piccoli attimi d'infinito
di piccolo_uragano_

08/08/15, ore 12:54

Stavo bazzicando in cerca di qualche one-shot e, alla fine, ho trovato questa; devo dire che l'idea c'è, ma è forse troppo libera come struttura grammaticale.
Mi è piaciuto il fatto che tu sia stata in grado di descrivere una personalità, quella del ragazzo, fragile, ma innamorata e sensibile alle pene della ragazza, mentre, forse volutamente, non ci dici molto sulla ragazza e va bene così, perché sono i pensieri dell'uomo, non i suoi; allo stesso tempo, ho trovato originale l'idea e, secondo me, sei riuscita - io parlo al femminile, perché quasi tutte le persone su Efp sono autrici, spero di non sbagliarmi - a evidenziare le giornate che hanno segnato questa coppia e il loro amore, facendomi provare anche una leggera sensazione allo stomaco.
Eppure ci sono degli errori che fanno perdere bellezza a questa storia e io vorrei segnalarli:
- Non lo avrei mai fatto. Tu e Anna entraste nella compagnia, appunto, perché lei e il mio migliore amico stavano insieme già da un anno e mezzo, e Anna si era messa in testa che tu dovessi conoscere ‘gente nuova’. ---> Grammaticalmente parlando, è scorretto mettere la virgola prima della congiunzione "e".
- Distolgo lo sguardo dal tuo sorriso – e dal tuo abito rosso fuoco – per guardare le persone attorno a noi. la tua famiglia, cioè tua sorella e tuo fratello, i nostri amici più cari tutti vestiti elegantemente per questo matrimonio che ci è stata annunciato solo un mese fa. ---> Credo sia un errore di battitura, ma lo segnalo comunque: prima di "la tua famiglia", ci vorrebbero i due punti.
- E io sfiderei chi sostiene che dopo tre anni di relazione un bacio a stampo non possa più emozionare a baciare te, amore. ---> "Dopo tre anni di relazione" è un inciso, perciò dovrebbe andare tra due virgole.
- «Si, stiamo andando bene.» risponde, sorridendo. ---> Il "sì" vuole l'accento, per non confondersi con la particella pronominale "si".
- Prima che io possa dire qualcosa – o riuscire a pensare lucidamente a cosa Marco mi ha appena detto, tu torni da me con aria pensierosa. --> Ti sei dimenticata di chiudere la frase "o riuscire a pensare lucidamente a cosa Marco mi ha appena detto" con un trattino.
Complimenti, scrivi bene.
Alla prossima,