Cambiamenti

30/08/15, ore 19:41

Seconda classificata
Cambiamenti di Liberty_Fede

Grammatica: 10/10
Devo necessariamente dire qualcosa a riguardo?
Spero mi perdonerai se spenderò poche, pochissime, parole per questo primo criterio di valutazione, ma non vorrei tediarti con inutili e noiosissimi discorsi. Hai delle ottime basi grammaticali, la punteggiatura è stata usata adeguatamente, con un tocco di arguzia e saggezza, la sintassi è perfetta e… insomma, la grammatica è veramente impeccabile!

Lessico e Stile: 5/5
Ho letteralmente amato il tuo stile; sei riuscita a farmi immergere all’interno della vicenda e mi è piaciuto osservare gli eventi dal punto di vista di Lily.
Il testo risulta estremamente scorrevole e fluido, ed il lessico da te utilizzato induce il lettore a proseguire la lettura per scoprire ulteriormente come è cambiato il rapporto tra i due personaggi.
Non so esattamente cosa dire, o meglio, non vorrei ripetere ciò che dirò negli altri parametri, quindi riprenderò ciò che hai inserito nelle note dell’Autrice – sì, le leggo sempre con molta attenzione.
Se avessi ritenuto che le congiunzioni inserite dopo la virgola fossero un errore, l’avrei segnalato nel criterio precedente, ma come tu stessa puoi vedere così non è stato; hanno dato un chiaro ritmo all’intera flashfic.
Ho notato che alcune volte hai ommesso il soggetto della frase, tuttavia esso si capiva perfettamente, quindi non l’ho considerato un errore.
Ho notato una ripetizione in questa frase: “[…] dovresti davvero volgere altrove lo sguardo, perché potrebbe scoprirti in qualunque momento. Dovresti davvero volgere altrove lo sguardo, perché, dopo quello che ti ha detto pochi mesi fa, dovresti odiarlo quasi più della cricca di Potter.”, però essendo una ripetizione voluta ed io non riuscendo a trovare un’altra maniera per esprimere quello che volevi dire, mantenendo tuttavia la nota malinconica che vi è insita, ho apprezzato questa ripetizione. Un “dovresti voltarti” avrebbe troncato l’atmosfera che hai creato.
Per concludere, posso semplicemente dire che il connubio tra lessico, sintassi e stile ha creato una meravigliosa flashfic.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Come hai detto tu, è difficile caratterizzare un personaggio di cui si sa veramente poco, se poi le uniche informazioni che si hanno ci vengono date dagli altri personaggi, la difficoltà aumenta; infondo ognuno di loro ci ha dato la loro visione soggettiva della donna. Ovviamente, poi, entra in gioco anche la nostra soggettività, ma come ho già detto a qualcun altro, ho lasciato da parte la mia soggettività per valutare al meglio tutti i personaggi.
Dopo questa breve premessa, ho ritenuto doveroso assegnarti il punteggio pieno perché la tua Lily mi sembrava uscita dalla penna della nostra amata Rowling. A parer mio è conforme con tutto ciò che sappiamo di lei, e può benissimo essersi comportata in questo modo. Ricordando che ha troncato i rapporti con Severus, l’amico di sempre, l’anno prima e che durante l’estate difficilmente abbia voluto andare a fargli visita, anche solo per parlare, infatti sappiamo che già durante il quinto anno hanno smesso di dialogare, nonostante Piton si sia pentito dell’epiteto con cui l’ha nominata in un momento di rabbia, credo proprio che quando ne avesse l’opportunità Lily si soffermasse ad osservarne i cambiamenti, visibili o meno. Il suo domandarsi se si sia unito alle file del Male è più che lecito, così come il suo non volergli far sapere di averlo perdonato: Severus l’ha ferita nell’orgoglio e chi le assicura che avvicinandosi nuovamente a lui, quest’ultimo non la ferisca nuovamente?
Dato che hai inserito anche Severus Piton e James Potter, non ho potuto fare niente per placare la mia voglia di analizzarli.
Entrambi sembrano proprio loro. Piton con il suo modo di scusarsi, con quegli occhi che esprimono rammarico vero, ma che ha deciso di tenersi a distanza da Lily, se questo è ciò che vuole la ragazza. E James, come si fa a non amare questo ragazzo? Comprendo che essendo giovane sia un po’ arrogante, ma il gesto che ha compiuto, su cui spenderò qualche parola tra due parametri, è proprio da lui: infondo può averlo fatto non solo per l’entusiasmo del momento, sta per tornare a Hogwarts, ma anche per distogliere lo sguardo della ragazza che ama dal suo nemico.
Ho voluto giudicare anche Petunia e l’ho ritenuta ben caratterizzata: da una parte è felice di vederla lontana da quel mago, di non avere alcun motivo per parlare di magia, ma dall’altra si preoccupa per la sorella perché diciamocelo, il loro rapporto fraterno sebben un po’ turbolento è sempre stato saldo. Lei stessa afferma che quella notte Harry non ha perso solo una madre, ma lei ha perso una sorella.
Un’ottima caratterizzazione, veramente.

Titolo: 4.98/5
Mi duole non darti il punteggio pieno, ma non è scoccata la scintilla che cercavo. Certo, non ti chiedo di cambiare titolo perché, a parer mio, questo è perfetto e non credo possa esisterne uno che lo superi.
Cambiamenti”, esso preannuncia, al lettore, ciò a cui andrà incontro non appena comincerà a leggere la flashfic. Cambiamenti è ciò che cerca Lily nel suo amico, colui che l’ha chiamata sporca Mezzosangue in un momento di rabbia e frustrazione, cambiamenti è ciò spera di ottenere Piton; vorrebbe tanto tornare a parlare con la Evans, ma sa che ormai il loro rapporto si è incrinato totalmente e sarà difficile che lei lo perdoni, o torni a parlargli come prima. Cambiamento è la parola d’ordine nel periodo in cui è ambientata la vicenda: le fila dei Mangiamorte stanno reclutando sempre più maghi, Lord Voldemort sta acquistando potere e la Prima Guerra Magica, è ormai imminente.
Un titolo veramente perfetto.

Originalità: 9.98/10
Come ho già detto a qualcun altro, ogni storia è originale a modo suo, e questa lo è.
Non ho però potuto darti il punteggio pieno perché ho già letto parecchie fanfiction riguardo la vicenda da te narrata, tuttavia queste avevano come punto di vista sempre qualcuno diverso da Lily, quindi questa l’ho trovata originale.
È stato originale, ed un azzardo, utilizzare il punto di vista di Lily Evans, ma hai saputo gestirlo bene. È stato originale anche come hai descritto il tutto: in pochi minuti, nella calca di giovani che si appresta a salire sul treno diretto a Hogwarts, il tempo sembra soffermarsi e tu con poche parole hai descritto il cambiamento del rapporto tra i due ragazzi, analizzandolo a trecentosessanta gradi.

Gradimento personale: 10/10
Ed infine giungiamo al mio parametro preferito.
Ho amato la flashfic che mi hai proposto, non solo per i personaggi che hai inserito, ma anche per la dettagliata analisi a cui mi hai fatta andare incontro. Mentre stavo leggendo le Note dell’Autrice, mi sono seriamente domandata se tu avessi scritto tutto ciò che avevo pensato o io fossi stata così brava da comprendere tutto. Alla fine ho trovato l’unica risposta plausibile: tu sei stata talmente brava da farci capire tutto, carpire ogni singola sfumatura dell’analisi di Lily.
Per quanto riguarda il perdono di Lily, come te ho pensato che lo avesse perdonato abbastanza presto, ma che non glielo avesse mai lasciato intendere per non essere ferita ulteriormente ed anche per l’orgoglio, che come sappiamo è una delle sue caratteristiche.
Per quanto riguarda James, concordo perfettamente con te. Sebbene tutti ci dicano che egli sia cambiato notevolmente durante il settimo anno, riuscendo finalmente ad uscire con Lily Evans, credo che la ragazza abbia cominciato a vederlo sotto una luce diversa un po’ prima, proprio dopo il suo litigio con Severus. Ho trovato veramente dolce il gesto del ragazzo, che agli altri potrebbe essere sembrato causato solo dalla voglia di tornare a Hogwarts, ma che, secondo me e la mia vena romantica, fosse invece causato da qualcos’altro, qualcun altro. Ce lo vedo ad osservare lo scambio di sguardi tra l’amata ed il nemico, e lo immagino combattuto tra il farli riunire, perché sa quanto Lily teneva al suo rapporto con il moro, ed il volerla proteggere da quel dolore, che pare quasi palpabile. E penso che la Evans abbia notato il gesto, e tutti quelli che lo seguiranno, altrimenti non mi spiegherei come abbia potuto uscire con Potter l’ultimo anno. Okay, questa è una questione del tutto soggettiva, ma sono fermamente convinta che non sia stato solo per il suo cambiamento comportamentale.
Ad ogni modo, ho adorato il momento in cui Lily vede Severus, mi è parso che gli studenti avessero aperto un varco solo per darle la possibilità di osservarlo. E quando le loro iridi si sono incontrate, non solo mi si è stretto il cuore, ma ho anche pensato che in quel momento tutto il trambusto fosse scemato e che lì, sul Binario nove e tre quarti, ci fossero solo la Evans e Piton.
Ho apprezzato anche la breve apparizione di Petunia; devo confessarlo, non me lo aspettavo, invece sei riuscita a sorprendermi.
Cosa posso dire per concludere? Ho amato la flashfic e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di valutarla.

Totale: 49.96/50

31/07/15, ore 15:12

Wow, sei stata decisamente esaustiva con queste note e anche incredibilmente scrupolosa (non è sbagliato esserlo, dopo tutto). Ma non essere troppo dura con te stessa (anche se posso capirti, dato io cancellerei tutte le storie pubblicate e le scriverei daccapo, perché non mi soddisfano mai), perché hai uno stile molto buono, fluente ed incisivo.
Comunque ho trovato Lily IC, ovviamente considerando quel poco che ci è dato sapere: è una donna determinata, intelligente, ma anche sensibile ed amorevole, perciò sono convinta che la fine dell'amicizia con Severus l'abbia profondamente scossa. L'analisi che hai fatto dei suoi pensieri mi pare, quindi, centrata, da essa trapelano i sentimenti contrasti provati da Lily, dalla delusione alla volontà di perdono e la speranza - o piuttosto convinzione - che alla fine diverrà un uomo migliore e consapevole.
Complimenti e buona fortuna per il contest!
Alla prossima,

Hera
(Recensione modificata il 01/08/2015 - 05:19 pm)

30/07/15, ore 15:19

Non sono una fan di Lily, proprio per niente, ma amo Severus e mi piacciono gli spaccati sulla sua giovinezza, il tentativo di riempire i vuoti lasciati dall'autrice.
Mi piace molto il tuo stile e mi piace il modo in cui hai tratteggiato il rapporto tra i due.
Sono contenta che il blocco ti sia passato e... in bocca al lupo per il contest! ^^