebbe avere tutto quello che vuole dalla vita e che invece si lascia abbattere da quello che pensano gli altri. Non la capisco;
- per miglior protagonista maschile: 5. Il classico ragazzo con problemi di adattamento a causa della perdita dei genitori che non sa quale sia il suo posto nel mondo; mi dispiace ma ne ho letti troppi qui su EFP per poterlo prendere in simpatia (anche se lo trovo meglio di lei);
- storia che ha fatto emozionare di più: 4. Non me la sento di darti di più perché non condivido le motivazioni che stanno dietro la loro rottura, quindi più leggevo e più pensavo: "Ma perché?!" invece di lasciarmi prendere dal momento;
Mi dispiace se sono stata troppo dura, non era mia intenzione, solo che lasciarti una recensione zuccherosa tipo: "Tutto bellissimo!1! Fantasticooo!1!1! Continua cosììì!!!1!1!" non mi sembrava serio, né tantomeno corretto. Penso che sia grazie alle critiche che si migliori, quindi preferisco essere onesta che lasciarti una recensione striminzita che vale meno di zero.
Alla prossima.

Always_Always

16/06/16, ore 18:45

Ciao sono qui per gli Oscar.
Premetto che non sono fan degli One Direction e quindi ho letto la storia come originale.
Diciamo che la storia mi è piaciuta a metà, ho trovato alcuni dei classici clichè che circolano in giro e forse questo è uno degli elementi che mi ha fatto apprezzare meno la storia, nonostante tu sia comunque riuscita ad emozionarmi e sorprendermi.

Stile e Grammatica: 10 senza alcun dubbio.
Stile semplice ed accattivante, nessun tipo di errore e permette perfettamente al lettore d'immedesimarsi.

Miglior protagonista femminile: 4
Sarò schietta: Viennah ha suscitato in me una forte antipatia. Lei è bella, ricca, perfetta, ha un bel corpo, praticamente è una Mary Sue e questo mi ha fatto storcere parecchio il naso.

Miglior protagonista maschile: 6
anche qui ho trovato gli stessi steriotipi che circolano sugli One Direction: il tipico ragazzo di strada, pieno di problemi che cambia con l'amore ma l'amore non basta.
Lui è nettamente superiore a Viennah, onestamente.

miglior coppia:7
Ti dirò, il fatto che si siano lasciati mi ha soddisfatta parecchio.
Sono masochista? Sicuramente ma hai saputo rendere più personale e sopratutto originale il racconto. E' stato travolgente e straziante quel momento, davvero.
Il fatto che tu li abbia fatti lasciare perchè entrambi non si accettano a vicenda mi ha colpita molto.

Storia con sviluppo più interessante: 7.50
Credo che il concetto sia spiegato su, è stato inaspettato e davvero tanto piacevole da leggere.

storia che ha emozionato di più: 7.50
Storia davvero molti intensa, sopratutto la fine.
Con il tuo sapiente modo di scrivere hai trasmesso emozioni a discapito di quei due elementi che sopra mi hanno lasciata amareggiata. Quindi voto meritato in pieno.

Media: 7

In bocca al lupo con gli Oscar!

ps: la virgola nel titolo non dovrebbe esserci, se vuoi correggi l'errore.
(Recensione modificata il 16/06/2016 - 06:47 pm)

12/06/16, ore 16:44

Ciao. Sono qui per gli oscars.
Ho letto la storia come originale, perchè non seguo il fandom.
Appena letto l'inizio ho pensato: lei agitata, che si muove, che si veste elegante, lui che sta fermo e non fa nulla, questo può significare solo che a lui non interessa tutto quel mondo, e alla fine avevo ragione.
Lei è bella, lo sottolinei diverse volte, ricca, elegante, può permettersi qualsiasi cosa desidera, vestiti, macchine, casa, tutto, e conquista persino lui. Lei è abituata alle feste e cena in grande stile, ad avere amici importanti e spesso falsi.
Lui invece è povero, e pensa di non valere nulla, odia quella falsità di quel mondo di ricchi, senza rendersi conto che lei ne fa parte in tutto e per tutto.
Quando lui le dice che non ama quel mondo, lei risponde di non poter rinunciare. E credo sia così, una persona che è nata e cresciuta in un certo ambiente, è difficile che rinunci ad esso e cambi abitudini all'improvviso, e se lo fa, è solo perché ne vale davvero la pena.
Ala fine lei decide che l'amore e la passione non basta, e lui non sa neanche come reagire. La vuole indietro perchè la ama, ma è consapevole che lei ha ragione, almeno da ciò che io ho capito.
La storia d'amore è carina, anche se prevedibile il finale.
Voto generale 8.
Titolo 7, perché è carino, mi ricorda una canzone, ma non ho capito il legame con la storia.

19/11/15, ore 23:14

FINALMENTE UNA ONE SHOT SUOI ONE DIRECTION STUPENDAAA!! *stappa la bottiglia di champagne e balla la samba*

Ok, scusami per lo sclero iniziale ma non vedevo l'ora di leggere qualcosa di ben scritto e originale su questo fandom.
Allora inizio con il dire che mi sono innamorata dei due personaggi e sinceramente ci sono rimasta un pò male che sia finita così. Più andavo avanti con la lettura e più dicevo "No, ti prego, Zayn, seguilaaaa!!!". Poi con la frase "Amerai di nuovo, Zayn" mi hai distrutta (sì, mi sono venuti gli occhi lucidi e "Love you goodbye" dei One Direction che la riproduzione casuale di spotify mi ha fatto sentire non ha aiutato xD)
Comunque mi piace un sacco come scrivi, la lettura è molto scorrevole; ci sono un sacco di dettagli ed è facile immaginarsi le scene che descrivi. Beh, che altro dire? Aspetto con ansia una tua long e mentre aspetto mi leggo con piacere le altre one shot che hai pubblicato <3

18/07/15, ore 21:56

Bene bene, eccomi qua.
Sono rimasta senza parole!
AMO. QUESTA. ONE SHOT.
Mi tengo per me cosa ho pensato della scena del balcone, che è meglio. Passo direttamente a recensire la storia in generale.
Già che non è prevista di un lieto fine è un punto a favore. Come hai detto tu, questa one shot è molto psicologica, parla di sentimenti molto profondi di persone con i propri complessi e credo che tu li abbia descritti molto bene, anche se non sei andato proprio nello specifico e sei rimasta nel vago. Ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più i pensieri di lei nel paragrafo che le hai dedicato. Questo perché è la prima volta che leggo di una ragazza ricca che non lascia il suo ambiente per un ragazzo, non so se capisci cosa intendo. Mamma mia quanto amo queste cose 'rivoluzionarie', non puoi capire.
Nonostante questo, però, mi è piaciuta molto.
Sai, per quanto sia stato piacevole, sono rimasta scioccata quando ho capito che non ci sarebbe stato un finale felice, ma a mio parere ci sta tutto!
Aw, quanto mi era mancato lasciarti qualche recensione hahahaha
Oddio adesso dovrò aspettare un altro anno per una tua nuove one shot? Dovrò aspettare un altro risveglio notturno? Mi deprimo.
Bella scelta per il personaggio femminile, insomma hai scelto quella gran figa della Lovato.
Vabbé, aspetto la prossima one shot con molta ansia (anche se tu sai perfettamente cosa sto aspettando con ancora più ansia..)
Bye bye :)