Even in the darkest of times
di M4RT1

15/09/15, ore 01:35

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.

Buongiorno,
eccomi qua, dopo sei giorni dalla precedente recensione, a lasciarti il secondo “commento premio” che ti spetta. Perdonami nel caso in cui troverai – perché li troverai sicuramente, te lo garantisco – degli errori grammaticali, ma l'ora tarda non aiuta ed il cellulare non sembra volere collaborare. *me lo guarda male*
Ma lasciamo da parte queste inutili chiacchiere e passiamo, senza ulteriori indugi, a parlare di questa meravigliosa fanfiction che, preciso, mi ha fatto piangere. Sentiti in colpa per questo! Ovviamente scherzo, eh! ;)
Dunque, oramai ti sarai abituata ai miei complimenti riguardo ai titoli da te scelti, ma, per tua enorme sfortuna, sarai costretta a sentirli, o leggerli, anche questa volta, mi dispiace. Già dal titolo [riuscirò mai a trovare un sinonimo?] ho capito che mi sarei trovata davanti qualcosa di poco fluff e che avrei rischiato di commuovermi. Arresto Momentum, ha un impatto tutto suo. Sinceramente, prima ancora di pensare alla sua definizione in chiave potteriana, avevo pensato alle fotografie – e no, non sono un'esperta. Concorderai con me nello dire che esse in un'istantanea, in un singolo fotogramma, racchiudono un momento significativo per la persona che le ha scattate. Poi ho letto la definizione e mi sono tirata una manata sulla faccia. Tuttavia entrambe le versioni sono collegate: quello che fa Remus è tornare, mediante i ricordi, indietro nel tempo, soffermandosi – quindi arrestandosi – su alcuni particolari momenti – come si farebbe avendo davanti una fotografia.
Ho adorato la cura che hai usato per i piccoli dettagli, tutti collegati tra l'altro, dai poster di Sirius – le ragazze in bikini sulla motocicletta non potevano mancare – al Boccino d'oro rinchiuso in una scatoletta, dal primo bacio di Alice e Frank allo stare male di Minus – ho una domanda in proposito: ha poi vinto la scommessa? –, dai biscotti di Lily agli anelli da Quidditch nel giardino, dal tremore di Felpato al tradimento di Peter. Insomma, tutti questi elementi hanno avuto un loro perché e sono stati uniti magistralmente. Quando si usano delle frasi che fungono da ricordo, molto spesso c'è qualche dettaglio che sfugge al controllo dell'Autore, stonando un po' con il resto del testo, ma questo non è stato il tuo caso: complimenti!
Ho apprezzato che fosse Remus a soffermarsi sui vari momenti, non solo perché ritengo che questo momento debba essere realmente avvenuto, ma anche perché oramai è l'ultimo dei Malandrini ed una sorta di bilancio della situazione non fa mai male, anche solo per ricordarsi per cosa si sta lottando; ricordiamoci che è in corso la Seconda Guerra Magica e che tutti potrebbero morire da un momento all'altro. Sirius e James gli danno la forza che gli serve per proseguire, per andare avanti credendo nei suoi ideali; se un tempo erano solo loro ad avergli dato quella forza, ora oltre al loro ricordo, ci sono anche Harry, Tonks [guai a chiamarla con il nome, che poi è così carino] e suo figlio Teddy, quel bambino al quale sta cercando di dare un futuro migliore.
Mi è piaciuto anche quando ti sei soffermata sulla questione del Custode Segreto: probabilmente Sirius non si fidava di Remus per questo ha chiesto a Peter, che in realtà era dalla parte del nemico, e di questo non si è mai perdonato perché si sente colpevole della morte del suo migliore amico, barra fratello. Ho adorato il momento in cui Lupin non crede a Black, col senno di poi, probabilmente, pure io avrei dato credito ad un Peter Minus morto piuttosto che a un Sirius Black dal passato burrascoso e dal temperamento impulsivo. Insomma, ricordiamoci che è stato lui a dire a Severus Piton cosa doveva fare per oltrepassare il Platano Picchiatore ed entrare nella Stamberga Strillante, un fatto del genere segna parecchio: non solo perché il povero Severus ha rischiato di morire, o di diventare un Lupo Mannaro a sua volta, ma anche perché è stato messo in pericolo il segreto di Lunastorta stesso. Fortuna che ci ha pensato James a sistemare la situazione, in qualche modo.
E ho particolarmente apprezzato le riflessioni finali di Remus, quelle che fa prima di buttarsi nella mischia. Oddio, detto così sembra bello, non era mia intenzione! *si nasconde*
Ho adorato il confronto tra il dormitorio della vecchia generazione e quello dell'attuale generazione, ha portato un po' di freschezza.
Ah, me ne stavo dimenticando, ho amato lo stile con cui hai scritto questa One shot: nonostante i toni malinconici sei riuscita ad inserire dei momenti che hanno alleggerito la situazione, facendoci sorridere. Ormai Sirius ed i pugni di Marlene sono diventati OTP. Ecco, lo vedi perché non devo commentare a quest'ora della notte?
Un'ultima precisazione – mi stai odiando, vero? – prima di terminare: hai scritto “pancie” invece di “pance”.
Ed ora vado a riposarmi, un po' di sonno dovrebbe mettere fine alle mie pazzie, buonanotte!

Himeko

09/09/15, ore 23:19

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.

Buonasera,
finalmente – dopo nove giorni – mi faccio viva per lasciare le recensioni che ti spettano. Mi scuso per il ritardo, sebbene nella vita quotidiana io sia una persona piuttosto puntuale, non si può dire lo stesso sul sito di efp. Mh, probabilmente non è una cosa da sbandierare ai quattro venti, giusto?
Dunque, da dove comincio? Il titolo, anche questa volta, è azzeccatissimo; io non avrei saputo sceglierne uno migliore. Durante la lettura ho chiaramente percepito gli strappi, mai ricuciti, che hanno colto Sirius e sei anche riuscita a farmi rabbrividire. Quelle piccole lacerazioni, se unite, formano un’unica grande ferita che, sono sicura, nemmeno Madama Chips sarebbe in grado di curare. In fondo, chi riuscirebbe mai ad allievare, in un uomo, la morte delle persone a lui più care? Nessuno. Certo, magari puoi riuscire ad impedirgli di non pensarci, ma quel dolore tornerà, tornerà sempre, pronto a ricordarti quelle piccole ferite che non sono mai state disinfettate e che, con tutta probabilità, non si sono mai cicatrizzate.
Oh, wow, sei proprio riuscita a farmi entrare all’interno di questo doloroso spaccato di vita. ;)
Ho adorato leggere, e vedere, le varie reazioni dell’ultimo dei Black attraverso il tempo.
Inizialmente abbiamo un Sirius abbastanza infantile ed incosciente – ma chi non lo sarebbe alla sua età? –: tutto quello che gli importa è sapere di avere infranto qualche regola, essere conscio che ci sarà qualcuno, in questo caso una brava infermiera [ringraziamo tutti Madama Chips per il suo lavoro], a guarire qualsiasi taglio, ematoma e compagnia bella [?] che si procurerà ed infine, sapere che l’Incantesimo di Levitazione non può fare niente contro gli Schiantesimi. Successivamente lo vediamo alle prese con i rimanenti anni a Hogwarts, intento a scherzare, infrangere le regole, schiantare e farsi disarmare, fare a botte come farebbero i Babbani, senza l’utilizzo della magia. Ma tutto questo per lui rimane una sorta di scherzo.
È solo quando esce dalla Scuola di Magia e Stregoneria che comprende: nella vita reale, perché penso che Hogwarts abbia sempre protetto i propri allievi, tutto è diverso, non si tratta più di perdere o acquistare punti, non è più un gioco, si tratta di sopravvivere al Male.
È esattamente questo il momento in cui Sirius comincia a comprendere che non ci sarà più nessuna Madama Chips a curare le sue ferite, prima fra tutte la paura. Tutti, immersi nella guerra che sta scuotendo il Mondo Magico, hanno paura – lasciatelo dire, ho adorato il paragone che hai fatto con la lama; sei riuscita a rendere benissimo l’idea.
Poi, poco dopo, arriva la prima vera voragine che non sembra avere una via d’uscita: la morte del fratello minore, di quel fratello con cui ha passato gli ultimi anni a battibeccare, per cosa poi? Per il semplice fatto che fosse stato smistato a Serpeverde? Per il fatto che Regulus [amore mio! ♥] avesse un carattere più remissivo del suo? Vabbe’, lasciamo stare questo punto, anche perché sono stati entrambi degli Idioti.
Ho adorato le lacrime che Sirius ha versato, ci ha fatto capire quanto tenesse al fratellino e quanto si sentisse in colpa per non avere potuto fare niente per salvarlo, o aiutarlo.
Ed infine, il colpo di grazia: anche James lo ha lasciato da solo.
Ora, Black, ha una voragine nel petto, che riuscirà a chiudere, in parte, solo quando conoscerà Harry Potter, il figlio del suo migliore amico, barra fratello, il suo figlioccio.
Ho veramente amato questa storia, figurati che sei riuscita persino a farmi amare l’Angst, un genere con cui non vado molto d’accordo.
Ho notato delle piccole sviste, niente di cui tu ti debba preoccupare, però mi sembrava il caso di segnalartele:
• […] oltre che l'umiliazione bruciante → oltre all’umiliazione bruciante;
• […] si era beccato la sua dote di Schiantesimi → penso volessi dire dose.
E niente, concludo qui perché mi sono dilungata anche troppo – come al solito.

Himeko

30/08/15, ore 19:46

Terza classificata
Impedimenta di M4RT1

Grammatica: 9.99/10
Non ho molto da dire a riguardo, quindi evito di tediarti troppo con i miei inutili e noiosissimi discorsi e ti segnalo l’unica svista che ho notato:
• I Dissennatori ti portano via tutto anche se il tutto ti è già stato sottratto tre giorni fa, quando hai pianto di fronte a quella casa distrutta. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo il primo tutto: I Dissennatori ti portano via tutto, […]. (– 0.01)

Lessico e Stile: 5/5
Non ho molto da dire neanche per quanto riguarda questo parametro di valutazione.
Il testo risulta scorrevole, fluido ed invoglia il lettore a proseguire con la lettura, saziando la sua fame di informazione.
Il lessico utilizzato è perfettamente conforme al contenuto, ed alla vicenda, della flashfic, inoltre ho notato che alcune parole sono state scelte con molta cura. Ho riscontrato una nota di malinconia ed una di solitudine, ed entrambe mi hanno accompagnata durante l’intera lettura.
Ho particolarmente apprezzato il paragone che hai fatto tra i due fratelli di Sirius, e le frasi che mi hanno colpita maggiormente sono state due domande che si riprendono e fungono da filo conduttore tra le due parti della flashfic: E sai dove finiscono i bambini cattivi, disubbidienti e traditori del loro sangue? / E sai dove finiscono i falsi, bugiardi, traditori dei propri amici?.
E, senza togliere niente agli altri periodi, ho amato alla follia questo: E sai dove finiscono i bambini cattivi, disubbidienti e traditori del loro sangue? I falsi, bugiardi, traditori dei propri amici? / Nel vuoto.
Ecco, quest’ultima racchiude, a parer mio, tutta l’essenza dello scritto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Sirius è un personaggio che ho amato sotto alcuni aspetti, ma che ho anche un po’ odiato – non prendere questo termine letteralmente, ti prego – sotto altri aspetti, per esempio quando ha chiamato Harry, James. Lì, mi sono seriamente chiesta se vedesse il suo figlioccio o l’amico-fratello deceduto.
Tralasciamo questa mia inutile premessa e passiamo ad analizzare il personaggio.
Ho adorato la caratterizzazione di Sirius: si riesce a percepire la solitudine, che l’ha un po’ accompagnato per tutta la vita. Quando è un bambino, quando è un ragazzino, quando vive ancora a Grimmauld Place, viene isolato dal resto della famiglia e questo comportamento si accentua con il suo ingresso nella Casa dei Grifondoro. Quando è adulto, si sente solo rinchiuso in quella spoglia cella di Azkaban. Tuttavia ho notato la sua nota colpevole: s’incrimina per avere condotto i Potter alla morte, sebbene non sia stato lui a tradirli, a pronunciare quell’Avada Kedavra. Eppure, nonostante ciò, si proclama innocente perché è ciò che è. Non è stato lui ad uccidere tutti quei Babbani, a fuggire nelle fogne dopo essersi tagliato un dito, non ha tradito James; non lo avrebbe mai fatto.
L’accentuazione del vuoto che è insito in lui, l’ha reso molto più simile al personaggio creato dalla Rowling. Così come il suo chiedere aiuto ai suoi due fratelli: uno di sangue, di quel sangue che lo ha ripudiato, e l’altro di acquisizione, perché pur non avendo alcun legame di sangue, lo sono diventati dalla prima volta che si sono incontrati sul treno.
Hai fatto veramente un ottimo lavoro, davvero.

Titolo: 5/5
Per quanto riguarda i titoli sono sempre un po’ combattuta e mi sento anche un pochino in colpa, tuttavia, questa volta l’ho amato sin dalla prima lettura. La scintilla che cercavo, è scoccata immediatamente e non ho potuto fare a meno di analizzare il titolo prima di leggere il testo. Infine, una volta terminata la flashfic, mi sono detta che esso era perfettamente in linea con il contenuto e con il personaggio.
Impedimenta”, una scelta curiosa, che mi ha fatto riflettere parecchio. Come tu stessa hai precisato, è l’incantesimo che blocca temporaneamente l’avversario. E Sirius è bloccato: prima in quella cantina buia, ed infine in quella cella spoglia. Ma questo è solo un fatto temporaneo, ecco che si ha il nesso con il titolo.
Sirius è rimasto bloccato in quella cantina a Grimmauld Place, ma è riuscito a liberarsi e fuggire, raggiungendo il Maniero dei Potter. Ed ora, anche se è bloccato ad Azkaban, è sicuro che un giorno riuscirà a fuggire e riprendere in mano la sua vita, perché non può lasciare impunito colui che ha causato il dolore di così tante persone.
Un titolo veramente ben pensato, complimenti!

Originalità: 9.95/10
Mi dispiace penalizzarti un po’ in questo criterio, però ho letto parecchie fanfiction che ruotavano attorno a questo tema. Tuttavia ho trovato originale il modo in cui mi hai proposto questa contrapposizione tra i due fratelli di Sirius. Da una parte abbiamo un Regulus, che è ancora piccolo e non capisce appieno ciò che succede, dall’altra abbiamo un James, che ormai è morto, ma il collegamento tra entrambi è stato il tocco di originalità che ha differenziato questa flashfic dalle altre fanfiction.
Ho trovato veramente originale anche l’unione delle due parti del brano, mediante un’unica frase che è stata propriamente modificato: lasciatelo dire, sei stata un genio!

Gradimento personale: 10/10
Ho particolarmente apprezzato questa flashfic.
Non solo per il nesso che c’era tra il titolo ed il contenuto, ma anche per il collegamento che hai adoperato per unire la parte in cui chiede aiuto a Regulus e la parte in cui, invece, chiede aiuto a James. Ho adorato le frasi che ti avevo segnalato, in modo positivo, eh!, nel parametro riguardante lo stile ed il lessico. Sinceramente io non sarei mai riuscita ad unire queste due parti della flashfic, invece tu sei riuscita a creare una continuità tra ambedue le sezioni.
Ho amato anche l’introspezione: essa ha una parte abbastanza rilevante, infatti aiuta noi lettori a carpire i sentimenti che scuotono l’anima di Sirius.
Più volte, durante la lettura, ho sentito una ferrea morsa attorno il cuore; mi sono sentita in simbiosi con il giovane Black, ho voluto con tutta me stessa accorre in suo aiuto, però mi sentivo bloccata, come se qualcuno avesse lanciato a me un’Impedimenta o un Petrificus Totalus.
E per concludere: ho apprezzato le frasi in inglese che hai inserito immediatamente sotto il titolo. Se non sbaglio è Echo di Jason Walker, ma non vorrei fare una gaffe, quindi glisso velocemente l’argomento, ringraziandoti per avermi permesso di valutare questa flashfic.

Totale: 49.92/50

25/08/15, ore 15:41

Ciao, cara collega di contest. ^^

Premetto dicendo che non ho mai avuto grande simpatia per Sirius Black, lo ammetto: forse colpa dell'attore che lo interpreta nei film, non lo so. Ma allora perchè sto recensendo? E perchè la recensione è positiva? ; )

Il tuo Sirius è uno dei migliori Sirius di cui abbia mai letto. Hai reso benissimo l'idea della prigionia, prima in casa e poi ad Azkaban. Ho amato tantissimo le frasi che hai inserito tra un paragrafo e l'altro (del resto, complimenti: ottimo uso del rapporto fra carattere standard e corsivo!). Ho letto questo capitolo dall'inizio alla fine con il cuore in gola. Bravissima!
Insomma, congratulazioni. E in bocca al lupo per il contest ; )

Ciao, e alla prossima!

Kway
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 03:43 pm)

01/08/15, ore 20:14

Da brividi.
Ho pianto tutte le mie lacrime. Meravigliosa.

BridgetV

28/07/15, ore 19:28

Ciaoo!
Mi piace molto questo inizio!
Leggendo le reazioni di Sirius alla morte di Regulus e James, ho sentito uno strappo al cuore pure io!
Scrivi veramente bene!
Sono curiosa di vedere il prossimo capitolo. (Sperando che non sia Angst, dato che il mio cuore non ce la fa più a sopportare tutte queste morti!)
(Recensione modificata il 28/07/2015 - 07:28 pm)