Giuro solennemente di non avere buone intenzioni
di Always_394

Eccomi qui, per il gentile scambio di recensioni nella pagina di facebook! ^^ Non ho potuto recensire la storia a capitoli che avevi postato, per problemi di tempo. Spero vada bene lo stesso :/
Allora, premetto di non essere una delle più grandi fan di Harry Potter (spero di non essere linciata in malo modo per questo >.<) ma ho visto tutti i film, e ho trovato la tua storia semplicemente perfetta!
La morte di Fred è stata a mio parere, la più triste e tragica di tutte e con questa tua one-shot, gli hai reso un gran bell'omaggio!
La parte della lettera è stata la più toccante! Ho avuto i brividi per tutto il tempo, giuro! Complimenti, sei stata davvero molto brava! ;)
Per quanto riguarda la stesura del testo in generale, non ho assolutamente niente da criticare. Hai scritto davvero molto bene, brava! ;)

Con l'attesa del tuo gentile ricambio, ti saluto e alla prossima!

M.R.

Eccomi qui! Ho scelto questa storia perché tra quelle che hai pubblicato, è l'unica che parla di un fandom che conosco...
Comunque, venendo alla storia. L'idea è molto bella, il pensiero che il nipotino di Fred, che lui mai conoscerà, abbia questo desiderio struggente di conoscerlo e di parlargli o comunque di vederlo, è veramente toccante.
L'idea della lettera è azzeccata e il finale, con quella specie di ombra che si intravede tra le fiamme è veramente suggestivo.
Non mi pare ci siano errori di grammatica o ortografia e il personaggio di Fred Jr mi è piaciuto. Normalmente non sono molto incline ad apprezzare la 'new generation', ma questa volta faccio uno strappo alla regola!
Anche la parte iniziale mi è piaciuta, perché inquadri bene la situazione dei figli del dopoguerra magico, e vederli interagire tra loro è stata una buona idea, per introdurre una OS così.
Insomma, il tuo lavoro mi è piaciuto! Avanti così! Alla prossima!

Dico mi vuoi ammazzare? No, perché con questa frase ci sei riuscita alla grande!

"Come dice papà, la speranza può essere una forza potente, forse non c'è vera magia in essa, ma quando sai in cosa speri di più ti ci reggi come una luce dentro di te, puoi far accadere cose, quasi come per magia."

Ok allora partiamo! Sinceramente, detto tra noi, che forse frequentiamo un bel po' il fandom, quante di queste se ne sono già viste? Argomento trito, ritritito, alcune volte accennato, altre volte praticamente approfondito, e poi STOP. Arrivi tu, ed io rimango tipo: ma che...? Esiste una storia del genere ed io non ne sapevo niente? Be' devo essermi proprio persa un gran bel pezzo del fandom!

Ora, non è che la new generation non mi piaccia, solo che decisamente non mi fa impazzire, anche se non ho preconcetti di nessun tipo, davvero! Fred Jr...l'ho semplicemente amato, è un ragazzino che trova una forza così forte da far "rivivere" lo zio.
Tremendo. Ovviamente come lo intenderebbero i Weasley's twins ;)

FairyChocolate

Ciao bella.

Sono qua per lo scambio da Facebook.

Allora che dire questa OS è spettacolare. Ben scritta, le descrizioni sono perfette, non noiose per ci conosce HP a memoria e esplicative per chi invece, cosa che a me pare quasi impossibile, non lo ha mai ne letto ne visto. La trama è molto tenera e mi ha quasi commosso. E' bello vedere questo legame con Fred da parte di un nipote che non lo ha nemmeno mai conosciuto ma che sente di conoscerlo grazie ai racconti di tutti, soprattuto quelli del padre.

Ti faccio davvero i miei complimenti, che te li meriti tutti.

A presto El.

Scusa per il mio ritardo, ma sono qui, pronta a lasciare un parere sulla tua storia.Sarà che sono da poco in giro per questo fandom, ma non ho visto mai qualcuno che prendesse a cuore il punto di vista di Fred Jr. Vivere sentendosi raccontare di un grande zio che ha sconfitto Voldemort e un altro grande zio che si è spento nella guerra magica, a cui deve il nome. Avrei voluto che durasse di più, lo ammetto, ma quello che hai scritto mi è piaciuto. Hai spiegato tante piccole cose che forse si danno per scontate, ma che fanno comunque piacere a chi è ancora Novellino in campo. Io la morte di Fred non l'ho mai digerita, è una di quelle (insieme a Tonks) che non riesco a perdonare. La visione dello zio quando lui sta per andare via dalla foresta è molto tenera e ho pensato che avesse trovato la pietra della resurrezione abbandonata da Harry ahahah. Complimenti 💜

Devo dirtelo: questa fanfiction non mi convince troppo.
La fanfiction potrebbe essere suddivisa in parti abbastanza slegate tra loro; come il compleanno di Albus con la storia della famiglia Weasley, in particolare ciò che riguarda Fred Senior, George e Fred Junior.
L'intervento della sorella maggiore, Roxanne, mi sembra evitabile considerando quanto ti ho appena detto.
Hai iniziato in un modo e terminato in un altro, e con ciò intendo dire che hai iniziato seguendo la strada ben precisa partendo dal raccontare l'origine del nome del ragazzo, Fred Jr, spiegando poi cosa sia successo diversi anni prima della sua nascita. Poi hai introdotto questa parte molto piccola riguardante il compleanno di Albus e spezzata dai pensieri rivolti allo zio Fred concludendo poi con la lettera e Fred Jr che esce per bruciarla riuscendo poi a vedere lo spirito di suo zio.
Mi sembra un puzzle i cui pezzi sono stati fatti incastrare con la forza e non perché combacino realmente.
Aggiungerei anche che la parte in cui spieghi le circostanze in cui Fred e George hanno combattuto è un po' disturbante e ti spiego il perché: assomiglia parecchio a qualcosa che sia stata copia-incollata da Wikipedia e messa lì solo per dimostrare che tu sai quelle cose, che le hai lette da qualche parte e che sono reali. Ricorda un po' una ricerca fatta come compityo a casa per la scuola. Lo stile è simile.
Altrettanto fastidioso è quel "Cos'è una Strillettera? Oh, beh, non è altro che una semplice lettera che strilla.", te lo dice una che i libri di Harry Potter non li ha letti tutti e che con i film è ferma al terzo da tempo immemore, la lettura sarebbe stata molto più scorrevole senza quello. Lasciarlo così ti fa pensare a una piccola nota, come quelle dei libri di scuola, dove ti spiegano il significato di questa o quella parola. E un po' la cosa ha abbassato lo stile del testo.
A livello di trama personalmente avrei tenuto la parte riguardante la sorella, eliminando gran parte della ricerca sulla Battaglia Magica e cambiato qualche piccolo aspetto della trama. Per esempio avresti potuto rendere i due Weasley Jr un po' più complici tra di loro e far confidare Fred con sua sorella riguardo i suoi pensieri per lo zio Fred e ciò che George gli ha raccontato, il suo obiettivo futuro di riaprire il negozio con il padre e magari alla fine avrebbe potuto mostrare lei la lettera.

Per concludere, ti consiglio di rileggere il testo e correggere alcuni errori presenti nel testo; in alcune frasi l'ordine delle parole è sbagliato (ricorda il giardiniere Willy dei Simpson) e rende la lettura meno scorrevole. Diverse volte sei anche passata dal passato al presente.
blackswan_

Ciao ^^
Questa piccola flash è uno scorcio di vita molto interessante e carino. Io ho trovato adorabile che George abbia deciso di onorare il nome di suo fratello chiamando come lui il suo secondo figlio. Mi è scesa una lacrimuccia.
Davvero carina, leggerla è stato un piacere perché non ci sono errori e si vede che è molto curata.
A presto,

ML.

Ok, mi sono commossa.
Fred è e sarà sempre uno personaggi preferiti della saga, ma che addirittura ci sia un nipotino che onori tanto le sue memorie scrivendogli una tale lettera, be'... Non può non scendere qualche lacrimuccia.
Credo che questa sia la frase portante di tutto l'elaborato: senza di essa, credo che Fred Jr. non si sarebbe mai arrischiato a compiere un simile gesto. Perché sì, alla fine la speranza dà i suoi frutti, dato che la figura esigua dello zio Fred torna per un attimo a splendere.
Mi è piaciuta molto, questa OS, è il giusto tributo a un personaggio di rilevo come Fred Weasley. Il grande Fred, che ha fatto piangere milioni di persone.
Complimenti! :)
Sofja

Buonasera.
Dunque, innanzitutto lascia che io dica una cosa come doverosa premessa: se quel 2000 è il tuo anno di nascita, lascia che ti faccia dei complimenti sinceri e fieri per questa one-shot (te li avrei fatti comunque, in ogni caso)!
Voglio dire, se penso io quando scrivevo a 15 anni, ci sarebbe stato veramente da ridere per tutta una serie di cose che ora non ti sto a dire, anche perché non è il caso.
Passiamo alla recensione, era una piccola parentesi...epressiva, diciamo.

Allora, io adoro la saga di Harry Potter e nel mondo delle fanfiction è senz'altro interessante e gradevole voler scrivere sui figli dei nostri protagonisti e su quello che fanno, che sia nella quotidianità o ad Hogwarts: voglio dire, è bello immaginarsi le caratteristiche e le idee di questi piccoli ragazzi e sperare di vedere qualcosa di positivo in circolo.
I fratelli Weasley mi hanno conquistato fin da subito per i loro modi di fare, essendo prima di tutto cresciuto con la saga cinematografica, ho ammirato molto la recitazione dei gemelli e il loro lato scherzoso e ilare, come sono stati trattati da macchiette nei giochi della playstation e quando hanno fatto lo scherzo a quella dannata grassona buona donna della Umbridge, mi hanno letteralmente conquistato.
Una coppia veramente portata all'ironia, al gioco di squadra, all'essere pronti a prenderla con un filo di trasgressione tipica della loro età, anno dopo anno.
Inutile dire che mi si è stretto il cuore quando ho visto di Fred e considerando che ora sto recuperando pure i libri, non so proprio che aspettarmi quando leggerò il passaggio.
Questa one-shot è molto gradevole innanzitutto perché delinea bene un tributo molto dolce e legato all'innocenza, a tutto quello che Fred Jr. apprende da quello che George gli ha raccontato, magari anche la madre, dato che è stata lei stessa ad Hogwarts e sua compagna di squadra nel Quidditch.
Poi quello che mi ha colpito molto è la pulizia nella scrittura, nella composizione di frasi lineari e ben formulate anche nella loro effettiva semplicità e la loro correlazione nei periodi successivi e congiunti.
La grammatica è molto buona e corretta, così come le parole sono giuste e utilizzate di buon rigore senza troppe ripetizioni e sbagli, dell'ortografia posso dire lo stesso, solo un appunto da niente: i puntini di sospensione sono sempre e solo tre, sono questi quelli ben accetti.
Ma comunque, la parte più da prendere in considerazione è quella emotiva, in quanto mi piace questa somiglianza tra i due Fred e il volere (da parte del piccolo) di voler fare sapere allo zio tutto l'affetto sincero per il suo passato da mago e la sua valorosa ed ingiusta morte.
Mi piace come viene mostrata la sua iperattività e la sua allegria nel pensare che seguirà un po' le sue ombre e renderà orgogliosi i suoi genitori, a modo suo, senza che niente lo possa frenare e rendere triste per questo brutto accaduto.
Excursus necessario, sviluppo coerente e gradevole che culmina con la bellezza delle parole incastrate nell'inchiostro e per sempre negli animi della famiglia: sono sicuro che Fred (senior) non potrebbe che desiderare un nipote e compagnetto d'avventure migliore.
Un'idea interessante e sviluppata con creatività ed ingegno, rispettando bene i caratteri date le somiglianze da te accennate (per quanto si possano considerare canon, ovvio) e facendo in modo che i ragazzi fossero vitali e attivi durante le scene da te proposte.
Ripeto poi, tanto di cappello se hai 15 anni, non è molto consueto trovare persone così ben indirizzate verso la scrittura a quell'età, scrivendo così bene con le proprie forze e dando coerenza a tutto il resto.
Mi raccomando, coltiva la tua ambizione, hai del talento...anche se mi dovessi essere sbagliato, ci sono veramente delle basi forti e che possono essere sviluppate ancora al meglio.
Complimenti, in ogni possibile caso.

Un abbraccio,

Watashiwa

Scritta been, nessun errore e delicatissima. stupenda!

Oddio. Mi sono commossa. È davvero bellissima . Ho letto poche storie su Fred e questa è davvero la migliore.
Complimenti, hai un bello stile e il registro che usi è coerente e corretto.
Non Ho trovato errori grammaticali o sintattici. Bravissima!
Ho ancora le lacrime agli occhi... bellissima!
É davvero bellissima. Anche la descrizione di Fred Jr e Roxanne... perfette!
Baci,
Juliet
(Recensione modificata il 30/07/2015 - 02:10 pm)