Distruggere il muro
di Angelika_Morgenstern

25/08/15, ore 12:47

Sono capitata incuriosita e ho letto questi due primi capitoli con attenzione.
Amo quando si toccano temi -grandi-, e tu li stai toccando bene. Spero che continuerai questa storia, contest o meno, perché mi ha incuriosito e beh, devo dire che i temi sfiorati mi sono cari e sono molto, davvero molto, interessata a come trarrerai e svilupperai la vicenda.
Magari non ne uscirà un nuovo 1984, ma devo dire che le premesse le trovo ottime. Pur brevi, ho colto l'accenno al limite di parole, mi hanno fatto intravedere delle grandi possibilità.
Sperando in in seguito
Nem

21/08/15, ore 08:08

Questo capitolo rende la storia decisamente più interessante!
Ora abbiamo anche un'ambientazione geografica, sappiamo dove si trova Anthony e abbiamo delle informazioni in più riguardo alla sua lotta. Sono passati due anni e la situazione non è migliorata, ma mi fa piacere vedere che è rimasto fedele ai suoi ideali, che non è caduto nel vortice della corruzione della guerra. Troppo spesso – per non dire sempre – quando si è in guerra si finisce per compiere azioni che si ritenevano riprovevoli e per diventare come coloro che si stavano combattendo. Sono atti disperati generati dalla paura di non poter vincere giocando pulito, ma nonostante siano fatti con le giuste intenzioni restano atti fondamentalmente sbagliati.
Anthony è rimasto fedele alle sue idee, invece, e questo mi piace.
Anche il personaggio d Laura è interessante: hai saputo ricollegare la situazione dell'Europa alla crisi del 2008 e da lì hai generato il suo personaggio. È decisamete avventurosa e forse l'unico dubbio che mi pongo su di lei è il fatto che accetta un po' troppo facilmente le risposte di Anthony. Non ci crede, okay, ma l'hanno presa e l'hanno portata in un luogo a lei sconosciuto... Non le hanno fatto del male, ma io sarei comunque diffidente nei loro confronti. Io non sono poi così avventurosa, quindi magari il comportamento di Laura è perfettamente normale per un personaggio come lei...

Anche qui mi permetto di farti un appunto, questa volta sui dialoghi. Sono un argomento ostico e ti lascio il link a un file pdf che ne presenta alcuni esempi e può essere molto utile per imparare a gestirli al meglio.
Per esempio in questa frase:
- Ben svegliata.- disse lui, porgendole una borraccia incrostata di sabbia- Suppongo tu abbia sete.-
non serve il punto dopo svegliata, dato che la frase continua con la reggente "disse lui". Dopo sabbia serve il punto perché la frase finisce, infatti Suppongo ha l'iniziale maiuscola. Dopo sete non serve il trattino di chiusura, basta il punto. I trattini devono avere o sempre lo spazio sia prima che dopo o nessuno spazio, né prima né dopo. Puoi scegliere il metodo che preferisci. Se poi volessimo essere proprio pignole, il trattino usato per il dialogo è quello lungo [ — ], che puoi fare tenendo premuto ALT mentre digiti 0151, ma non stiamo proponendo un romanzo a una casa editrice e possiamo anche permetterci qualche svista ;)

Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per le tue idee e aggiungo la storia alle seguite, voglio proprio vedere come continua!