Lovely Sara
di MarcoG

20/08/15, ore 15:00

Ciao, sono qui per il contest.
Wow. Sul serio! Wow.
Una storia fantastica a parer mio. Profonda.
Credo che il modo in cui hai sviluppato la traccia che ti è stato assegnata sia davvero originale.
Hai descritto un crimine come.la bigamia, senza che il tuo protagonista facesse un crimine.
E la fine è stata bellissima. Prendere in considerazione la malattia mentale è stato fantastico.
Il mio voto è 10

20/08/15, ore 02:59

Ciao, sono qui per il contest su fb :)
Allora... sono confusa.
Mi sa che non hai rispettato il contest. Sembra in effetti che tu lo abbia rispettato ma solo fino a quando non si scopre che Sara in realtà non esiste. Era comunque strano che sapesse e accettasse tutto, ma alcune donne sono pazze, si sa. Il metodo di scrittura sembra strano, ma molto in linea con il personaggio, una volta arrivati a fine lettura è come sistemare meglio tutti i tassellini del quadro. La sua semi pazzia resta velata fino alla fine, rendendolo un personaggio molto particolare. Come storia in se mi è piaciuta molto, ma devo ammettere che, piuttosto che rispettare la consegna, tu l'abbia abilmente scansata, girandoci attorno con maestria, ma non centrandola in pieno.
Veleno

13/08/15, ore 11:01

Sono qui per l'evento.
La consegna è bella tosta, parlare di bigamia per me è difficile, o forse per me lo è dato che come si sa, in Italia la bigamia non è illegale che io sappia ed è un mondo decisamente lontano da quello che ho vissuto.
Ho apprezzato particolarmente la scelta del "diario" come forma perché rende il tutto più personale, non si ha bisogno di scrivere molto ed è più facile da scrivere.
La storia con Sara e quest'uomo sboccia nel modo più romantico possibile per me, amore a prima vista anche se ci viene descritto solo dagli occhi del protagonista e al contempo stesso assistiamo allo spegnersi dell'amore con l'altra moglie, Patricia, scaturito soprattutto dalla morte del secondo figlio che li ha separati.
Quando ho capito che Sara era tutta un'immagine che il protagonista si era fatto ( l'ho capito quando Patricia ha detto che se n'era andata tutta sola anche se dovevo iniziare a capirlo quando ha preso una stanza matrimoniale da solo e dalle nozze a las vegas ) ci sono rimasta tantissimo, non me l'aspettavo.

Mi è sempre piaciuto sbirciare cosa la gente legge quando è in metro, sul treno o al parco come nel suo caso Questa, diciamo, che più inerente alla storia è inerente a me. Anche io ho il vizio di fare questo, è una cosa che mi viene non tanto per farmi i fatti suoi, ma per curiosità.

Questa storia l'ho amata. Il prompt è stato preso in pieno, non meglio, ma di più. Sei riuscito ad usarlo in un modo tutto tuo, con quella suspance che non è che ho amato, ma di più. per me è un 10, complimenti.
Balder Moon

12/08/15, ore 13:13

Ciao! Sono qui per la sfida su fb :)
Inizio col dire che, solitamente, non leggo het. Le trovo "scialbe". Eppure questa mi è piaicuta, e non poco.
Il fatto che è sviluppato stile diario è davvero figo, mi è piaciuto molto, soprattutto perchè sei riuscito a rendere benissimo i personaggi dagli occhi del protagonista: la figura di Sara è reale, quasi tangibile, mentre la figura di Patricia man a mano si affievolisce, sembra quasi che a un certo punto viene nominata solo perchè presenza ingombrante nella sua vita, non perchè è importante per il protagonista.
E poi il finale non certo scontato, il tribunale, l'inesistenza di Sara.. mi è piaciuto veramente tanto come li hai trattati; ho apprezzato molto anche il modo in cui Bond si approccia al protagonista nel momento in cui gli propone di seguire la strada della malattia mentale, senza dirgli che lui in quella strada ci crede davvero, come si capisce da suoi alcuni gesti.
A livello di grammatica non mi pare di aver visto imprecisioni, la storia è molto scorrevole, quindi nulla da dire.
Non mi resta che farti i complimenti, mi è piaciuta davvero.
Buona fortuna,
Logan Way

10/08/15, ore 03:43

All'inizio di tutto, quando Christine ha pubblicato tutte le consegne nel documento, non avevo letto tutto e così avevo pensato per qualche ragione, che questa fosse toccata a me. Quando mi sono resa conto che non era così ho tirato un sospiro di sollievo e mi è rimasta, da allora, la curiosità di vedere come l'avessi sviluppata tu.
E sei stato abbastanza bravo: la consegna l'hai gestita in modo che risultasse sempre, dall'inizio alla fine, il tema centrale della fanfiction curando la relazione a partire dal primo incontro dei due; però non penso che l'espediente della "ragazza fantasma" che in realtà solo il protagonista vede sia troppo originale, mi sono ritrovata davanti a storie che sfruttavano questa tecnica più di una volta, è originale però il fatto che tutto ciò venga avvicinato ad un aspetto anche giudiziario. Nelle altre storie le autrici/gli autori si limitavano all'aspetto sentimentale, senza preoccuparsi di altro.
Non sono entusiasta della moglie, Patricia, che nonostante la scomparsa del figlio più piccolo non sembra star tanto male quanto il marito, sembra piuttosto una donna troppo autoritaria e fredda, di quelle che immagazzinano tutto dentro. Mentre gli eventi che interessano gli altri personaggi sono coerenti con la trama: le crisi della piccola Alice sono una reazione credibile per un trauma simile, il comportamento di Daniel Bond è quello che particolarmente mi ha colpito, pur essendo un personaggio secondario - ha avuto una reazione completamente diversa dal "amico, tu sei pazzo" che chiunque si aspetterebbe in quel frangente.

Prima di darti il mio voto ti scrivo qui sotto alcuni errori che ho notato, e nel caso volessi andare a correggerli ti scrivo anche il punto in cui si trovano, segnandolo con la data che hai messo tu.
- 10 settembre 2014: "mio figlia" è "mia figlia"
- 29 ottobre 2014: "tornti" manca la a
- 5 gennaio 2015: "è andata di matto" non sono sicura sia un errore ma non l'ho mai sentito, di solito è "ha dato di matto"
- 22 gennaio 2015: non è "chissà quali anni" ma "quanti"
                               "provato" è "provocato"
A parte questi la grammatica è buona e gli errori non sono gravi, di distrazione o di battitura.
Ti do un 8- (7.75) per la trama non originale al cento per cento.
blackswan_

09/08/15, ore 11:45

Ciao, sono qui per il contest.
Inizio col dirti che questa storia mi è piaciuta davvero molto. Insomma all'inizio mi sono un po' schierata contro quest'uomo per come si stava comportando con la moglie (un vero e proprio str*** mi sono detta) e ha dare della vera e propria oca a questa Sara, insomma dove si è visto che una donna accetta di buon grado di sposare un uomo già sposato ... poi andando avanti con la lettura, tutto ha avuto un senso e sono rimasta incollata allo schermo fino alla fine.
Davvero originale, era una consegna che poteva cadere nel banale, ma sei riuscito a darle un tocco di originalità davvero molto piacevole.
La grammatica è davvero buona, forse qualche distrazione ma niente di rilevante.
Come già anticipato la storia mi è davvero piaciuta, anche usare lo stile del diario la trovo un'ottima alternativa alla classica "narrazione" degli eventi. Trovo che tu abbia fatto un buon lavoro, nonostante la bigamia sia solo "nella sua mente" fino alla scoperta della verità, tutto portava a pensare che fosse accaduto veramente.
Se proprio devo trovare qualcosa da ridire, mi sarebbe piaciuto che nella descrizione degli eventi uscissero maggiormente le emozioni del protagonista, soprattutto per ciò che riguarda l'incidente che ha poi portato a tutto ciò, ma ti ripeto è una mia curiosità che mi sarebbe piaciuto soddisfare.
Per tutto questo il mio voto complessivo è 9.
Complimenti!
Baci Elly

06/08/15, ore 22:23

Sono qui per l'iniziativa del gruppo facebook ^^.
Sulla grammatica non ho nulla da eccepire se non un "incedente" scritto al posto di "incidente", per cui non mi posso lamentare.
Hai sviluppato davvero bene la consegna con particolari interessanti che mi hanno aiutato a inquadrare ogni personaggio della vicenda catturandomi fino alla fine della storia e devo dire che anche l'idea del diario funziona bene per coprire un ampio arco di tempo.
Mi piace in modo particolare la cura che hai messo nel tratteggiare in poco spazio quasi una vita di quattro persone trattando tematiche anche complesse, cosa che non sempre riesce bene ma qui funziona.
Come voto complessivo ti do 8 perché hai fatto davvero un bel lavoro e alla fine la fanfiction mi è piaciuta davvero tanto, escamotage per sfuggire alla prigione e idea del fantasma di questa donna che si ripresenta incluso ^^ .
Ottimo lavoro!
MM