Total Eclipse of the Heart
di floflo

09/01/17, ore 12:30

Recensione premio per il contest "The contest is here" 1/1

Ciao ^^
Bene, mi ha affascinato molto la descrizione della storia e quindi eccomi qui, l’ho avviamente letta tutta e l’ho trovata molto triste sia per il contenuto in sè sia per come ne parla la protagonista della sua vita, ma è comunque veritiera. Non ti nascondo che un po’ di ansia me l’hai messa... per la vita in generale e il tempo che passa e sembra di non fare mai progressi, di stare sempre al punto di partenza, mi ha tramesso questo la drabble e l’ho trovato davvero malinconico, ma anche bello perchè è la verità e uno scrittore deve scrivere anche di questo. Ho trovato il lessico semplice e diretto e anche questo ha fatto presa su di me, nel senso che hai usato poche parole, ma efficaci per trasmettere il messaggio e ci sei riuscita.
La protagonista potrebbe essere una donna qualsiasi purtroppo le cos eimpossibili ci piacciono da morire ^^". Mi ha davvero fatto piacere leggerla perchè in qualche modo mi ci sono ritrovata e mi hai fatto smuovere qualcosa dentro, per questo credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro!!!!!
Speroc he la recensione abbia un senso XD.
Alla prossima :*

08/09/15, ore 00:40

Grammatica&Stile
Non ho riscontrato errori se non una virgola che avrei messo diversamente per puro gusto personale.
Perché questo scritto è perfetto, dal mio punto di vista, grammaticalmente e stilisticamente. Immagini semplici e dirette, uno stile che  ricalca l’atmosfera amara, uno scorrere delle frasi ritmico, intenso. Davvero un ottimo lavoro.

Trama
Non mi aspettavo questo finale, onestamente. E questo è un vero complimento perché quello che conta, in una storia, è soprattutto come finisce. I finali sono difficili e tu sei riuscita a crearne uno che è un pugno nello stomaco, che emoziona, che colpisce per l’intensità e la rassegnazione. Ci sono molteplici scelte davvero adatte, in questo scritto, considerazioni della protagonista che si susseguono sempre più sentite e, allo stesso tempo, sempre più ignorate in favore di una vita “tirata avanti”, vissuta per inerzia. Davvero un’ottima scelta.

Personaggi
Ho adorato questa protagonista. Disillusa, cinica, ma ancora speranzosa, in fondo, di avere il suo lieto fine. I suoi pensieri, dieci anni dopo, sono crudi e diretti. Guarda se stessa e si vede per ciò che è, una donna che ha aspettato, che si è accontentata, che ha colto quello che credeva di meritare. L’ho davvero apprezzata, perché non è un’eroina, non è forte senza essere anche debole, non lotta, preferendo arrendersi all’evidenza di scelte sbagliate compiute e poi continuamente abbracciate.

Uso dei contenuti
La citazione è stata ampliata,a approfondita e resa ancora più cruda, ancora più cinica. Non ho molto da aggiungere, se non complimenti su come tu sia riuscita ad inserirla lungo tutto lo scritto in modo naturale e per nulla forzato.

Gradimento personale
Credo sia uno scritto oggettivamente bello, c’è poco da aggiungere. Ovviamente mi è piaciuto di per sé, ovviamente l’ho apprezzato per stile e forma, ma mi ha anche regalato uno di quei finali che lascia completamente svuotati, che colpisce e stupisce. Complimenti!

08/09/15, ore 00:35

Grammatica&Stile
Non posso dire assolutamente nulla perché la grammatica è molto corretta e non ho trovato errori. Più che nella scorsa occasione – anche se sto cercando di leggerle senza l'influenza delle precedenti e delle successive – ho riscontrato qualche dettaglio che avrei affinato. Per certi versi è un po' meno poetica, nel suo essere diretta, un po' meno d'atmosfera. MA è pur sempre una sfumatura, un'impressione. Però l'ho avuta e la riporto.
Trovo comunque sia scritta bene.

Trama
Qui hai affrontato una situazione particolare, questa serata in pizzeria, per far emergere aspetti della personalità della protagonista (di cui parlerò nella voce apposita) davvero interessanti. Sono sempre momenti, quelli che descrivi, caratterizzati da introspezione ed emozione, più che da fatti, ma questa scelta ben si accorda con la lunghezza delle storie e con lo scopo del contest.

Personaggi
La tua protagonista rivela qui un lato che descriverei quasi come “sadico”. Non può contrastare il desiderio di lui e, intrappolata in questa situazione, ne trae quasi un godimento perverso. Questo è, secondo me, l'aspetto più affascinante del tuo scritto. Quasi disturbante per il suo essere diretto e brutalmente onesto, ma comunque la vera forza di queste righe.

Uso dei contenuti
La frase è stata di certo un'ispirazione, anche se è stata divisa per far riferimento a due momenti diversi, perdendo un po' il suo significato originario. Sei comunque stata abile nell'usarla e trovo ch il risultato non sia niente male.

Gradimento personale
Come sempre, mi ripeto, sto davvero apprezzando questa storia. È cruda pur parlando di una situazione normale, comune, più per i pensieri della protagonista che per i fatti raccontati. Questo amore soffocante, incontrastabile e decisamente malato è il mio pane e non posso non apprezzare l'effetto che ha sul personaggio principale.
Una nota di merito, quindi, alla caratterizzazione che riesci a rendere in poche righe, davvero.

24/08/15, ore 15:19

Grammatica&Stile
La grammatica è corretta, non ho riscontrato errori. Lo stile è accattivante, con tutti quei dettagli che rendono lo scritto incisivo, diretto, ma anche ritmico, serrato. Hai tenuto dalla citazione la ripetizione di “guardarti” che è ossessiva e che si adatta alla perfezione all’intero scritto. L’idea che la notte sia “piccola” perché li fa incontrare mi è piaciuta. Un buonissimo lavoro.
La seconda persona delle ultime due righe, che solitamente trovo stonata, mi è parsa la conclusione perfetta. Un coinvolgere il lettore, un chiamarlo a sentirsi parte di un qualcosa che, in fondo, abbiamo provato tutti.

Trama
Lo stile si riflette nell’atmosfera che si respira, nelle immagini che evochi. La trama è costituita dal susseguirsi dei pensieri, dalle emozioni suscitate nel lettore, dalla sensazione quasi claustrofobica di un sentimento che si evince, ma che non si controlla, che è una costrizione, che è ammesso e negato al tempo stesso. Il tutto sullo sfondo di abitudini notturne, di serate a ballare, a divertirsi in superficie. Ottimo.

Personaggi
Nonostante non si parli della protagonista/del protagonista, nonostante non sia il fulcro dello scritto, si comprende tutto ciò che è funzionale alla storia. Niente di meno e niente di più, ma un perfetto equilibrio perché il lettore comprenda la sua interiorità, i suoi sentimenti. Il sentimento di cui è in qualche modo vittima, ma con una certa rassegnazione, con una frustrazione che non sale mai in superficie. In quel “guardarti” si condensa tutto lo scritto, tutto ciò che lei/lui è in queste righe può essere espresso da quella singola parola.

Uso dei contenuti
La frase è utilizzata molto bene, hai scelto di citarne una parte in modo perfetto, integrandola nel testo senza forzature. C’è tutto di questa citazione, nello scritto, compresa l’atmosfera che trasmette in poche parole e che ho ritrovato nelle tue righe, ampliata e concretizzata in una protagonista ed in una situazione.

Gradimento personale
Mi è piaciuta molto. È scritta come mi piace vengano scritte, con alcune delle figure che prediligo, con quei sentimenti complessi che mi piace vengano sviscerati negli scritti. Il/la tua protagonista non vuole cedere, non vuole abbandonarsi a questo amore, ma lo prova e non può farci nulla.
So che tu probabilmente l’hai pensato/a con un sesso specifico, ma il fatto che non si comprenda in questa singola drabble, mi è piaciuto davvero tanto perché una situazione come questa, prima o poi, la viviamo davvero tutti. È universale, è vera, è reale. Complimenti.

05/08/15, ore 13:51

Grammatica&Stile
Dal punto di vista grammaticale la storia è corretta. C’è qualche virgola che io avrei inserito, ma le virgole sono quasi sempre a discrezione dell’autore e non le reputo soggette a regole rigide.
Lo stile è diretto ed immediato, adatto alla riflessione che hai voluto rappresentare, caratterizzato da frasi brevi e ripetizioni che enfatizzano i punti chiave. Alcune figure utilizzate le ho trovate, passami questa terribile definizione, “frasi fatte” (“parlare del più e del meno”, “guardando la luna abbracciati”, alcuni esempi), ma nulla che costi una valutazione negativa in questo punto.

Trama
In questa drabble si ha uno sprazzo di quelli che sono i pensieri della protagonista, combattuta fra l’abbandonarsi al desiderio fisico senza innamorarsi e l’innamoramento vero e proprio, contro cui ha difficoltà a imporsi. La frase richiamava questa situazione e tu l’hai ampliata fino a farne un pensiero coerente. Forse si poteva affrontare il tutto ricercando un’interpretazione meno diretta o una visione particolare, ma trovo che tu abbia fatto comunque un buon lavoro dal punto di vista dei contenuti.

Personaggi
Devo dire che, in poche righe, sei riuscita a tratteggiare una personalità interessante. Credo sia decisamente questo il punto forte della storia. Ritrai una ragazza che, per questa singola drabble, mi è parsa sicura di sé, ma anche fragile di questo amore da cui vorrebbe scappare. Insomma una protagonista tridimensionale e accattivante per il lettore.

Uso dei contenuti
La frase è stata, come detto, ampliata in modo da farne una drabble. Il contenuto era tutto lì e tu ne hai fatto qualcosa di ricorrente invece che un singolo momento, approfondendo i pensieri della protagonista, lasciando trasparire la sua personalità e accennando alla relazione combattuta in cui si ritrova.

Gradimento personale
Mi è piaciuta. Non credo sia necessario dire altro, dal momento che il gradimento personale è qualcosa di molto soggettivo. C’è qualcosa, in questa drabble, che tocca gli argomenti che più gradisco. Una protagonista interessante, uno stile semplice ma “crudo”, in grado di colpire e di ritrarre un’intera situazione in modo immediato. Ho apprezzato il tuo scritto, anche se qualche dettaglio gestito con più malizia mi avrebbe accontentato ancora di più.