Muoia Malfoy e tutti i Serpeverde
di Barbara Baumgarten

28/08/15, ore 15:36

Con il genere Mirror!Verse si intende invertire i ruoli dei personaggi, i cattivi diventano buoni e i buoni i cattivi... solo che hai sconvolta la trama della storia originale e anche la caratterizzazione dei personaggi, nel mentre.
Andando con calma: ambientazione.
La storia manca dell'ambientazione alternativa: il contest chiedeva di ambientare la storia in un altro universo, usare appunto l'avvertimento AU, ma la tua è sempre ambientata nel fandom di Harry Potter e dello stesso solo i fattori legati all'avvertimento Mirror!Verse hanno apportato delle modifiche alla trama canon.
Inoltre il tema Mirror!Verse è stato in parte eseguito correttamente, in parte no: per rendere le cose inverse potevi fare in modo che Silente fosse il pazzo assetato di potere, ma che fa credere al mondo intero che invece è Voldemort il cattivo che uccide le persone – e di conseguenza i genitori di Harry. Quindi Harry avrebbe odiato Voldemort per questo e si sarebbe fidato di Silente, diventando anch'egli uno dei cattivi.
O ancora, Harry è semplicemente in cerca di potere per cui (come il giovane Tom Riddle) fa in modo di averne sempre di più creando una cerchia di adepti, i suoi “mangiamorte”, suoi seguaci. Voldemort/Tom Riddle, è colui che è predestinato da una profezia a sconfiggerlo... o altro ancora.
Ad ogni modo avevi molti modi per plasmare la cosa come meglio preferivi, invece, hai fatto un mix di due cose: da una parte hai semplicemente trasformato i buoni in cattivi e viceversa, e dall'altro hai cambiato le personalità dei personaggi in modo netto.
Hai scritto di quando Harry nel sesto libro scaglia contro Malfoy l'incantesimo Sectusempra, non sapendo esattamente cosa quest'incantesimo faceva e usato solo per auto-difesa contro l'altro che stava per usare un incantesimo imperdonabile... ma avendo invertito i ruoli, hai confuso molto le cose.
Nel canon Draco cerca di uccidere Silente e nei vari tentativi che fa ci va di mezzo Bell (e poi anche Ron), ma accade solo come incidente perché il vero destinatario di quei regali era sempre Silente.
Draco non vuole fare male alle altre persone (e neppure a Silente, in realtà). In lui non c'è cattiveria o disprezzo, c'è paura, rabbia e solitudine.
Adesso, visto che hai impostato la storia all'inverso con Harry che è colui che deve uccidere Voldemort e manda a lui i regali... mi sarei aspettata di leggere anche in lui la mancanza di disprezzo/rabbia ma solo la necessità di portare avanti quell'atto. Ma Harry invece è cattivo, crudele anche, e deride Malfoy senza un perché.
Ancora, perché Harry lo attacca in bagno?
Perché prende in giro Piton? Perché continua a chiamare Maestro Silente e si riferisce a Voldemort come il Maestro di Draco?
Perché Harry parla di una vendetta di Silente? E perché, ancora, essendo Harry colui che deve compiere il suo destino sarà poi Silente a governare il mondo e non Harry stesso?
Ci sono molte cose che non mi sono chiare all'interno della storia, e altre che mi sono piaciute poco.
Ci sono vari errori di grammatica all'interno del testo, a volte ti sei dimenticato proprio di aggiungere la parola, altre hai modificato il tempo verbale in una stessa frase passando dal presente al passato senza motivo.
La confusione di cui parlavo prima non mi ha aiutato quando ho dovuto analizzare la caratterizzazione dei personaggi che, soprattutto per Harry, ho trovato totalmente stravolta :/

17/08/15, ore 14:09

Recensione premio
Tu sei un genio.
Non mi piace la Drarry ma dopotutto questo sembra un amore insano e malato, se può definirsi tale.
Non hai fatto un errore nè di grammatica nè di sintassi ed anche lo stile è perfetto.
E' veramente originale ed intraprendente.
Non me lo aspettavo proprio questo Harry cattivo ed il povero Draco dolce e tenero, mi hai confusa e destabilizzata.
Quello che mi è piaciuto di più è stata la cura dei dettagli: cioè, non sono Harry e Draco che si cambiano il posto del bene e del mae ma un vero e proprio capovolgimento di tutti i personaggi.
Ron cattivo non me lo sarei mai immaginato, anche con quest'aurea non posso fare a meno di vederlo impacciato e coccoloso.
Credo che sarebbe divertente leggere una long in questo modo, se mai tu decidessi di farlo avvisami!

19/07/15, ore 18:45

Universo alternativo? Buoni e cattivi che si scambiano i ruoli? Una parola: fantastico!
Mi piace il modo in cui hai tratteggiato Harry, attraverso dialoghi che è difficile pensare in bocca all'eroe. Sei stata molto brava perché è credibile,strano, ma credibile! Ancora tanti complimenti e, visto che hai scritto altre cose su Harry Potter, a leggere tutto quello che mi sono perso!
Ciauz

19/07/15, ore 17:48

Wow! Davvero, sono stupita.
Non avevo letto ancora qualcosa del genere - tema Harry Potter, s'intende.
Sarà perché Draco è il mio personaggio preferito, o forse perché è nei panni del povero e bravo ragazzo, ma ho provato una grande tenerezza nei suoi confronti.

Harry, invece... beh, è stato strano vederlo con gli occhi del male. Ma non ti è uscito male, anzi. Ottimo lavoro!

Per quanto riguarda il lessico, non mi sembra di aver trovato errori (a parte quel "dove sei stato" di Ron, dove manca un punto interrogativo finale). Trattandosi principalmente di dialoghi, non posso dire né grandioso e né scadente, anche se è molto dettagliata e descrittiva la prima parte.

Ancora complimenti.
Ciao ciao. :)