ArtùXMerlin
di Chia_084

09/08/15, ore 10:36

Ciao! Eccomi! Allora, premetto di essere fan di questa coppia, anche se non seguo più la serie tv!
Sei molto brava in questo genere e la metterò nelle seguite, voglio assolutamente saper cosa succederà! Quindi, per ora, la mia recensione non sarà completa... mi dispiace. Aspettatene altre in futuro.
Comunque, sintatticamente non ho trovato errori, ma grammaticalmente solo uno: "per un mento sembra di scorgere".
Hai sempre usato il passato remoto, questo è un presente.
Non ho trovato altri errori, quindi sono sicura che sia una svista!
BrAvissima!
A presto,
Juliet

08/08/15, ore 13:07

Allora, parto dicendoti io ADORO alla follia la serie tv Merlin (non il Merthur), quindi sei partita avvantaggiata.
Vorrei però darti un consiglio: rileggi con cura ciò che hai scritto, perché ho notato alcuni errori di distrazione che stonano un po'. Inoltre, mi sono accorta che qualche volta utilizzi, erroneamente, diversi tempi verbali (mi riferisco alla parte in cui Merlin si asciuga la lacrima dal viso).
Inoltre, noto che, quando inserisci i dialoghi tendi a non separare le battute e all'accompagnarle spesso, con la descrizione legata all'interlocutore.
Esempio:
“ Avanti Ginevra parla! “ disse Artù spazientito “ ci credo che sia distrutto povero Merlino, oggi è esattamente un anno…” disse facendo una pausa “ un anno da cosa!? “

Questa parte, dovrebbe essere tratta come segue, specie per avere più ordine:
“Avanti Ginevra, parla!“ disse Artù spazientito.
“Ci credo che sia distrutto povero Merlino, oggi è esattamente un anno…” disse facendo una pausa
“Un anno da cosa!?“

Poi, ho notato che tendi a fare ampio uso delle virgole, anche quando in realtà andrebbe utilizzata un segno di punteggiatura più fermo - vuoi il punto e virgola, vuoi il punto fermo.

Non me la sento di darti una bandierina bianca, ed ora ti spiego anche il perché:
- La trama è originale, e potrebbe uscirne fuori qualcosa di veramente carino;
- Scrivi in ITALIANO. Ci sono errori sì, ma con una veloce rilettura vanno via;
- I personaggi sono abbastanza IC, anche se non ho condiviso "il pianto" di Artù.

In sintesi, anche se non amo la coppia da te trattata, credo che potrebbe uscirne fuori qualcosa di piacevole e diverso.
Spero che le mie osservazioni non ti abbiano infastidita, perché non era mia intenzione.

Ti saluto, concludendo con una bandierina verde :)

08/08/15, ore 09:59

Eccomi qui :)
Naturalmente intendo leggere tutti i capitoli di questa storia. Non sono una vera e propria fan sfegatata della serie tv, ma è stato molto piacevole seguirla. Poi subisco il fascino del mito di Artù da così tanto tempo che ogni scusa è buona per guardare o leggere tutto il materiale a disposizione.
Ma torniamo a noi.
L'incipit di questa tua storia è davvero buono: incuriosisce il lettore quel tanto che basta a fargli dire "Devo leggere il seguito!". Quindi... Obiettivo raggiunto. Complimenti!
Devo però farti notare qualche errore che sicuramente dipende dalla fretta che piglia gli scrittori durante la stesura di una storia. Non si tratta infatti di errori grammaticali nel reale senso della parola - come ad esempio forme verbali sbagliate o parole scritte in modo errato - ma più di sviste che una rilettura da parte tua potrà sicuramente annullare.
L'idea di mettere in risalto i dialoghi dal resto è un'ottima scelta!
Solo andrei a capo quando la controparte risponde: credo verrebbe fuori qualcosa di più ordinato. Naturalmente esprimo solo un gusto personale, nessuna critica :)
In definitiva ho apprezzato molto questo primo capitolo e mi fionderò quanto prima a leggere e recensire tutti gli altri!
Ancora complimenti!
A presto.

08/08/15, ore 01:04

Ciao.
Allora devo dire che la storia mi é piaciuta e appena avrò tempo leggerò anche il seguito... Trovo che il differente uso dei caratteri per la narrazione ed il discorso diretto o i pensieri sia una buona mossa.
Ho trovato però alcuni errori grammaticali che credo siano un semplice frutto di distrazione o di digitazione sulla tastiera. Inoltre in alcune frasi, personalmente, avrei utilizzato una maggior punteggiatura oppure l'avrei giostrata in modo diverso, ma questo può solo essere semplice gusto personale.
Ma a parte questi dettagli la trama della storia la trovo interessante e, almeno per ora, ben strutturata.
Alla prossima.
Alex

31/07/15, ore 01:15

Oddio, non mi puoi lasciare così, spero davvero di leggere il seguito. Il primo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Davvero molto carino. A presto, ciaoo