Total Eclipse of the Heart
di floflo

05/08/15, ore 13:51

Grammatica&Stile
Dal punto di vista grammaticale la storia è corretta. C’è qualche virgola che io avrei inserito, ma le virgole sono quasi sempre a discrezione dell’autore e non le reputo soggette a regole rigide.
Lo stile è diretto ed immediato, adatto alla riflessione che hai voluto rappresentare, caratterizzato da frasi brevi e ripetizioni che enfatizzano i punti chiave. Alcune figure utilizzate le ho trovate, passami questa terribile definizione, “frasi fatte” (“parlare del più e del meno”, “guardando la luna abbracciati”, alcuni esempi), ma nulla che costi una valutazione negativa in questo punto.

Trama
In questa drabble si ha uno sprazzo di quelli che sono i pensieri della protagonista, combattuta fra l’abbandonarsi al desiderio fisico senza innamorarsi e l’innamoramento vero e proprio, contro cui ha difficoltà a imporsi. La frase richiamava questa situazione e tu l’hai ampliata fino a farne un pensiero coerente. Forse si poteva affrontare il tutto ricercando un’interpretazione meno diretta o una visione particolare, ma trovo che tu abbia fatto comunque un buon lavoro dal punto di vista dei contenuti.

Personaggi
Devo dire che, in poche righe, sei riuscita a tratteggiare una personalità interessante. Credo sia decisamente questo il punto forte della storia. Ritrai una ragazza che, per questa singola drabble, mi è parsa sicura di sé, ma anche fragile di questo amore da cui vorrebbe scappare. Insomma una protagonista tridimensionale e accattivante per il lettore.

Uso dei contenuti
La frase è stata, come detto, ampliata in modo da farne una drabble. Il contenuto era tutto lì e tu ne hai fatto qualcosa di ricorrente invece che un singolo momento, approfondendo i pensieri della protagonista, lasciando trasparire la sua personalità e accennando alla relazione combattuta in cui si ritrova.

Gradimento personale
Mi è piaciuta. Non credo sia necessario dire altro, dal momento che il gradimento personale è qualcosa di molto soggettivo. C’è qualcosa, in questa drabble, che tocca gli argomenti che più gradisco. Una protagonista interessante, uno stile semplice ma “crudo”, in grado di colpire e di ritrarre un’intera situazione in modo immediato. Ho apprezzato il tuo scritto, anche se qualche dettaglio gestito con più malizia mi avrebbe accontentato ancora di più.