L'unica colpa
di G RAFFA uwetta

30/06/20, ore 21:15

Mamma mia che angoscia... quanta tristezza in poche parole. U___u
Dolore su dolore... Morte su morte... ti si spezza il cuore.
Sei stata davvero brava. Complimenti.

01/09/15, ore 21:45

L’unica colpa, uwetta SESTA CLASSIFICATA

54.5/65

Grammatica: 10/10

Ti suggerisco solo di non lasciare spazio tra una parole i punti di sospensione che la seguono^^.

Stile: 9/10

Il tuo stile è davvero evocativo, bravissima! Mi sono piaciute da morire i molti aggettivi che hai inserito, donato pathos e disperazione alla storia. Lo stile si adatta moltissimo alle vicende narrate e alla disperazione che Astoria prova. Un piccolo appunto, però, te lo devo fare: troppi punti fermi. Lo so che probabilmente sono messi apposta per creare di più l’effetto triste, ma rallentano un po’ troppo, specie perché poi lo scritto è breve e questo intensifica di più le molte pause… l’ho trovata un po’ troppo scandita ecco tutto, ma hai fatto un ottimo lavoro.

Originalità: 5/5

La storia è originale. Ci sono molti elementi che la rendono tale: la morte del piccolo, il suicidio di Astoria e lo stile evocativo e ricco di figure che hai usato. Brava.

Caratterizzazione personaggi,coerenza trama: 11/15

Qui, purtroppo ho dovuto toglierti alcuni punti e ti spiego il perché:

- Il rating, rosso mi sembra esagerato: arancione andava più che bene.

- Non si capisce molto bene come è morto il bambino… perché era un Malfoy non mi sembra una scusa accettabile, una frase in più potevi inserirla, giusto per specificare meglio, ma capisco la licenza poetica.

- Non accettavo le What if? Sebbene non lo specifichi a me sembra un po’ what if xD o almeno l’ho interpretata così… Non fai mai il nome di Scorpius quindi può essere un altro bimbo, ma dici che era il suo unico figlio… inoltre lei si suicida quindi non può farne altre (magari il bambino morto era un altro figlio, nato prima di Scorpius). Diciamo che l’ho interpretata cose se Scorpius morisse dopo il suo primo anno ad Hogwarts (perché nell’epilogo il personaggio è presente)… mi dispiace moltissimo, giuro! La prossima volta fai attenzione al regolamento o specifica meglio in che punto della storia siamo.

La caratterizzazione di Astoria mi è piaciuta moltissimo, brava! Hai fatto un bel lavoro sulla donna, e alla fine il suicidio ci poteva stare dopo tutto quello che ha passato e dopo la morte di suo figlio.

Uso elemento: 3.5/5

I prompt sono sempre difficili da inserire… mi dispiace ma il suo inserimento non è stato incisivo… nomini “Cenere” due volte, ma sembra una parola di passaggio e non un vero e proprio prompt da inserire nella storia. Il suo uso doveva essere più accattivante.

Uso protagonista:5/5

Brava, ottimo lavoro. L protagonista c’è, si sente e il lettore ne percepisce la tristezza e la disperazione.

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta moltissimo. Peccato che sia corta xD e che non specifichi molto come e perché il bimbo sia morto, poteva essere più accattivante da questo punto di vista, ma hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Titolo: 4/5

Non evoca nulla in particolare e non attrae il lettore… dovrebbe essere più forte e più malinconico, come invece è la storia.

22/08/15, ore 17:00

Recensione premio
Straziante.
Per la prima volta i Malfoy sono visti come esseri umani, come vittime e non come Dracofighissimo Luciuscattivissimo e Narcissaameta
Qui troviamo Astoria che è semplicemente una madre che chiedeva di vivere in pace dopo la guerra eppure qualcuno ha ucciso il suo bambino, descrivi d'un tratto anche Draco che soffre in silenzio. Entrambi i genitori soffrono in silenzio e da soli invcece che insieme, come spesso accade e si sa che, da soli, si riesce a fare ben poco ed infatti Astoria non riesce a fare nulla e decide di raggiungere il proprio bambino, forse, in un posto migliore.
Complimenti perché hai descritto il tutto in modo spettacolare senza contare il fatto che hai usato la seconda persona stile complicato ed inusuale che io amo
Sam

03/08/15, ore 20:19

è tristeeee :(
povera Astoria, eppure non è un pg che amo particolarmente, ma... piccina YY
però è molto intensa

26/07/15, ore 18:37

La disperazione e il vuoto e il senso di ingiustizia che riempiono l'animo vuoto di Astoria sono strazianti. Non so cosa dire di più, perché non si può commentare l'emozione che prova una madre a vedersi strappare via il proprio bambino per qualcosa che nemmeno ha commesso, a vederselo strappare via e basta. I genitori non dovrebbero sopravvivere ai figli, non possono sopravvivere ai figli...
Il ricordo del bacio sulla guancia é il colpo di grazia: si potrebbe pensare che Astoria sia debole, a scegliere la morte, ma non si può parlare di debolezza o forza quando viene a mancare la ragione stessa della vita.
Mi piace tantissimo l'immagine che hai usato, molto suggestiva e densa di significato. Sei sempre bravissima e leggerti é un piacere, anche quando scrivi certi angst. Un bacio :*
(Recensione modificata il 26/07/2015 - 06:39 pm)

24/07/15, ore 10:33

E' molto incisiva e carica d'angoscia questa storia. Hai raggiunto in pieno lo scopo che ti eri prefissata.
Con poche frasi sei riuscita a trasmettere il dolore straziante di una madre per la morte ingiusta del proprio bambino, che ha pagato per colpe commesse dai suoi famigliari :(
Che poi questo dolore si sia trasformato in pazzia e disperazione, tanto da decidere di raggiungere il proprio figlio, non è difficile da credere...
L'unico consiglio, se mi posso permettere, è che il rating rosso mi pare eccessivo per il contenuto della fanfic. Poi vedi tu :)
Ciao ^^
(Recensione modificata il 24/07/2015 - 11:50 am)