Gli anni passano, noi restiamo gli stessi di tanto tempo fa
di Alexiel Mihawk

Ciao, sono passati più di tre anni dalla pubblicazione di questa OS e probabilmente questo commento finirà seppellito nelle miriadi di recensioni di EFP. Non ero arrivata qui con l'intenzione di commentare. Sono arricata qui perchè nelle recensioni di un'altra OS era stata nominata questa storia. Follia. Eppure mi ha smosso qualcosa e la mia anima sensibile non ha resistito. È una di quelle cose che fa proprio male al cuore, perchè in un modo o nell'altro la senti un po' tua, perchè i rimpianti sono sempre un argomento infame, che credi non ti faccia male eppure qualcosa c'è sempre.
"finché la voce roca di Iwa-chan non lo riporta alla realtà e loro hanno di nuovo diciassette anni e non è cambiato niente, il tempo non è mai trascorso e lui non è mai scappato senza più fargli sapere niente; nel momento in cui capisce che non sta sognando, Oikawa ritorna a respirare e si rende conto che per cinque anni è andato avanti trattenendo il fiato." Ho apprezzato questa frase come se fosse sacra. Volevo solo ringraziarti per la sensazione agrodolce. È strana e bella.
Adieu,

El.

Ci siamo, finalmente ho trovato un po' di tempo per recensire questa bellissima storia. L'ho appena riletta e sono piena di feelings come se si trattasse della prima e io mi chiedo perché hai atteso così tanto prima di scrivere di Iwaizumi e Oikawa, è chiaro che questa è la tua vocazione e privarcene è stato crudele. Li hai resi così bene che mi sembrano veri.
Tra efp, ao3 e tumblr ho letto un po' di fanfiction sulla coppia, a mio parere le più belle sono proprio quelle italiane e lasciamelo dire: questa è una delle IwaOi migliori che io abbia mai letto. I personaggi, il loro sviluppo, il legame che li unisce, l'ironia mescolata all'angst, l'introspezione: è tutto così bello, descritto bene, pieno di sentimento.
E se penso che questa è solo la tua prima storia sulla coppia e che quindi con l'esperienza arriverai a trattarla ancora meglio di adesso, muoio un pochino perché di IwaOi ce ne sono sempre troppo poche e tu ora non hai tempo per scriverne altre, ma io ne ho bisogno e sono piena di feelings. Soffro e mi rotolo nei feelings e rileggo in loop la tua storia.
(Hai visto che brava, sono riuscita a scrivere una recensione senza abuare di afgjku e gif di lottie) (sono così fiera di me XD)
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 09:36 pm)

Ebbene, eccomi qui!
Questo forse sarà un commento veloce e decisamente delirante ma ci tenevo a lasciarlo. Questa shot mi ha davvero colpito sia per la coppia trattata che per il finale che, diciamolo, mi ha saputo sciogliere il cuore. La IwaOi è una coppia decisamente affascinante: si parla di un legame fraterno che va lentamente a svilupparsi fino a sbocciare in uno splendido amore reciproco. Personalmente ho davvero apprezzato il tuo modo di intavolarla, mostrando i sentimenti di entrambi le parti; i loro dubbi, l'interesse per l'altro, la paura di perderlo risultano chiari al lettore che non può fare a meno che scoprirsi inteneriti dal loro comportarsi.
Viene quasi da fare il tifo per loro e sperare che, in qualche modo, un lieto fine li raggiunga.
Ed, invece, ci si trova improvvisamente da un drammatico evento che Iwazumi non riesce ad intercettare e che, invece, pare scuotere Oikawa nel profondo. Non avendo mai provato un grande interesse per gli sport posso solo immaginare cosa sia stato per il secondo citato rinunciare alla carriera di pallavolista per colpa di un incidente. I suoi sentimenti, così cupi ed intensi, si palesano davanti al lettore che quasi si sente in dovere di consolarlo e quasi rimproverarlo per questa sua volontà di affrontare da solo. Certo, Oikawa spiega perché non vuole informare Iwazumi dell'accaduto; ma comunque non si riesce a non biasimarlo per la poca cura che ha avuto per l'amico.
Da parte sua Iwazumi si sforza di andare avanti anche senza Oikawa. Tentativo che fallisce miseramente quando lo rivede all'ospedale. Questo incontro, seppur trattato in maniera breve, mi ha davvero lasciato un profondo senso di sollievo che tutt'ora alberga nel mio cuore. Si tratta di un finale dal sapore dolciastro che quasi cercavo disperata dopo il picco di drammaticità esattamente a metà shot. Non ho potuto non apprezzarlo!
Concludendo, una davvero splendida shot. L'ho trovata veramente ben strutturata, ripiena di intensi sentimenti e con una davvero ottima caratterizzazione dei personaggi e della coppia su cui è incentrata!
mughetto

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

Ma-ma-I FEEEEEEELS T_________T
Ciao! Shippo tanto la IwaOi e sapevo - l'avevo intuito - che quei due garantivano feels sfrenati ogni volta che avrei letto di loro. Infatti sto piagnucolando come una cretina perchè odio Oikawa, ma Iwa-chan lo rende una persona migliore e allora mi sciolgo anche se Tooru è un pezzo di merda infantile, vanitoso e arrogante, perchè c'è Iwa-chan che lo ama a modo suo e io niente, sono in brodo di giuggiole T.T
Che poi scrivi pure da dio, certe frasi incastrate tra loro in maniera così armonica e perfetta pur avendo termini relativamente semplici, quindi i feels si sentono ancora di più, in tutta la loro lacrimanza (?)
Vabbè, sto sclerando di brutto, ma comunque sei stata bravissima a sfornare una shot così bella, bravissima!! <3 Poi con quei due c'è sempre di bello da leggere c:
Baci! Spero di rivederti nel fandom visto che sei così brava e Haikyuu è la mia vita xD :*

Ciao, non so perché io stia scrivendo qui visto che le recensioni ed io non andiamo d'accordo ma ci sono eccezioni che mi fanno perdere un paio di battiti e la tua storia lo è, un'eccezione, una ciliegina rossa rossa impossibile da ignorare. Sono così felice di averla trovata, la si divora con gli occhi e vorresti saper di più, dei due sposini che vivono in simbiosi ma che vogliono stare ai margini, che hanno paura e che per quella stupida paura cuciono distanze e fingono che vada tutto bene. Stupida paura che li tiene lontani ma che poi fortunatamente viene spazzata via da ciò che sono e da ciò che saranno insieme. Bellissima, spero di leggere ancora il tuo nickname in questa sezione.
Bacini bacini!