Tutto grazie all'alcool.
di Annabeth_Granger1

27/12/15, ore 11:53

Settima classificata: “Tutto grazie all'Alcool” di Annabeth_Granger1

Ciao, con te ho deciso di fare un discorso generico. Apprezzo il tuo entusiasmo e la tua voglia di voler scrivere una Percy/Annabeth non scontata, “resuscitando” Luke e imbarcandoti in un triangolo amoroso. L’idea non era male e neanche l’ambientazione al Campo Mezzosangue, con l’introduzione di molteplici personaggi per rendere vivace la vicenda. La storia però è piena di errori grammaticali che rendono difficoltosa la lettura. Ti riporto un esempio:

- La coppia Talia/Will non se lo sarebbe mai aspettata.

Il soggetto della frase risulta essere la coppia Talia/Will, il predicato verbale è errato nella coniugazione, “se lo” è orrendo da leggere, inoltre manca il complemento oggetto.

In realtà tu volevi dire: Annabeth notò la coppia Talia/Will e rimase stupita, non si sarebbe mai aspettata che i suoi amici, così diversi, potessero ballare insieme.

Tendi a formare periodi poco scorrevoli e contorti, per evitare potresti in un primo momento scrivere delle frasi semplici: soggetto + predicato verbale + complemento oggetto, e solo in seguito arricchirle.

Il tuo stile è discontinuo: tendi a costruire, soprattutto nella prima parte, periodi semplici ma distaccati logicamente l’uno dell’altro.

Le dimensioni del testo sul sito sono troppo ridotte, utilizza almeno una grandezza 12 per facilitare la lettura. Inoltre ti consiglio di non scrivere tutto unito, l’andare a capo, quando si conclude un discorso, facilita la lettura evitando un unico blocco.

Attenzione alla punteggiatura, ti invito a leggere ad alta voce la storia in modo da capire dov’è più opportuno inserire una pausa.

Il tuo lessico è poco vario, per evitare di ripetere le medesime parole utilizza dei sinonimi, ci sono dei vocabolari on-line adatti.

Parliamo un po’ della storia, i prompt sono stati inseriti entrambi correttamente. Il primo,l’amore, attraverso il triangolo amoroso e gli accenni alle altre coppie. Il secondo, l’alcool, con i suoi risvolti è quello che si rivela più interessante. Il rivelare gli oscuri segreti che ogni personaggio ha, crea scompiglio nel Campo e incuriosisce il lettore.

Tra i personaggi descritti, sicuramente Dionisio è quello più interessante, nel suo modo contorto di festeggiare ricreando per l’occasione una bevanda molto particolare. Annabeth, è la protagonista, ma non è delineata come personaggio, la vorresti descrivere combattuta tra quello che sente per Percy e il sentimento di riconoscenza nei confronti di Luke, tuttavia la scrittura non ti aiuta in questo. Così come non sei riuscita a descrivere Luke, accetta troppo passivamente la rivelazione che Annabeth ami un altro.

La trama della tua storia è molto semplice: Annabeth sta con Luke, ma ama Percy. In occasione del compleanno di Luke viene organizzata una festa, durante la quale Dionisio decide di divertirsi introducendo una bevanda alcolica che spinge tutti a rivelare il segreto più grande che custodiscano. Quello di Annabeth è l’amore per Percy, Luke accetta benevolmente la cosa, e la storia si conclude con la figlia di Atene e il figlio di Poseidone insieme.

Hai molta fantasia e conoscenza del fandom, è un buon punto di partenza per scrivere delle belle ff. Cerca una beta che possa aiutarti nella fase di revisione della storia, segnandoti cosa non va nel testo.

Non si può imparare a camminare se prima non si cade, per cui non abbatterti; partecipa ad altri contest in modo da avere un opinione esterna e continua a rivedere le tue storie. Sai rileggere ciò che si è scritto, sebbene possa essere noioso, è una fase importante, perché ti permette di vedere gli errori che nella stesura non sei riuscita a cogliere ;)