Se ti avrei perso,non me lo sarei mai perdonato.
di LayKuroNeko

Se ti avrei??? 'Se ti avessi perso, non me lo sarei mai perdonato.' Se pure il titolo è scritto in modo sgrammaticato, c'è poca speranza per il resto.

Incomincio col dire che il titolo dice tutto, non ci posso credere che hai scritto “Se ti avrei perso”; davvero? Perso?
Solo io ho pensato alla possibilità che tu sia un troll?
Cioè, io so di non essere una poeta (anche perché pure io devo migliorare), ma almeno non facci errori banali come te – poi “Ti pare che io non ho visto che ti sei baciato con Momoi?!” che io sappia, la forma giusta è: “Ti sembra che io non abbia visto che ti baciavi con Momoi?!”, il congiuntivo a parere mio te lo devi ripassare. Scusami se te lo dico... così, a bruciapelo, ma comprati un volume di grammatica di quelli grandi e magari dopo aver riletto tante volte quello che scrivi e correggerlo, magari potresti migliorare e scrivere One-Shot (perché questa è una Flash-Fic, fidati) più accettabili e con la grammatica che possa accontentare tutti i lettori, come me, che preferirebbero qualcosa con la grammatica che sia accettabile.
Spero che questa mia critica non ti abbia infastidita o offesa, l’ho detto solo per evitarti figuracce e tutte recensioni negative. Con questo chiudo, alla prossima.
Akari Uchiha❤️

Mi dispiace andare ad infierire dove già altri hanno colpito duramente, ma purtroppo mi sento in dovere di farlo.
Il semplice fatto che tutte le recensioni a questa storia siano negative e che in TUTTE sia menzionato l'enorme errore grammaticale del titolo avrebbe dovuto essere stimolo sufficiente per un controllo dettagliato del testo ed una correzione immediata di quell'obbrobrioso "Se ti AVREI". Perdonami, ma che queste due cose non siano avvenute suona da parte tua come un arrogante ignorare consigli da gente che chiaramente ne sa più di te, quantomeno a livello di grammatica se non vogliamo fare paragoni di stile o abilità (dal momento che non so quanta esperienza tu abbia, non sarebbe giusto).
Se io avessi ricevuto un feedback del genere avrei immediatamente eliminato il racconto per riscriverlo da capo, correggerlo, cercare di capire in cosa avessi sbagliato e come migliorare: questo è lo scopo delle recensioni critiche, più di ogni altra cosa. Se tutto ciò che tu avessi ricevuto fosse stato semplice odio per il pairing o per lo stile o per delle scelte di trama o di caratterizzazione, allora potrei capire e accettare - anche se non proprio di buon grado - un atteggiamento passivo e freddo, ma tutti i commenti, oltre ad essere estremamente educati, avrebbero potuto servirti moltissimo a crescere come autore/autrice se ti fossi degnato/a di prenderli in considerazione. Infatti, sono tutti assolutamente fondati.
Spero che tu possa riflettere su ciò che ti è stato detto e agire di conseguenza.

Agapanto Blu

Io spero vivamente che tu sia un troll e, che leggendo questa terza recensione negativa, ti stai facendo delle grasse risate. Davvero, lo sto sperando con tutta me stessa.
Se così non è, ti prego, di rileggere questo tuo brano, cancellarlo, tornare a lavorare sul file di word e tentare di correggerlo come meglio puoi - se proprio non riesci a vedere gli errori ( ma ce ne sono talmente tanti che sfido chiunque ad ignorarli), affidati da una beta e deroga a lei simile incombenza.
Quando ci si trova davanti simili lavori non si sa mai come reagire; da una parte si scoppia a ridere divertiti dalla sola idea che qualcuno abbia messo per iscritto una simile idea e dall'altra ci si deprime sul come sta cadendo in basso la sezione dove stai pubblicando. Personalmente, io non pubblicherei mai un lavoro del genere. Lo rileggerei. Più volte anche. Certo, capita anche a me di fare qualche errore con i verbi; ma qui si parla di intere frasi che iniziano con un periodo temporale e ne finiscono con un altro. Insomma, ma non è possibile credere che un simile lavoro possa piacere!
Per non parlare del fatto che, da come hai impostato il dialogo fra i due personaggi, si potrebbe tranquillamente credere che sia un monologo interiore dato che non si sa né chi sia a parlare né come esprimi simili interazioni. Potrebbero stare entrambi cantando o piangendo ... noi non lo sapremmo mai e ciò è veramente inquietante. Aggiungiamoci pure il fatto che hai dovuto evidenziare con il grassetto le frase per distinguere chi stesse parlando; ma non facevi prima ad usare "«»"? Seriamente. Avresti risparmiato un sacco di tempo ed io non avrei tenuto gli occhi spalancati in un'espressione di puro scetticismo per tutto il tempo. Non mi dilungo sulle descrizioni assenti, approfondimento dei personaggi pari a zero, una pessima resa della coppia che ( sul serio, merita moltissimo; ma, in mano tua, è praticamente paragonabile ad un amore fra pesci rossi ) e la punteggiatura che pare essere stata curata da un ubriaco che aveva solo voglia di andare a dormire. Spero solo che questo - a meno che tu non sia un troll - ti faccia riflettere.
Ti prego, cancella questa storia. Fallo per te, per me e per tutti coloro che continuano a vedersi apparire quel "se io avrei" mentre leggono i titoli delle storie.
mughetto

Ciao,
Ti dirò in tutta franchezza che avevo in mente di lasciarti questa recensione solo alla vista del titolo che, come a chiunque qui su EFP, mi ha fatto accaponare la pelle.
Se per caso ti fosse sfuggito, avresti dovuto scrivere "avessi", non "avrei".
Comunque, siccome ho quasi sperato di, magari, ricredermi con la storia, mi sono fatta coraggio e... ho fatto l'errore più grande della mia vita.
Giuro che per tutti gli errori che hai commesso mi sono messa le mani tra i capelli. Non sto qui a elencarteli per il semplice motivo che potrei quadruplicare la lunghezza di questa recensione.
La storia non ha senso, non ha tempo né nulla. Momoi è una comparsa casuale che bho, non si sa che cosa faccia esattamente. Aomine ha un carattere che non è il suo, nemmeno Sakurai farebbe come ha fatto lui.
Insomma, la trama dov'è? Non si sa. Le spiegazioni? Non si sa. La grammatica? Quella si è estinta, perciò è impossibile trovarla.
Spero ragionerai su ciò.
P.s.: svendono i libri di grammatica ora che si avvicina il periodo scolastico, facci un pensierino.

Un saluto

Reiko_Hatsune
(Recensione modificata il 29/07/2015 - 01:34 pm)

Uno dà un'occhiata alle storie aggiornate e la prima sensazione che percepisce una volta aperta la pagina è più o meno quella di una stilettata al cuore.
Non voglio sembrare arrogante, assolutamente, ma: "Se ti avrei perso"? Appena ho visto il titolo ho pensato che fossi un troll, e francamente leggendo la tua "storia" devo ammettere che il dubbio non se n'è andato, anzi il sospetto è cresciuto.
Tralasciando il contenuto scarno (così scarno da non superare nemmeno le cinquecento parole, quindi NON è una one-shot, ma una flashfic), sconclusionato e confusionario, se non sei un troll ti consiglio vivamente di aprire un manuale di grammatica e documentarti sull'utilizzo dei verbi, perché quel titolo non si può vedere e frasi come: "sembrava strano che Momoi non era ancora arrivata per costringerlo a farlo scendere" sono scorrette (la frase corretta sarebbe: "Sembrava strano che Momoi non fosse ancora arrivata per costringerlo a scendere").
Se davvero non sei un troll mi scuso in anticipo, ma francamente certi errori, (che siano consapevoli o frutto di pura distrazione), mi fanno perdere la testa.
Comunque comprenderai che il fatto che io abbia pensato immediatamente ad un "troll" sia abbastanza preoccupante, quindi, davvero, se hai semplicemente cominciato a scrivere adesso, non hai esperienza e qualche carenza riguardo alla grammatica italiana ti prego di documentarti per bene, di ricontrollare più volte ciò che desideri pubblicare e magari scrivere qualcosa di più elaborato, non un "litighiamo-ci lasciamo-ci rimettiamo insieme" in quattro righe.
Detto questo, mi auguro che questa mia recensione non risulti offensiva e che presterai ascolto a ciò che ti ho scritto.

_Neu Preussen_