Dimenticare Oscar
di tixit

06/04/23, ore 13:12

Hai proprio ragione Tixit
Devo dire che ho apprezzato davvero questa ff “punitiva”
Grazie

11/12/22, ore 15:35

È una storia che potrebbe esser perfino spiazzante, ma poi ci si rende conto che è un notevole ed arguto rovesciamento della medaglia, un cambiare tutto affinché nulla, in fondo, veramente cambi. Anche in quest'universo alternativo abbiamo un triangolo amoroso destinato a restare aperto, ancora più aperto di quello originale, forse. Qui André ha smesso di essere il campione di abnegazione e di costanza che tutti conosciamo e perfino Oscar sembra aver mollato tanti dei suoi freni inibitori, anche sotto l'effetto dei fumi dell'alcol che spesso la fanno diventare solo più aggressiva e pugnace mentre qui è arrendevole e perfino ricolma di più aspettative di quanto non sia lecito sperare. Non sappiamo che cosa sia accaduto prima. André se ne è fatto una ragione, quasi sembra ridere di sé stesso, per quella sua versione ormai andata via di innamorato con sogni fin troppo invecchiati. Adesso nel suo cuore esiste una Rosalie che però non lo vuole. Ed ecco che anche a ribaltare tutto poco o nulla cambia davvero. Ed Oscar? Questo concedersi cosa significa? Apparentemente sembra desiderare proprio lui proprio André che però non è disposto a tornare sui suoi passi dopo aver fatto l'immane fatica di dimenticarla, una fatica che lo ha allontanato dal borgo natio, dagli affetti, dai luoghi della sua giovinezza e che sembra diventato più cinico. Ha una residua tenerezza per Oscar, una attrazione che di certo gli è residuata, ma non certo gli stessi sentimenti. Qui nella mente di Oscar Fersen sembra non esistere più, come se non ci fosse mai stato. Forse in questa versione della storia non c'è davvero mai stato? Di sicuro non conta nulla. Conta di più André che però non è più disponibile, la asseconda per quella parte che attiene al desiderio ma mettendo le cose in chiaro e vuole che gli si parli chiaro. Non è più nemmeno disposto a giocare il ruolo di quello che sa interpretare l'inespresso.
È tutto ribaltato, ma tutto torna.
Tutto costruito con la sapienza di chi compone usando l'armonia negativa rovesciando gli intervalli degli accordi, ma in modo così sapiente che tutto funziona e che la dissonanza all'orecchio risolva dando a chi ascolta quel senso di sicurezza e di scioglimento per la tensione perché in fin dei conti, così come la gravitazione alla tonica è presente in musica, anche qui abbiamo degli elementi che ci tornano familiari, tanto da non dover gridare allo scandalo, malgrado lo stravolgimento.
Mi piace molto la tua scrittura sapiente e sapientemente priva di ogni retorica, asciutta, a volte perfino antiletteraria, ma piena, ugualmente e pregna perché tesa ad esprimere tutto quello che hai da dire.

23/10/21, ore 13:20

Così triste, e così intrisa di verità. E così cattiva, cattiva come la vita.... bellissima, l'ho letta e riletta. Attenzione a quello che si desidera: potrebbe avverarsi! PS. Scusa, ma l'occhio da sarta colpisce ancora: ma la fusciacca che Andrè si mette in tasca poi che fine fa? (Notazione frivola: ma per attutire la tristezza e il senso di freddo di questa storia ho dovuto concentrarmi su un particolare...)
(Recensione modificata il 24/10/2021 - 10:52 am)

08/04/16, ore 01:10

Ciao! Sempre per lo scambio "giardino di efp".
Allora, ho già premesso il mio amore per lady oscar.
Questa storia è stata forte, un pugno nello stomaco in senso buono. Io sono abituata a vedere questi due Iscar e André in un certo modo e qui li vedo stravolti nei loro caratteri, nei loro gesti, nei loro rapporti reciproci.
Tu lo hai scritto che è una what if e OOC, difatti non entrò nel merito di questa scelta, mi ha solo colpito tutto qui.
Hai tratteggiato un André molto duro, cinico, menefreghista, innamorato di Rosalie, che non lo ricambia (che novità poverello, sempre friendzonato André) e un Oscar molto fragile, innamorata persa di questo André che non la degna di un bacio, di uno sguardo gentile, di una parola dolce, tranne alla fine quando le si rivolge come se fosse un uomo, un suo amico, un soldato...
Insomma un duo diverso, un amore che sa di sfogo, più che di sentimento.
Hai uno stile e un'immaginazione molto particolare.
Mi piace, complimenti!
Brava.
A presto
Ladyhawke83

12/09/15, ore 19:05

E qui siamo alla chicca numero due.
Sorvolo su stile, capacità descrittiva ecc, non per non volerti fare i complimenti, ma perché è talmente evidente che scrivi benissimo, che qualsiasi parola a tal proposito sarebbe superflua.
Normalmente, quando leggo qualcosa (anche in questo fandom) sgombero la mente da qualsiasi pregiudizio e aspettativa. Mi calo nella storia e mi lascio condurre dove voleva l'autore... in qualsiasi modo tratti il tema, senza dietrologia. A me è piaciuta tantissimo questa tua OS, e la prendo per quella che è, ovvero una tra le migliaia di possibili combinazioni, certo molto diversa dalla trama originale, ma del resto è una ff :-)
Complimenti Tixit, un abbraccio

16/08/15, ore 22:38

Ciao! Finalmente trovo il tempo e la giusta concentrazione per recensire questa storia. Una storia terribilmente amara, anche se ben scritta e costruita. Tra le righe di questa storia si riconosce il tuo stile, ammantato da una terribile voglia di "ferire" Oscar e la cosa ti riesce perché Oscar esce da quel vicolo ferita nell'orgoglio, sporca e delusa. Forse più forte? Forse sì, se il titolo fosse stato DIMENTICARE ANDRE'... Perché in effetti, mi sembra che il nostro se la sia proprio tolta dalla mente, al contrario di lei che anela un suo cenno, un suo segnale... lei che sembra essere l'unica a morire ancora per lui, disposta a tutto pur di cercare di riprenderselo... o meglio di "prenderselo" perché in effetti, concretamente, non l'aveva mai avuto. André è chiaro fin dal principio. Gioca a carte scoperte. Lei, come molte ragazze, si illude e si getta via. Che altro dire, che in fondo questo tuo André e questa tua Oscar, sono proprio questo: tuoi... Nulla hanno a che spartire con i personaggi originali, ma questo è il bello delle FF. La possibilità di prendere un "carattere" e stravolgerlo a nostro gusto, se vogliamo...o rispettarne i parametri originali. Detto questo, ripeto: ottima prova di scrittura... molto sofferta e molto ben costruita davvero!
A presto,
Sabrina

02/08/15, ore 22:57

Parto dal presupposto che la storia è scritta, come sempre, molto bene.
Ma questi due non sono Oscar e André.
Credo di aver capito che questa fic sia una sorta di risposta a un'altra fic cche si discosta molto dalla storia e dai personaggi originali.
E però questa è una storia scritta in odio a Oscar.
Talmente in odio a lei che hai deciso di denigrare anche André.
André che si comporta come un'altra persona (mi fa pensare più ad Alain, e non è un complimento,  benché Alain mi sia simpatico).
Poi, Tixit, diciamoci la verità,  un André che si strugge d'amore per una sciapetta come Rosalie mi fa morire dal ridere!

Un po' di rispetto per quest'uomo! Che ha gusti ben più raffinati e ama una donna di una caratura ben superiore (in tutti i sensi) alla povera Rosalie!
Questo André ha forse battuto la testa?
 Poi, se Oscar è solo una stronza e lui solo un povero zerbino, perché stiamo tutte su questa sezione di Efp?
A proposito,  ma segnalare l'OOC non va più di moda?

02/08/15, ore 21:56

Ieri sera quando l'ho letta mi ero fatta erroneamente l'idea che il tutto fosse avvenuto dopo il famigerato "strappo"...il che presupponeva una certa amara dose di cinismo da parte di Andrè e quasi un desiderio recondito di "punirla", di trattarla come lei gli ha gridato contro che voleva diventare, cioè come un "vero uomo". Pensavo che , avendole già gridato e svelato tutto il suo amore ( e non essendo stato corrisposto..) ed avendo giurato di non toccarla mai più, avesse "aderito" al non proprio muto appello di lei con sofferenza, dolore, ma camuffati da un'indifferenza apparente che in tutti gli anni trascorsi a servizio dai Jarjayes ha sempre meticolosamente allenato per nascondere i suoi veri sentimenti....
Invece una rilettura più attenta mi ha fatto capire che i due si ritrovano casualmente (qui ho il dubbio, sembra che Oscar avesse idea di come e dove ritrovarlo..) già "adulti", senza tutta la storia del Cavaliere nero...ciò nonostante Andrè ha alzato volontariamente i tacchi già da un po' ed era perdutamente innamorato ( non corrisposto ) di Oscar. Poi i casi della vita o chissà che trauma vogliono che lui si dimentichi di lei per innamorarsi follemente di un'altra..e non un'altra qualsiasi: Rosalie!
Ecco, dopo questo palloso riassunto, tento di arrivare al "dunque...ti ripeto, vista da un'altra "angolazione" temevo che Andrè consumasse questo rapporto con lei con la freddezza della "vendetta", con tutto il fiele che deriva da un animo avvelenato da un amore "tossico", che gli ha regalato solo strazio e discesa all'inferno ( comunque sentimenti che non riconosco affatto in lui, ma che ci possono anche stare quando , come gli ricorda il suonatore di accordeòn, si perde la "luce della speranza che sta dentro il cuore di ogni uomo") e che lui volesse, in parte, "rendere" a lei...
Invece, a quanto pare, la cosa che mi sconvolge, del tutto fuori da ogni schema, è che lui non la ama proprio più, anzi, sembra quasi aver fatto un lavaggio del cervello volendosi dimenticare di tutti gli anni trascorsi al suo fianco. E' talmente innamorato di un'altra che ha perso completamente la "dote" di saperle leggere dentro, non la "traduce" più, non ce la fa e non gliene frega nemmeno. E la "usa",con la sua accondiscendenza, per soddisfare il bisogno di un momento, per non pensare più ad un'altra bionda che gli danna l'anima.
Oscar, di contro, continua imperterrita a "fare l'uomo", a mantenere il suo ruolo di soldato, ma in realtà ha scoperto di amarlo, di amarlo davvero, ma l'orgoglio ha la meglio: non lo ha mai cercato prima per dirglielo e adesso che vorrebbe essere trattata da donna, sentirsi amata sinceramente, raccoglie i cocci di un cuore malato..assieme al suo.
E' chiaro che in tutta questa faccenda dai retroscena misteriosi ed ingarbugliati, non ne esce bene nessuno dei due...è tutto di una sofferenza ( malgrado l'apparente mostrarsi scanzonato di lui, malgrado i freni inibitori smorzati dall'alcool..) spaventosa. Lui appare "diverso" probabilmente perché ha toccato il fondo più d'una volta e la disillusione lo porta ad indossare una maschera di freddezza e cinismo che non siamo affatto abituati a riconoscergli...mi ha davvero impressionato quando più d'una volta si rifiuta di baciarla. Il bacio è la "porta dell'amore", troppo coinvolgimento...non vuole più saperne, gli ha fatto troppo male.
Lei , di contro, sa che non potrebbe stare senza di lui, anche se ha dovuto abituarcisi e adesso vorrebbe che lui imparasse ( di nuovo) ad amarla. Vuole donarsi ad Andrè perché questa sua condizione di "vergine di ferro" le pesa, perché non vorrebbe che fosse con nessun altro, perché scopre che lo ama...e, con dolore immenso, scopre che lui non la ama più, non la vuole più..."tempismo" perfetto, verrebbe da dire, peccato sia la tragica verità di questa storia.
Insomma, ti ho letto coinvolta ed avvinta, affascinata dal tuo stile e dalla tua innegabile bravura, dal "registro" originale e del tutto personale con cui inquadri storia e dai loro voce attraverso i dialoghi.
Però, ed immagino sia opinione di molte, è un racconto che fa male, male davvero..per le motivazioni di cui sopra.
Nonostante ciò, se decidessi di dare un prosieguo al tutto ( decisione solo ed esclusivamente tua..) ti leggerei estremamente attenta e curiosa, oltreché sempre costantemente con le budella contorte ed il cuore trafitto...appassionarsi ad uno scritto, per me, non significa solo veder appagate le nostre aspettative, ma seguire il percorso di uno scrittore..se questo pensi ti possa interessare.
Detto ciò ed uscita dal seminato per l'ennesima volta, ti saluto...buona notte!
Tamara Alessandra.

02/08/15, ore 13:12

Un colpo molto duro per Oscar, che adesso deve ammettere di non essere più al centro dei pensieri di André innamorato, ma solo un rimpiazzo; la sua forza da soldato dovrà aiutarla anche ad accettare questa condizione.

02/08/15, ore 09:48

E brava Tixit! Gliela hai fatta pagare per benino a quanto pare! Certo posso capire il volerle dare una lezione....ma secondo me hai un tantinello esagerato, povera Bionda! L'hai non solo affossata ma anche umiliata! Farsi mettere a 90 in un vicolo e farsi sbattere da uno che non l'ha voluta neanche baciare e che siè preventivamente assicurato di non avere noie! Che doloreeeeee immane questa lettura ti scrivo col cuore trafitto!!!
Povera povera povera Oscar e che immane Str...zo questo André e poi Rosalie! Non solo str...zo anche idiota!!!
Un tale livello Oscar non l'ha mai raggiunto, certo non c'è andata con la mano leggera con Andrè ma così non l'ha mai usato un certo rispetto per lui l'ha sempre tenuto...ma va be' voglio immaginare chr domattina si svglierá e scoprirá di aver sognato e noi poverelle con lei!!! Troverá Andrè ad attenderla col solito sguardo innamorato e capirá di aver sbagliato qualcosa ! Ah! Mi sento giá meglio!
Cmq bravissima cattivissima te!

02/08/15, ore 08:36

Tixit! Non bastava l'intruso, vero? Che monella che sei! Impossibile immaginare André così! Non è lui e lei. ....neanche! Ma hai divagato sui loro caratteri.....e vabbe '. Scrivi sempre nel tuo stile unico e inconfondibile! E a parte questo episodio difficile da accettare sei stata brava!
Sandra

02/08/15, ore 02:20

sembra l'inizio di qualcos'altro, magari una long
c'è molto di sottinteso... parlano di una vita fa. Dunque andrè per qualche motivo se n'è andato, ma sembrano molto giovani, tipo ancora guardie reali per intendersi.
Tixit sai quanto io adori il tuo modo di scrivere, e qui sei brava, come sempre. Lui mi sembra un po quello delle possibilità, cioè che chiede e più volte se lei ha capito ... ma che tristezza! che squallore! per lui è una sveltina, per lei no. Di uomini così è pieno il mondo. Nulla di male nel sesso fine a se stesso, ma lei spera in qualcosa di più, è questo che rende atroce la storia. Nessuno merita un trattamento così, nemmeno la più stronza delle oscar. Lo so che si fa pour parler, che oscar e andré non esistono, ma è un limite io ... io mi identifico, e con la tua scrittura ancora di più, perché arriva dritta sotto pelle ... e ci sto da cani a leggere di questo andré.
recensione positiva per il tuo coraggio e il tuo stile :) per come mi sento sventolerei bandiera nera :)
un abbraccio tiz

02/08/15, ore 01:26

Tristissimo.
Le tue storie sobo sempe malinconiche ma forse stavolta persino troppo.
Un bacio

02/08/15, ore 00:08

La storia è scritta molto bene, come al solito.
Però ho aspettato a recensire e devo ammettere che ho sbirciato alcune recensioni per carpirne il 'bandolo'. Poi ho riletto di nuovo la storia... e chiaramente forse c'era qualcosa detto altrove che però non traspare dalla storia!
A quanto pare è frutto di una discussione che purtroppo non ho seguito e che ho preferito non andare a ripescare per limitarmi alle considerazioni sulla storia, senza aggiunte.
L'ipotesi che faccio è che sia ... un tentativo di rendere Andrè meno... succube o vittima? Come quello accennato in un'altra età in un'altra storia? sinceramente però fatico a vederci questo.
Quello che vedo è una Oscar di una fragilità e un'innocenza disarmante, molto più di quella che traspare dal manga o dall'anime, sembra una dodicenne inesperta, con un'autostima inesistente, nessuna identità, nemmeno un'ombra di orgoglio, che non è disposta a chiedere niente per se, che è disposta a 'farlo come vuole lui' pur di averlo, sperando che poi il sesso possa portare l'amore... si può essere più sprovvedute? mostrare di più la gola nuda al proprio carnefice? fa una tristezza infinita e chiunque, comprendendo, ne approfitti è un pezzo di merda che merita solo di morire nel peggiore dei modi, perché l'abuso cosciente di posizione dominante è la più schifosa bruttura umana e fortunatamente anche un reato... e sinceramente lo fanno solo i vermi, perché se uno vale veramente qualcosa e se ne rende conto non lo fa, perché si fa schifo da solo al solo pensiero... (ah, scusa, le aveva detto di avvertirlo se voleva che si fermasse... allora... faccio presente che ogni dichiarazione deve essere supportata dal fatto che la persona sia in grado di intenderla, qui lei chiaramente non lo è, come si comprende subito dopo... e dopo ancora è piuttosto lampante che lui lo capisce anche e nonostante tutto continua, il che configura il tutto come uno stupro, in piena regola e 'no' la presenza dell'orgasmo non esclude lo stupro... per sorvolare sul fatto che tutti sti gemiti e questo godimento da una vergine, sbattuta contro un muro e non preparata adeguatamente.. sono credibili quanto e degni di uno snuff) e qui compare questo 'Andrè', che metto tra virgolette perché lo riconosco ancor meno.. e decisamente non perché mi appaia più uomo! anzi.
Non perché non si limita a dire 'Oscar' e abbassare lo sguardo.. che è la sua caratteristica, ma non perché sia succube, Andrè è in fondo è molto.. passivo aggressivo, lui soffre, ma in fondo trova identità nel suo martirio, perché se proprio soffriva tanto poteva sempre andarsene, non è mai stato maltrattato da lei, e non si può mai colpevolizzare una persona perché non ricambia l'amore che le viene tributato, figuriamoci se poi manco glielo si dichiara e questa non è tanto sveglia da accorgersene (in caso contrario si chiama stalking ed è appunto un altro reato).
Comunque... tornando a QUESTO Andrè... se doveva essere un tentativo di renderlo meno 'sfigato'.. beh... mi viene da chiedere... perché questo non sarebbe uno sfigato? è peggio dell'originale, perché oltre ad essere uno sfigato è un pezzo di merda e spero che non gli cavino un occhio, ma tutti e due e che uscendo da quel vicolo incontri un energumeno sodomita che in preda ai fumi dell'alcool decida, che la chiusura ideale della sua serata sia di appecorarlo in un pozza di piscio e sodomizzarlo a morte!
Se questo è il comportamento che dovrebbe fornire una rivalsa ad Andrè ... qualunque cosa abbia fatto lei in passato!! Qualunque cosa abbia fatto (e sinceramente, vista la Oscar che rasenta l'innocenza associabile al ritardo mentale... sicuramente non c'era dolo) un UOMO gira i tacchi e se ne va, eventualmente le fa un discorso e se ne va, via, si fa un'altra vita..
Questo Andrè agisce in preda all'astio e con la violenza di tutti gli uomini che le donne le picchiano, le abusano o anche le uccidono perché hanno commesso l'immondo reato di non corrisponderle. E' meno sfigato uno così? tanto pieno di astio verso di lei da trasudarne, da fare quello che fa, da prendersi gioco di lei per qualcosa della vita che le è stato imposto e che non ha avuto la forza di superare, per una sua debolezza? sisi ... 'l'ha proprio dimenticata' come no!
Mi fa venire in mente un libro di Simenon... un uomo di mezza età, in quelle crisi totali di chi non è diventato nessuno perché si è lasciato trascinare dalla vita, per colpa sua in fondo non della vita, che si prende una scuffia rovinosa per una ragazzina bellissima, che ovviamente non lo fila e per tutta risposta... lui istiga il giovane nipote a stuprarla.. spezzandola definitivamente... per fortuna, come spesso accade nei libri di Simenon, questo alla fine si suicida.
Questo Andrè è così... se ne sarà andato, ma è ancora intriso dell'astio per lei, non è più niente, neanche una persona che pensa prima di agire, che valuta le conseguenze delle proprie azioni, che non ferisce per ferire (la presa per il culo di 'sei un uomo' quando lui è l'unico a poter capire... è disgustosa) e poi... allora è veramente patologico, di nuovo anelante a una bionda che non lo caga? (dio .. Rosalie poi... ma cosa gli hanno sparato in testa e prodotto una diffusa lesione cerebrale!?!?).
Se questo è quello che intendi per un uomo che si fa rispettare e riprende il suo ruolo beh... anche no. Io uno zerbino davanti alla porta di casa lo terrei, un pezzo di merda simile invece proprio no...

P.S. Visto che la risposta non c'è più... sintetizzo
Certo che si può fare sesso senza amore, qui però non è sesso, il sesso in due prevede di essere lì in 'due', pertanto questo Andrè è anche inadempiente rispetto al dichiarato, non è che se colpisci uno con un rastrello si chiama 'giardinaggio'.
Ribadisco che mi sconcerta come un gesto simile possa essere visto come perdonabile o addirittura recuperabile, come se con uno sguardo 'd'amore' o un 'mi dispiace' si possa pensare che una cosa simile possa essere cancellata.
E nonostante tutto.. questa 'Oscar' lo ama! E' talmente insicura, io non capisco che colpe le dai, perché non non c'è niente che possa avere fatto per meritare una cosa simile. Perché deve esse punita? La vera Oscar... boh, può essere, lecito avere delle opinioni e delle preferenze, forse è più dura, non capisce tante cose, ma questa è talmente indifesa e spezzata dentro.. perché detestarla tanto? e... dopo tanto tempo se se ne è anche andato? Viene da proteggerla, guidarla.. al limite compatirla, ma odiarla o punirla... boh.
(Recensione modificata il 04/08/2015 - 01:15 pm)

01/08/15, ore 22:53

E ci voleva..."è una fortuna che tu sia come un uomo.." Bellissimo! chi se la cerca poi non si lamenti. Certo i retroscena potrebbero essere molti e interessanti, ma scommetterei che non ce ne parlerai qui. Però una cosa non va: pure qui deve emergere un André sfigatello?Non essere ricambuato da Oscar è una cosa, ma da Rosalie proprio no! Meglio Jane che almeno ha del carattere (discutibile, ma pur sempre carattere).A presto

Non posso fare a meno d integrare...io parto sal presupposto che la "stronz..etta' oscar di cui ti vendichi qui, non sia tanto quella dell'anime o del manga, quanto piuttosto quella delle molte ff che ad André ne ha fatti vedere di sorci verdi a palate. Se questo presupposto è corretto, penso che non dovresri eliminare questa storia. Del sesso in un vicolo, senzs baci,..pure se a 90 gradi...due adulti consenzienti..perché no? Non vedo perché considerare lei come una dodicenne incapace di ibtendere e volere. Sarà pure emotivamente un po' ritardata, ma è pur sempre una donna adulta, in grado di comandare uomini e soldati....prima o poi si deve pur crescere, pure sbattendo il muso contro un muro! Ma per qyanto riguarda Rosalie proprio no! André, pur in versione cinica che si strugge per questa "Canndy candy bis" no! Ma quale dolce fanciulla? Sempre a trar vantaggio dalle sfighe altrui.!Decide di prostituirsi e becca una donna soldato che piuttisto che approfittarsi di kei si sarebbe fatta cavare gli occhi. Le muore la madre (povera madre) e Lei ha l'occasione per finire a Versailles ...tenta di vendicaee la madre (adottiva) e Oscar le impedisce di far fuori la madre naturale (risparmiandoci fiumi di sensu di colpa postumi)...il cavaliere nero guercua André (sfiga x lui) e lei se lo sposa (punto x lei)...tutti muoiono..(Oscar, André, la sorella, la regina...) e lei sempre li...!!!
(Recensione modificata il 03/08/2015 - 11:57 pm)